Qual è l'obesità infantile? Cause, prevenzione e trattamento dell'obesità infantile | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Secondo le statistiche, sempre più bambini soffrono di obesità in diversi paesi. Questo è un problema nutrizionale che può avere gravi conseguenze sulla salute, non fa distinzione tra età, razza o sesso. Tutti i bambini sono inclini all'obesità se non vengono prese le cure adeguate. È dovere dei genitori agire immediatamente contro questi problemi di nutrizione del bambino. Scopri come farlo con noi!

Qual è l'obesità infantile? Cause, prevenzione e trattamento dell'obesità infantile

Indice

    Quali sono le cause e i sintomi dell'obesità infantile

    L' obesità infantile dovrebbe essere considerata come l'obesità negli adulti, poiché questa genera le stesse conseguenze indipendentemente dalla prima età. Prima o poi, i bambini iniziano a soffrire di diabete, ipertensione , livelli elevati di colesterolo e molte altre condizioni. A ciò si aggiunge che l'autostima dei più piccoli può essere compromessa, generando casi di grave depressione .

    Tuttavia, dovresti tenere presente che non tutti i bambini che hanno qualche chilo in più soffrono già di obesità. Ci saranno casi in cui il piccolo avrà una corporatura più ampia della media, e quindi avrà bisogno di un po' più di peso per essere sano. Oltre a tener conto del sovrappeso e dell'obesità non si possono rilevare solo guardando l'aspetto fisico dei bambini.

    Leggi di più  Come rimuovere la cellulite

    Per ottenere una diagnosi su questo, sarà necessario eseguire un test dell'indice di massa corporea per misurare il peso in relazione alla propria altezza. Usando questo test, si può determinare se il bambino è sano sopra la media o sotto sano. Se è sopra, sei obeso, e se è sotto potresti soffrire di malnutrizione . Il che sarà altrettanto grave.

    Le cause dell'obesità risiedono principalmente nei problemi con lo stile di vita che conducono. La maggior parte dei bambini che soffrono di obesità conduce una vita molto sedentaria, consumando elevate quantità di cibi e bevande malsane con molto zucchero. Tuttavia, non devono essere esclusi nemmeno i fattori di rischio ormonali o genetici, che possono alterare il metabolismo dei bambini.

    Quali sono le conseguenze dell'obesità infantile e dei suoi tipi?

    Si consiglia ai genitori di non trascurare questa condizione nei loro figli. Poiché l'obesità patologica può avere gravi conseguenze per il benessere emotivo, sociale e fisico del bambino . Tra i quali si possono trovare:

    Leggi di più  Che cos'è Celotype e come sapere se ho una gelosia malsana o una gelosia patologica? Quali tipi di gelosia esistono? | Portale Femminile

    Conseguenze a livello fisico

    • Diabete di tipo II.
    • Colesterolo alto e pressione alta.
    • Dolori e condizioni alle articolazioni.
    • Problemi respiratori.
    • Condizioni di fegato grasso non alcolico.

    Conseguenze a livello sociale ed emotivo

    • Molestie e bullismo a scuola.
    • Perdita di autostima.
    • Sviluppo di depressione e ansia.
    • Comportamenti autodistruttivi.
    • Isolamento e risentimento verso chi lo circonda.
    • Frustrazione emotiva .

    Come prevenire l'obesità infantile o il sovrappeso? Cosa possiamo fare per evitarlo?

    Prevenire l'obesità infantile è molto importante per prendersi cura della salute dei propri figli. È certamente un problema che non può essere ignorato e che puoi adottare misure preventive per proteggere i tuoi figli.

    • Dai il buon esempio

    I genitori sono la prima figura che i bambini tendono a seguire quando sono piccoli. Incoraggiare una buona alimentazione e l'esercizio fisico li farà crescere in un ambiente sano e attivo. Inoltre, la fiducia in modo che tu non ti senta ritirato o molestato in qualsiasi momento.

    • Offri loro spuntini sani

    Quando si tratta di spuntini di metà pomeriggio o di diversi tipi di snack, è consigliabile che siano il più salutari possibile ed evitare grassi e calorie in eccesso . Come popcorn, yogurt greco, cereali integrali, tra gli altri.

    • Promuovere una buona alimentazione
    Leggi di più  Come usare gli oli essenziali anticellulite per trattare cellulite, smagliature e cedimenti?

    In alcuni casi puoi fallire al primo tentativo di far mangiare ai tuoi piccoli qualcosa di molto sano, ma non dovresti rinunciarci. Ed è consigliato trovare il modo migliore per far mangiare sano i tuoi piccoli, senza smettere di mangiare quello che vogliono.

    • Assicurati che dormano bene la notte

    La privazione del sonno può causare molti squilibri ormonali. Compromettendo il metabolismo del bambino, aumentando il rischio di obesità.

    • Rivolgiti regolarmente al tuo medico

    Frequentare un check-up generale, anche una volta all'anno per verificare che tutto sia a posto, è ottimo come misura preventiva contro l'obesità.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up