Qual è la postura corretta per posizionare il neonato?

Luglio 13, 2022

Dopo che il processo di nascita è terminato, nelle donne inizia una nuova fase della sua vita: essere madre. E questo porta a nuove sfide che devi affrontare subito una volta che hai il bambino tra le mani, come allattarlo o metterlo a letto. Ecco perché di seguito ti diremo qual è la posizione corretta per posizionare il neonato .

Se il bambino quando è nei suoi primi giorni di nascita non adotta posizioni adeguate per mangiare o dormire. Può presentare gravi complicazioni o conseguenze e una di queste può essere molto pericolosa per l'integrità del bambino. Pertanto, i genitori devono sapere come posizionare il neonato in ogni fase del suo sviluppo. Se non hai la minima idea di come farlo perché sei una neomamma, non ti preoccupare qui ti menzioneremo come farlo.

    In che modo la postura influisce sul neonato durante il sonno?

    La posizione che assume un neonato può influenzarlo durante il sonno, soprattutto perché rimarrà in quella posizione per molto tempo. Si stima che in media possano dormire tra le 17 e le 18 ore al giorno . Un tempo che diminuirà con il passare dei mesi, questa postura non solo ti offrirà comfort, ma ti aiuterà anche a eliminare i gas mentre dormi .

    Leggi di più  Perché mio marito non accetta o riconosce i suoi errori e non dà la colpa a me? | Portale femminile

    È per questo motivo che la posizione in cui adagiate il vostro neonato nel letto o nella culla può evitare possibili conseguenze negative. Così come le lesioni cutanee che possono essere causate da pressione, possibili deformità. O la più temuta, SIDS o sindrome della morte improvvisa del lattante, causata da un'ostruzione delle vie aeree.

    bambino felice che dorme

    Perché è importante la postura corretta per posizionare il neonato?

    La corretta posizione in cui collocare un neonato è di grande importanza in primo luogo perché evita che il bambino subisca incidenti mortali . Ma ti aiuterà anche a dormire con un comfort migliore per molto più tempo. Consentirà inoltre all'aria contenuta nello stomaco che è stata ingerita durante l'allattamento di fuoriuscire più facilmente.

    Quali sono le conseguenze di una cattiva posizione per posizionare il neonato?

    Una cattiva postura quando si posiziona il neonato può avere conseguenze molto gravi. Entrambi prima di coricarsi , per allattarlo al seno, portarlo da un posto all'altro e anche per fargli il bagno. Tuttavia, il bambino può mostrare segni che la sua postura non è la più appropriata per quella particolare situazione, come accigliato, cambiamento di colore, nausea, torsione degli arti.

    Leggi di più  Come alleviare il dolore o il disagio uterino o della pancia inferiore durante la gravidanza con rimedi naturali | Portale Femminile

    Nel neonato possono verificarsi deformità rispetto alla colonna vertebrale, dovute a ripetute posture scorrette adottate quando lo si sdraia o quando lo si sposta tra le braccia . Quando il bambino viene allattato, non si allatterà correttamente a causa della posizione che la madre assume durante l'allattamento o il biberon, inoltre è più probabile che si riempia d'aria.

    C'è un'alta probabilità che il bambino soffra di torcicollo a causa di una cattiva postura o di rimanere nella stessa posizione per molto tempo. Ma abbiamo già detto che la cosa più pericolosa di una cattiva postura quando il bambino dorme è a che fare con un'ostruzione delle vie respiratorie o come è anche conosciuta sindrome da morte improvvisa , quindi è necessario monitorare il riposo del bambino. .

    Che tipo di posizione si consiglia di posizionare il neonato?

    I genitori hanno diverse opzioni di postura altamente raccomandate da utilizzare per i neonati. Sebbene queste raccomandazioni siano approvate, non smetteremo mai di insistere affinché tu cerchi il consiglio di un professionista. Le posizioni o posizioni più consigliate sono le seguenti:

    coppia felice appena nata

    • La posizione a faccia in su o come è anche conosciuta posizione supina è l'opzione migliore e più sicura in cui puoi posizionare il bambino mentre dorme. Può anche essere una posizione ideale per il bambino per rilasciare gas durante il sonno.
    • La seconda posizione è prona o a faccia in giù, sebbene sia una posizione in cui i bambini possono sentirsi più a loro agio mentre dormono. È quello che richiede molta vigilanza da parte dei genitori. Poiché è una posizione che può causare il blocco accidentale delle narici del bambino, la supervisione è molto necessaria.
    • La posizione successiva e quella altamente consigliata è il decubito laterale o posizione laterale , poiché evita anche possibili problemi di ostruzione accidentale delle narici. Se il bambino ha dei gas, possono essere espulsi senza pericolo di soffocamento se arriva il rigurgito, è una posizione consigliata per liberarsi dei gas .
    Leggi di più  Che cos'è il turismo alla nascita o la nazionalità per nascita? Come ottenere la doppia nazionalità e quali paesi la consentono? | Portale Femminile

    la madre dorme le braccia del bambino

    Fa male per il neonato passare molto tempo sulla schiena?

    Non è affatto male per un bambino passare molto tempo sulla schiena o dormire in questa posizione. Inoltre , l'incidenza di soffrire di SIDS è inferiore a qualsiasi altra posizione che i genitori adottano quando mettono a letto i loro bambini . Pertanto, non aver paura di mettere il tuo bambino in questa posizione e anche essere sveglio rende più facile per lui godersi il suo ambiente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up