Quali benefici ha lo sport per i bambini e qual è la sua importanza? | Portale femminile

Novembre 23, 2022

Vi do il benvenuto in questa nuova opportunità. Dove parleremo un po' di come possiamo motivare i nostri figli a praticare qualche sport e imparare un po' più da vicino e in dettaglio, i benefici di queste pratiche.

Attualmente, il tasso di stile di vita sedentario e obesità nei bambini è aumentato drasticamente. Conosciamo tutti i motivi ed è l'interazione con tutti i dispositivi elettronici come telefoni, console, televisori e computer. Questi fanno sì che i più piccoli della casa occupino il loro tempo in alcune di queste attività.

Quali benefici ha lo sport per i bambini e qual è la sua importanza? ⚽️

Ma questo è diventato un problema. Secondo uno studio dell'OMS, ci avverte che l' 80% dei ragazzi e delle ragazze non esegue l' esercizio quotidiano raccomandato. Ciò si traduce nella possibilità di mettere a rischio la salute del bambino.

Cercate di ridurre la sedentarietà e come genitori insegnate ai nostri piccoli a praticare qualche disciplina o semplicemente a svolgere qualche attività fisica come correre, saltare, andare in bicicletta. Ci sono molti modi in cui possiamo stimolare lo sport nei nostri figli, e credetemi che questo darà loro grandi benefici che li accompagneranno per il resto della loro vita.

    Qual è la cosa più importante nello sport in tenera età?

    Credo che l'aspetto più importante quando si tratta di motivare il bambino a praticare una certa disciplina sia che possa sentirsi a proprio agio con detta disciplina. Che possano sentirsi motivati ​​in quello che stanno praticando, in questo modo potranno svolgere tutte le attività nel migliore dei modi.

    L'importanza di motivare il bambino

    Dobbiamo tener conto come genitori che siamo l'esempio o l'immagine da seguire per i nostri figli. Se vogliamo includerlo nella pratica di qualsiasi disciplina, dobbiamo fare un piccolo studio di quali sono quelle discipline in cui il bambino ha qualità. A parte conoscere e conoscere molto bene i gusti del bambino.

    Ricordiamoci che quando facciamo quello che ci piace, possiamo fare le cose nel migliore dei modi. Ma dobbiamo anche essere i principali motivatori dei nostri figli, essere consapevoli di chiedere loro come è andata o cosa hanno imparato, frequentare tutti i giochi che hanno. Credimi, questo darà molta motivazione al piccolo.

    Benefici dello sport per i bambini

    Ci sono molteplici vantaggi importanti, in primo luogo iniziamo con i benefici fisici che ci forniscono e la realtà al momento è molto sconcertante. Perché non c'è più la stessa attività fisica nei più piccoli di casa. Fondamentalmente la sua vita da bambino si basa sullo stare davanti a un monitor. Molto diverso da altri tempi, dove prima si vedevano bambini giocare a pallone o andare in bicicletta.

    Pensiamo che essendo bambini non avranno problemi ad avere una vita sedentaria . Ma la realtà è che questo gli causerà problemi di salute nella sua vita adulta. A parte la grande possibilità di soffrire di obesità, legamenti deboli, poca agilità e resistenza.

    benefici per la salute mentale

    Praticare un po' di sport può aiutarci a prevenire le malattie mentali, ma anche a curarle. Gli studi dimostrano che praticare sport è efficace nel contrastare la depressione tanto quanto la terapia con psicologi e farmaci.

    Il grande vantaggio di usare lo sport per la depressione è che non ha gli effetti collaterali che ha l'uso di droghe. D'altra parte, lo sport aiuta anche a prevenire i bambini e persino a prevenire e curare altri disturbi psicologici negli adulti. Questi possono essere ansia, fobie, attacchi di panico e stress.

    Ci aiuta a sentirci più felici, più grati e in un certo senso soddisfatti della nostra vita. La pratica dello sport ci motiva a smettere di pensare agli aspetti negativi ea concentrarci . Non dimenticare di incoraggiare i bambini a praticare una certa disciplina li aiuta a essere concentrati e in un certo modo a essere in grado di fissare obiettivi e sfide.

