Quali alimenti sono vietati durante la gravidanza e l'allattamento? Evitare la toxoplasmosi

Agosto 5, 2021

In gravidanza è sempre necessario prendersi cura di determinati alimenti che possono influire sulla salute del bambino. Per avere una dieta corretta in questa fase della vita, dobbiamo informarci su quali alimenti dovremmo consumare in modo che il nostro bambino sia sano in futuro.

Quali alimenti sono vietati durante la gravidanza e l'allattamento? Evita la toxoplasmosi

Allo stesso modo, dobbiamo anche prendere in considerazione quali alimenti dovremmo temporaneamente smettere di consumare. Per aiutarti in questo difficile compito, ti presentiamo un elenco in cui spieghiamo quali alimenti non dovresti mangiare in gravidanza e perché non dovresti.

Indice

    Quali alimenti sono vietati durante la gravidanza?

    Alcol

    È risaputo che l'alcol di per sé è una bevanda dannosa per l'organismo di qualsiasi persona, tanto più se si tratta di una donna incinta, quindi il suo consumo è totalmente vietato dagli specialisti.

    Si è visto che l'alcol è la causa principale dei problemi genetici nei bambini, come il ritardo mentale, poiché ciò che la madre consuma raggiunge il bambino, quindi se ti piacciono le bevande alcoliche, lasciale per il tuo bambino!

    Leggi di più  Come pulire e sbiancare i denti con bicarbonato di sodio e dentifricio a casa in un solo mese

    Frutti di mare

    Uno degli alimenti principali che una donna incinta non può mangiare sono i crostacei, poiché contengono mercurio , che li rende molto pericolosi per lo sviluppo del bambino .

    È di vitale importanza evitare di consumare crostacei crudi , poiché questi possono contenere una grande quantità di mercurio.

    Se sei un amante del pesce crudo, probabilmente ti sarai chiesto: le donne incinte possono consumare il ceviche? O Le donne incinte possono mangiare le vongole? E la risposta è ancora un sonoro no , infatti il ​​rischio di intaccare il bambino è maggiore quando si consumano questi alimenti.

    Infatti, mangiare le vongole in gravidanza può portare a un travaglio prematuro , proprio come il ceviche.

    In modo che tu possa imparare qualcosa in più su questo, alcuni dei pesci proibiti in gravidanza sono: squalo, pesce spada, tegola, marlin e sgombro reale.

    Nonostante tutto questo, si possono mangiare alcuni frutti di mare, un esempio sono i gamberi , che ben cotti possono portare benefici al bambino.

    È interessante notare che le donne in gravidanza possono mangiare polpo o seppia , tuttavia bisogna sempre ricordare che deve essere ben cotto.

    Leggi di più  Che tipo di trucco dovrebbero indossare le donne anziane? Come truccarsi dopo gli anni '60 | Portale Femminile

    Quando sei incinta è necessario apportare modifiche alla nostra dieta, in modo da non influire sulla salute del bambino in futuro . Per questo motivo, qui ti portiamo gli alimenti che non dovresti consumare in gravidanza.

    Latticini non pastorizzati

    Questi sono dannosi per il bambino, poiché contengono lattina, una sostanza potenzialmente pericolosa per il feto, alcune delle conseguenze del consumo di latticini non pastorizzati possono essere il parto prematuro o addirittura la morte del bambino.

    Uovo crudo o poco cotto

    Bisogna sempre evitare di mangiare uova crude, molto di più in gravidanza poiché c'è un grande rischio di contrarre la salmonellosi.

    I batteri della salmonella possono causare meningite, disidratazione, batteriemia, tra le altre gravi malattie . Ricorda Fai attenzione con le uova crude!

    Foie o Patés

    I paté di solito contengono un eccesso di vitamina A , che, che ci crediate o no, può influire notevolmente sulla salute del bambino.

    C'è anche il rischio di contrarre la listeriosi a causa del consumo di foie poco cotto, quindi è necessario evitare di consumarlo il più possibile.

    Leggi di più  Cosa mangiare prima del parto o del parto normale e quali cibi lo accelerano? Suggerimenti, diete e cibo | Portale Femminile

    Bar

    L'eccesso di caffeina può causare aborti spontanei o parti prematuri, tuttavia, l'OMS sottolinea che è sicuro consumare una tazza di caffè grande , bere di più potrebbe causare i suddetti mali.

    Alghe brune

    Gli specialisti hanno sottolineato che queste alghe hanno un effetto terribile sulla tiroide delle donne in gravidanza , che non colpisce solo il bambino, ma anche la madre.

    Cibi proibiti da evitare durante l'allattamento

    Nell'allattamento al seno sono totalmente vietati caffeina, bevande alcoliche e crostacei , poiché ognuno di questi tre può creare malformazioni nel bambino o anche gravi malattie batteriche, che potrebbero portare alla morte.

    Come evitare la toxoplasmosi in gravidanza?

    Questo è abbastanza semplice, poiché tutto ciò che devi fare è evitare di mangiare carne cruda o, in mancanza, verdure non lavate , poiché questi alimenti possono facilmente trasportare i batteri T. gondii, che causano la malattia.

    Quindi, ricordati di lavare bene il cibo prima di consumarlo e ricordati sempre che la sua cottura deve essere adeguata!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up