Quali sono gli alimenti sani con più fibre che ti aiutano a perdere peso e a mantenere una buona salute? | Portale Femminile
Settembre 11, 2021
La fibra è uno degli alimenti che dovresti mangiare ogni giorno . Soprattutto perché lo puoi trovare in molti cibi sani e offre molti benefici per il corpo. Se il tuo obiettivo quest'anno è quello di attuare una dieta molto più sana ed equilibrata, con le fibre puoi farlo facilmente.
Quali alimenti con più fibre ti aiutano a perdere peso e a mantenere una buona salute? ?
Quali sono i tipi di fibre e in quali alimenti posso trovarle?
La fibra si trova nella maggior parte degli alimenti che mangiamo in casa , tuttavia è una delle sostanze che l'organismo non assorbe né scompone, a differenza di proteine, carboidrati e grassi. La fibra viaggia liberamente dallo stomaco all'intestino tenue e al colon fino a quando non viene espulsa dal corpo.

Le fibre possono essere classificate in due grandi classi: solubili e insolubili . E possiamo entrambi consumarli quotidianamente senza alcun problema.
Fibra solubile
Questo tipo di fibra è quella che si scioglie facilmente con l'acqua, in modo da formare una sostanza gelatinosa. Questo tipo di fibra solubile aiuta a ridurre e stabilizzare i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue. E possiamo trovarlo in alimenti come: fagioli, mele, carote, orzo, piselli, tra gli altri.
Fibra insolubile
La fibra insolubile è quella che non si dissolve con l'acqua e aiuta a facilitare il movimento di sostanze e alimenti attraverso l'apparato digerente. Aumenta le dimensioni delle feci e previene la stitichezza. I cereali sono ricchi di fibre, così come farina integrale, noci, verdure, patate e crusca di frumento, tra gli altri.
Quali sono i benefici per la salute della fibra?
Una dieta ricca di fibre porta numerosi benefici per la salute, soprattutto per coloro che desiderano mantenere una dieta equilibrata e bruciare i grassi. La fibra aiuta il corpo a regolarsi molto meglio, migliorando la digestione e prevenendo problemi allo stomaco e all'intestino. Altri vantaggi sono:
- Normalizza e migliora le feci
La fibra è ideale per normalizzare i movimenti intestinali, prevenendo malattie come la diarrea . Lo rende molto più voluminoso e consistente. Rendere nulle le possibilità di costipazione. Per questo tipo di svantaggio, la fibra può fare miracoli per te.
- Mantiene una buona salute intestinale
Una dieta ricca di fibre aiuta a ridurre il rischio di emorroidi nel colon e ci protegge dallo sviluppo di malattie diverticolari . Allo stesso modo, una dieta a base di fibre riduce il rischio di cancro del colon-retto negli adulti. Poiché la fibra viene fermentata nel colon, proteggendola da molte tossine dannose.
- Abbassa il colesterolo nel corpo
La fibra solubile aiuta a ridurre i livelli di colesterolo . Questa è la fibra che troviamo nell'avena, nella crusca o nei semi di lino. E incorporarlo nella nostra dieta quotidiana riporterà i livelli di colesterolo alla normalità.
- Controlla i livelli di zucchero nel sangue
La fibra è altamente raccomandata per le persone che soffrono di diabete. Poiché questo rallenta l'assorbimento degli zuccheri nel sangue, aiutando a livellarne i valori.
- Ti aiuta a perdere peso
Soprattutto per le donne in gravidanza che vogliono perdere peso , la fibra può diventare il tuo miglior alleato. Dal momento che la fibra ti fa sentire più soddisfatto mangiando di meno.
Quali sono i cibi sani che hanno più fibre?
Se ti sei già convinto che la fibra sia l'ideale per te e la tua salute, dovresti sapere quali sono gli alimenti che hanno più fibre per implementarle nella tua dieta quotidiana.

- Verdure e legumi
- Bietola, carota cruda, spinaci, lattuga.
- Patate, patate dolci con guscio.
- Asparagi, funghi, barbabietole, rape, zucca.
- Broccoli, carciofi, fagiolini, zucca.
- Lenticchie, fagioli neri, fagioli borlotti, fagioli cinesi, fagioli di Lima, ceci, piselli, fagioli rossi.
- Semi di girasole, noci pecan, mandorle, noci, pistacchi.
- Frutta
- Banane
- Mele
- Soldi.
- Pesca.
- Mandarino.
- Prugna.
- Frutti di bosco
- Frutta secca.
- Fichi
- Kiwi.
- Grano
- Avena o Farina.
- Pan integrale.
- Riso integrale.
- Quinoa.
- Popcorn.
- Salvato.
- Grano strappato.
- Grano soffiato.
- Pane di farina integrale.
- Pasta integrale.
Se la dieta è bilanciata correttamente , realizzerai tutti i benefici che il tuo corpo avrà che si rifletteranno rapidamente.
Lascia un commento