    Leggi di più  Cos'è il contatto zero? Qual è il suo effetto? Come funziona negli uomini? | Portale Femminile

    vantaggi di sviluppo

    Gli studi dimostrano che la pratica di alcune discipline sportive nei bambini li aiuta a migliorare il rendimento scolastico . Certo, il piccolo deve essere concentrato su quella disciplina. Essere concentrati ti mantiene motivato e, di conseguenza, ti aiuta a esibirti e a spingerti oltre. Ma non solo nell'area sportiva, ma è applicabile a tutti gli ambiti della vita.

    La pratica dello sport aiuta a migliorare i problemi di concentrazione , inoltre aiuta a focalizzare l'attenzione del bambino e aumenta la capacità di ritenzione. Senza tralasciare la grande salute fisica che lo sport porta ai bambini, questo farà sentire i bambini bene, sani e il loro sviluppo fisico è molto salutare.

    Allo stesso modo, abbiamo quei benefici sociali. Lo sport aiuta i bambini ad avere un maggiore sviluppo nella società, oltre a creare quel sentimento di appartenenza a qualcosa, a un gruppo, e incoraggia il lavoro di squadra. I piccoli imparano ad apprezzare gli sforzi degli altri e ad essere tolleranti.

    Sport per ogni fase dello sviluppo

    Dobbiamo tenere presente che lo sport varia a seconda dell'età del bambino. Avendo come punto principale i gusti di ogni piccolo. Ecco perché è necessario che come genitori possiamo essere consapevoli dei nostri figli , sapere quali sono i loro gusti e anche quali sono i loro punti di forza.

    La stragrande maggioranza degli sport comuni come il calcio, il baseball e l'atletica possono essere praticati a partire dai 4 anni. Inoltre, dobbiamo studiare la personalità del bambino e vedere quale sport si adatta meglio alle sue capacità. Al momento della pratica in piccolo.

    I genitori di bambini piccoli di età compresa tra 4 e 7 anni sono quasi sempre incoraggiati a inculcare lo sport come hobby e non professionalmente. Perché a quelle età, quello che vuole il piccolo è divertirsi. Se raggiungi un'età superiore e mostri maggiori interessi, potresti praticare lo sport professionalmente.

    Allo stesso modo, quando scegli uno sport per il tuo piccolo. È importante che tu tenga conto di quanto segue , se tuo figlio è un po' timido, ha difficoltà a socializzare, ti consiglio di incoraggiarlo a praticare sport di squadra, come calcio, basket, baseball o pallavolo.

    Ora, invece, se tuo figlio è un po' più attivo, soffre di iperattività o bassa autostima , ti consiglio di incoraggiarlo a praticare sport individuali come tennis, nuoto, ciclismo o atletica leggera.

    sport sani per i bambini

    La stragrande maggioranza degli sport porta risultati incredibili ai bambini che li praticano. Hai un'ampia varietà tra cui scegliere, quale sport è più adatto a tuo figlio, quale gli piace di più e quale pensi possa avere le maggiori capacità.

    Calcio

    Questo è uno degli sport più praticati al mondo. Si potrebbe dire che in alcuni paesi o regioni del mondo il calcio è cultura e i bambini sono contagiati fin dalla tenera età dalla passione per questo sport. In questo modo possiamo determinare che è un'ottima opzione per instillare la pratica di questo sport nel tuo piccolo. È stabilito che per i più piccoli di casa sia sempre un buon momento e momento per giocare a calcio, condividere un po' di tempo con i propri amici e compagni di scuola, praticarlo all'aperto o in un centro ricreativo.

    Gli studi dimostrano che il calcio non fornisce solo benefici fisici ma anche mentali . Praticare questo sport crea nei più piccoli uno spirito di cameratismo di responsabilità davanti alla squadra. A parte il fatto che motiva il giocatore a migliorare costantemente, questo vale per qualsiasi area della vita. Inoltre, aiuta i piccoli a fortificare il loro carattere, ad obbedire e ad avere un buon sviluppo della loro intelligenza emotiva.

    Gli studi dimostrano che praticare il calcio aiuta quei bambini che soffrono di iperattività . Questo perché li aiuta a formare la disciplina fin dalla tenera età, questo li costringe a impegnarsi molto di più e ottenere risultati con il passare del tempo. Allo stesso modo, incoraggia lo spirito di miglioramento, che ti aiuterà nella tua vita in tutti i settori, non importa se sia lavorativo, personale o sentimentale. Questo li aiuta a sapere come superare i problemi che incontrano nella vita.

