Quali sono gli esercizi consentiti e non consigliati per una donna incinta? | Portale femminile

Marzo 15, 2022

Rate this post

La gravidanza è il momento di maggiore felicità per una donna, dove avvengono cambiamenti a livello fisico ed emotivo. E una delle preoccupazioni che le donne incinte possono avere ha a che fare con l'esercizio fisico. Ecco perché nel seguente articolo ti diremo quali esercizi sono consentiti e quali non sono per una donna incinta .

Questo soprattutto perché molte donne conoscono l'importanza dell'esercizio per ingrassare a sufficienza ogni trimestre e prevenire il sovrappeso . Ma se vuoi praticare esercizi per la tua salute e quella del tuo bambino, devi sapere quali puoi fare e quali no . E in questo modo previeni qualsiasi tipo di complicanza durante la gravidanza.

    Come alcuni esercizi aiutano nel processo di gravidanza di una donna

    L'esercizio durante la gravidanza aiuta notevolmente le donne a mantenersi in forma ed evitare di diventare sovrappeso. Prepara il corpo ad affrontare il processo del parto, diminuisce i rischi di malattie cardiache, diabete gestazionale , ipertensione o preeclampsia.

    Gli esercizi possono aiutarti a mantenere i muscoli tonici, forti ed elastici , soprattutto nella zona lombare e pelvica. E tra gli altri benefici c'è la sensazione di benessere che si riflette nella tua pelle e nella tua energia.

    Qual è il modo migliore per fare esercizio per le donne in gravidanza?

    Le donne dovrebbero eseguire quegli esercizi con i quali si sentono a proprio agio che non comportano alcun tipo di rischio per la loro gravidanza o il loro bambino . Nei primi mesi pratica la bicicletta, la camminata e anche il jogging, ma man mano che la pancia cresce, esegui esercizi di elasticità o quelli focalizzati su aree specifiche del corpo come esercizi per l'aumento dei glutei .

    Leggi di più  Come rimuovere o eliminare pidocchi e lendini? Trattamenti e rimedi casalinghi Perché i pidocchi escono? | Portale Femminile

    Devo consultare il mio medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi in gravidanza?

    Sempre prima di iniziare qualsiasi routine di allenamento è consigliabile consultare il medico e ancor di più in caso di gravidanza. In questo modo posso guidarti negli esercizi che, a seconda della tua condizione fisica, puoi fare o meno.

    Ogni quanti giorni è importante eseguire gli esercizi consentiti per una donna incinta?

    È importante che se una donna vuole esercitarsi frequentemente durante la gravidanza, venga stabilito un programma. Dove si consiglia di eseguire una combinazione di esercizi aerobici e di forza o di tensione. Pertanto, puoi eseguire esercizi 4 giorni a settimana e con una durata compresa tra mezz'ora e 45 minuti .

    Esercizi consentiti per una donna incinta

    Come vedremo di seguito, ci sono esercizi che una donna incinta può praticare anche durante l'intero periodo della gestazione . Ma con l'avvertenza che il livello di intensità dovrebbe essere più basso con l'avvicinarsi del giorno del parto. Tra gli esercizi consentiti ci sono:

    Nuotare

    Questo è senza dubbio uno dei migliori esercizi che una donna incinta possa praticare, che non provoca alcun impatto sulle articolazioni . Inoltre, la sensazione di leggerezza che si prova quando si galleggia in acqua è molto confortante.

    Leggi di più  Cosa fare se il mio partner mi insulta, umilia o mi picchia quando è arrabbiato o arrabbiato? Consigli Utili

    Danza

    Gli esercizi aerobici o quelli che ti aiutano ad aumentare la frequenza cardiaca come il ballo sono altamente raccomandati. Fare danzaterapia da 30 a 45 minuti tonificherà in modo completo i tuoi muscoli e soprattutto eliminerai il grasso corporeo.

    Esercizi di Kegel

    La pratica degli esercizi di Kegel aiuterà la donna incinta a preparare il suo corpo al momento del parto e soprattutto a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico . Gli esercizi di contrazione sono molto utili e puoi praticarli tre volte al giorno.

    Yoga

    Un altro esercizio a basso impatto che aiuterà a rafforzare i muscoli a livello generale, oltre a fornire elasticità attraverso le sue posture . Ti aiuterà anche con la respirazione, un atto così importante al momento del processo di nascita.

    Esercizi aerobici

    Gli esercizi aerobici o quelli che ti aiutano ad aumentare la frequenza cardiaca, a sudare e quindi a eliminare le tossine sono molto utili . Sebbene possano avere un impatto maggiore rispetto ai precedenti, puoi esercitarti per 20-25 minuti tre o quattro volte a settimana.

    Camminare a piedi

    L'importante è che tu non diventi sedentario e se senti di non poter fare esercizio, cammina! Svolgere questa abitudine ogni mattina o pomeriggio ti aiuterà notevolmente a migliorare la circolazione, aumentare la frequenza cardiaca e rafforzare le gambe.

    Esercizi non consigliati per una donna incinta

    Anche se abbiamo già parlato degli innumerevoli benefici che l'esercizio produce nelle donne in gravidanza. Ce ne sono alcuni che non sono consigliati , per il rischio che esiste per il feto e in generale per il processo di gestazione e poi ne indicheremo alcuni.

    Leggi di più  Quali reazioni avverse possono avere neonati e bambini dopo i vaccini? | Portale femminile

    esercizi ad alto impatto

    Sono sconsigliati esercizi di grande impatto , poiché possono causare gravi lesioni alla donna, al feto e mettere a rischio la nascita del bambino. Dovresti evitare di praticare sport in cui è coinvolto il contatto fisico con altre persone.

    salta e rimbalza

    Qualsiasi esercizio o sport in cui l'impatto sia sulle articolazioni che su quelli che possono verificarsi nella pancia incinta è pericoloso. Per questo motivo sono da evitare le attività in cui devi saltare o rimbalzare , possono accelerare il processo di nascita.

    Sciare

    Lo sci è uno sport molto pericoloso per essere praticato da una donna incinta, poiché c'è il rischio di cadere . In cui la perdita del bambino avverrebbe inevitabilmente attraverso un aborto.

    Tennis

    Un altro sport che è controindicato per essere praticato da una donna incinta è il tennis , dove l'uso di palline colpite con una racchetta può essere pericoloso, poiché si rischia di ricevere un forte colpo alla pancia e di causare danni al feto.

    Equitazione

    Un altro sport ad alto rischio che dovrebbe essere evitato è l'equitazione , dove i movimenti di salto prodotti dal cavallo possono causare lesioni. Incoraggiare anche la perdita della gravidanza attraverso l'aborto,

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up