Quali alimenti senza glutine può mangiare il mio bambino celiaco?

Luglio 4, 2022

Rate this post

La celiachia colpisce una bassa percentuale della popolazione, tuttavia tre su quattro non sanno di soffrire di questo disturbo digestivo , da qui l'importanza di sapere se qualcuno della nostra famiglia, soprattutto i più piccoli, ne soffre, qui vedrai quali sono i sintomi e quale dieta dovresti prendere affinché il glutine non danneggi la salute dei tuoi cari.

    Cos'è la celiachia e come si scatena?

    La celiachia è una condizione cronica che colpisce l'intestino tenue. Il modo in cui colpisce le persone è diverso, ci sono quelli che possono avere sintomi nel loro sistema digestivo o in altri luoghi, possono avere dolore addominale e diarrea, altri si sentono irritati o depressi, questo sintomo di irritabilità è più comune nei bambini. Quando questa malattia colpisce i bambini e consumano cibi contenenti glutine , può influire sulla loro crescita e sviluppo, ma una volta che stanno lontani da questo elemento, il loro sviluppo è normale.

    A che età si manifesta l'intolleranza al glutine nei bambini?

    L'intolleranza al glutine può manifestarsi a qualsiasi età, dal neonato all'adulto . L'intolleranza al glutine è una malattia che colpisce una percentuale molto bassa della popolazione. Il modo in cui si manifesta è diverso.

    Come viene diagnosticata la celiachia nei bambini?

    Attraverso un semplice esame del sangue , che misura il livello di anticorpi contro il glutine e alcune proteine ​​che rivestono l'intestino. Se il test mostra alti livelli di anticorpi, sarà probabilmente ordinata e testata una biopsia dell'intestino tenue.

    Leggi di più  Come rimuovere o eliminare le macchie gialle o di nicotina da dita e denti?

    Principali sintomi che indicano che mio figlio è celiaco

    Come è già stato accennato, questa malattia può manifestarsi in qualsiasi momento, quindi è bene che tu stia attento se tuo figlio presenta i seguenti sintomi

    Stipsi

    Ogni persona è diversa e può presentare sintomi diversi, se hai iniziato a somministrare cereali al bambino e noti che non evacua spesso come faceva o fa molto male quando evacua, se l'odore è fetido e il colore del le feci sono pallide.

    Diarrea

    I bambini hanno maggiori probabilità di avere problemi digestivi e uno dei sintomi della celiachia è diarrea cronica, nausea e vomito.

    problemi di crescita

    Questo perché la malattia ti impedisce di assorbire i nutrienti che ti aiutano a svilupparti, crescere e aumentare di peso .

    Qual è il trattamento indicato se mio figlio è celiaco?

    L'unico trattamento efficace per i bambini celiaci è una dieta rigorosa, dove il glutine viene eliminato per tutta la vita . Nemmeno una briciola, anche se pensi che un po' non guasta, il glutine è come un veleno.

    Quali sono gli alimenti senza glutine o gli alimenti che può mangiare mio figlio celiaco?

    Il tuo bambino può imparare a condurre una vita senza glutine, devi solo ricercare quali alimenti sono privi di glutine, all'inizio sarà travolgente, ma poi ti ci abituerai. L'opzione migliore è naturale e sì, c'è varietà.

    Leggi di più  Perché mio figlio batte le mani? È un segno di autismo o asperger? Come fermare le stereotipie o i manierismi motori

    Carne, pesce e frutti di mare

    Carne, pesce e frutti di mare sono alimenti privi di glutine al 100% e non sono impossibili da ottenere, sono sani e contribuiranno molto al sano sviluppo del bambino.

    cereali senza glutine

    Ci sono altri alimenti senza glutine che si possono ottenere nei supermercati o nei negozi di alimenti naturali, si possono acquistare cereali, biscotti e pasta. Assicurati che sia senza glutine e dì: senza glutine.

    Frutta e verdura

    Qui hai un campo libero, puoi dargli qualsiasi frutto perché nessuno di loro ha componenti con glutine, prova a variarli. Abituare tuo figlio a mangiare sano è la cosa migliore, puoi anche fare delle puree di verdure .

    Noccioline

    Frutta a guscio come mandorle, noci, arachidi, pistacchi sono alcuni dei frutti che puoi dare da mangiare al tuo bambino.

    Le migliori ricette e il menu della colazione per mio figlio celiaco

    Sebbene il bambino non possa consumare nulla che contenga glutine, ciò non significa che la sua vita sarà privata di cose gustose, puoi preparare deliziose ricette in modo che il tuo bambino non senta che gli manca qualcosa.

    Torta al limone

    Preparate una deliziosa torta al limone senza glutine, per la preparazione vi servirà solo farina per pasticceria senza glutine , se non amido di mais o farina di riso o fecola di patate dolci, zucchero, limone, uova, bicarbonato, olio, latte. Oppure cercate una ricetta su internet, ce ne sono tante senza usare il glutine.

    Leggi di più  Che cos'è la pre-lettura e quanti tipi di lettura esistono? Tecniche ed esercizi di pre-lettura per bambini | Portale Femminile

    Biscotti di farina d'avena e latte

    I biscotti di farina d'avena senza glutine e senza latte sono il dolce ideale per i bambini celiaci, non contengono glutine, sono dolci, sfiziosi e facili da realizzare . Anche se sembra difficile trovare dolci senza glutine, è possibile scoprire ricette che ti aiuteranno.

    Yogurt naturale con noci

    Lo yogurt naturale è privo di questa proteina, quindi puoi stare sicuro di poter dare a tuo figlio lo yogurt con le noci a colazione, inoltre lo yogurt ha molte proprietà, puoi prepararlo tu stesso o acquistarlo, devi solo assicurarti che sia naturale.

    Pane tostato senza glutine

    Come per lo yogurt, potete fare il pane che il vostro bambino andrà a consumare voi stessi, dovreste avere solo farina per pasticceria senza glutine oppure se preferite acquistarla potete acquistarla nei negozi di prodotti naturali.

    Frutta fresca

    Dare una quantità di frutta fresca al bambino è una buona opzione, è naturale e loro portano le proprie caramelle. Come puoi vedere, ci sono molte opzioni che hai per rendere la dieta del tuo bambino sana e deliziosa.

    Cibi o pasti vietati se mio figlio è celiaco

    Pane e farina di frumento, orzo, segale e avena. Focacce, biscotti, torte, cupcakes e pasticcini in genere. Pasta, maccheroni, pizza. Prodotti che negli ingredienti contengono qualsiasi farina di cui si è parlato all'inizio o qualsiasi preparazione che il produttore o commerciante non specifichi che sia senza glutine .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up