    Leggi di più  Che cos'è, a cosa serve e quanto dura il Raddrizzamento Fotonico Laser? È meglio stirare i capelli con il laser o la cheratina?

    Li aiuta anche ad aumentare la capacità di prendere decisioni nel modo migliore e molto più velocemente. Questo aiuta ad accelerare il tempo e anche a poter utilizzare detto tempo in altre occupazioni. Il tuo piccolo saprà prendere decisioni rapide e nel migliore dei modi. Aiuta a socializzare, logicamente sappiamo che è così, perché l'efficacia in questo sport dipende dal lavoro di squadra. Questo sport aiuta a condividere sforzi, vittorie e sconfitte con persone che hanno lo stesso interesse, oltre a dare loro quella sensazione di appartenenza a una squadra.

    Come ogni altro sport, il calcio aiuta i più piccoli ad avere una forma fisica abbastanza elevata . Ciò si traduce nell'evitare l'obesità. Questo sport aiuta più di ogni altra cosa a rafforzare la parte inferiore del corpo dei praticanti, il che aumenta la potenza delle gambe.

    Inoltre, dobbiamo tenere conto del fatto che il calcio aiuta la coordinazione motoria dei giocatori. Fornisce ai praticanti qualità come forza, stabilità, equilibrio e una buona postura. Aiuta ad ossigenare il sangue e stimola la capacità cardiovascolare fin dalla tenera età, il che porta ottimi benefici in futuro.

    cesto oscillante

    Un altro sport molto conosciuto è il basket. Si può dire che in alcune regioni sia uno sport abbastanza legato alla cultura. Il che significa che molti bambini crescono con questo sport fin dalla tenera età. E questo personalmente, è uno sport da cui puoi trarre molti benefici praticandolo.

    Questo sport pone grandi esigenze ai suoi partecipanti, poiché è una disciplina ad alta intensità, il che significa che richiede sforzi metabolici ed energetici da parte dei suoi praticanti. Ciò significa che i praticanti di questa disciplina avranno una grande resistenza, fornisce loro capacità aerobica, rafforza i polmoni e aumenta il livello di energia. E senza dimenticare che la pratica di questo sport li aiuta a regolare la circolazione sanguigna e la pressione sanguigna.

    La pratica del basket aumenta la capacità di controllo dei muscoli , ciò significa che la pratica di questa disciplina aiuta i più piccoli a rinforzare i muscoli e ad avere un maggiore controllo nelle sequenze dei movimenti. Oltre ad aiutare a migliorare l'equilibrio e stimolare l'agilità. Abbiamo già detto che aiuta a migliorare l'equilibrio. Il basket richiede più di tutto il coordinamento della parte superiore del busto, ma anche di tutte le parti del corpo.

    Richiede coordinazione e coordinazione delle mani e degli occhi, senza dimenticare che fare qualsiasi movimento in questo sport richiede una grande capacità di pianificazione, precisione e prontezza di reazione . D'altra parte, allenarsi nel basket aiuta a migliorare i tempi di reazione dei bambini 'riflessi'. Perché questo sport richiede grande agilità per muovere i piedi, rispondere con agilità e adattarsi ai cambi di direzione e slancio.

    Inoltre, li aiuta ad avere la capacità di rispondere rapidamente e aiuta ad aumentare la loro creatività. Come il calcio, il basket è uno sport di squadra, questo implica che i giocatori devono essere perfettamente coordinati, avere un'ottima comunicazione verbale, creare legami con gli altri giocatori. Li motiva a lavorare insieme agli altri colleghi, a rispettare le capacità degli altri.

    Tennis

    Il tennis offre grandi benefici fisici. Uno dei più notevoli è che aiuta a rafforzare le ossa dei bambini, oltre ad aiutare a prevenire che soffrano di osteoporosi. I bambini che praticano questa disciplina, senza rendersene conto, svolgono una grande quantità di esercizio aerobico e cardiovascolare. Questo perché i partecipanti corrono inavvertitamente per un buon periodo, contribuendo a migliorare la loro velocità rafforza il cuore.

    Praticare questa disciplina fin dalla tenera età consente ai bambini di crescere con la massima forma fisica possibile, il che significa che aiuta a migliorare il loro sistema immunitario. Li aiuta anche a generare un grande equilibrio.

    Leggi di più  Da quale mese è possibile somministrare al bambino il Latte di Mucca Intero?

    Il tennis offre anche ai bambini benefici psicologici. Li aiuta a imparare a perdere , questo è qualcosa che tutti i bambini devono imparare. Imparalo con grazia, senza fare i capricci, o arrendersi a causa di quella situazione, anzi, esprimendo la tua frustrazione in modo corretto e riuscendo a superare quell'ostacolo.

    Li incoraggia al rispetto, perché hanno sempre qualcuno con un'autorità che va rispettata come l'allenatore, gli arbitri e gli altri giocatori. La cosa migliore di questo è che è qualcosa che applicherai in ogni area e processo della tua vita, a parte il fatto che ti porterà ottime opportunità in futuro.

    Judo o Karate

    Queste discipline sono caratterizzate da obbedienza e perseveranza, si può determinare che l'uso delle cinture di sicurezza aiuta a motivare i partecipanti ad eccellere e questo è applicabile e trasferibile a qualsiasi aspetto della vita del bambino.

    Ha incredibili benefici fisici, sviluppa le capacità motorie nei bambini , perché i movimenti e le tecniche che vengono applicate in questi sport danno benefici al loro equilibrio e stabilità. Questi sport mettono i bambini in situazioni di pensiero rapido, il che avvantaggia il pensiero tattico e aiuta a incoraggiare la risoluzione dei problemi.

    Nuoto

    Come primo beneficio abbiamo l'aumento della coordinazione motoria, questo perché i bambini imparano in tenera età le conoscenze di base sullo spostamento e sulla distanza. Aiuta ad avere un migliore sistema cardiorespiratorio, che si traduce in un maggiore rafforzamento del cuore e dei polmoni del bambino. Poiché è sottoposto a esercizi respiratori, la sua ossigenazione e il trasferimento del sangue sono molto più efficienti.

    Ora, nella parte psicologica, il nuoto aiuta a fornire quella sensazione di sicurezza , oltre a rafforzare la loro autostima. Aiuta ad aumentare quella sensazione di indipendenza, così come i bambini che imparano ad avere fiducia in se stessi.

    Baseball

    Questo è uno sport, praticato all'aperto, che provoca quella sensazione di libertà nei più piccoli, oltre a insegnare loro il rispetto reciproco, il lavoro di squadra e la tolleranza. Questo sport stimola molto bene i riflessi dei praticanti e questo è qualcosa che è molto utile in molti aspetti della vita.

    Poiché è uno sport, in cui vengono eseguiti molti movimenti durante il lancio, la corsa, il salto, stimola la formazione muscolare , dando ai nostri bambini muscoli e ossa molto più forti e resistenti. Aiuta il funzionamento ottimale del sistema cardiovascolare.

    Con l'aiuto di questa disciplina, il piccolo avrà un momento per liberare lo stress e liberare le emozioni. Inoltre, promuove quella sensazione, di impegnarsi di più, di dare di più per la squadra e aiuta i giocatori a volersi migliorare molto di più.

    Danza

    Che tu ci creda o no, praticare la danza fin dalla tenera età aiuta a migliorare la coordinazione, stimola l'equilibrio e i riflessi e aiuta la concentrazione. La danza fornisce destrezza, resistenza fisica , poiché i praticanti muovono assolutamente tutte le parti del corpo.

    La danza li aiuta a migliorare le loro aree emotive, queste li aiutano a sviluppare una maggiore creatività , perché i loro sentimenti scorrono liberamente. Li aiuta anche, nella parte sociale, poiché i bambini acquisiscono fiducia in se stessi, incoraggiano il lavoro di squadra, la cooperazione e l'interazione.

    Ciclismo

    I benefici fisici più notevoli sono il miglioramento della circolazione e aiuta a mantenere il cuore in ottime condizioni. Il ciclismo aiuta i più piccoli a ridurre la pressione sanguigna e aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca. Favorisce anche l'eliminazione del colesterolo cattivo nel corpo.

    Gli studi dimostrano che praticare questo sport ha ottimi benefici in futuro, poiché diminuisce la sensazione di affaticamento e aumentano i livelli di energia. Il che ci fa determinare che praticare questo sport fin dalla giovane età darà loro grandi benefici in futuro.

    Infine, dobbiamo ricordare che andare in bicicletta è uno dei modi migliori per divertirsi durante l'infanzia e, divertendosi, migliorano il proprio stato fisico e psicologico. Oltre a migliorare le capacità, la coordinazione e l'equilibrio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up