Porridge di cereali per bambini – Passaggi per prepararlo | Portale femminile

Luglio 5, 2022

Dopo la gravidanza e il parto, arriva una delle fasi più importanti della vita del bambino, una corretta alimentazione. Nelle prime settimane i pediatri consigliano una dieta a base di latte materno, ma cosa fa bene ai bambini dai sei mesi? Scoprilo qui con noi.

    Perché i pediatri raccomandano il porridge di cereali per i bambini?

    Fin dalla nascita del bambino è importante rispettarne le fasi e il suo sviluppo. Non dovresti nutrire solidi o liquidi diversi dal latte materno prima dei sei mesi, perché potrebbe danneggiare la salute del bambino.

    Tuttavia, quando inizia il processo di svezzamento, i pediatri raccomandano il porridge di cereali. Come mai? Poiché sono facili da digerire, hanno un sapore che piace al bambino, sono facili da ingoiare e sono molto nutrienti.

    È uno dei primi alimenti solidi che mangiano i bambini e risulta essere il primo passo per smettere completamente di allattare. Purché siano preparati correttamente e non contengano ingredienti che potrebbero danneggiare la salute del bambino. Prima di decidere di dare al tuo bambino il porridge, consulta il tuo pediatra per consigli.

    Quali sono i vantaggi del porridge di cereali per il bambino?

    Sebbene l'allattamento al seno sia una parte fondamentale della dieta del bambino , non durerà per tutta la sua infanzia e infanzia bevendo latte materno. Quindi dobbiamo fornire loro un'alternativa sufficiente a coprire il loro fabbisogno nutrizionale e il dispendio calorico.

    Leggi di più  Come si applicano le polveri abbronzanti?

    Il porridge di cereali per bambini è una delle migliori alternative e una delle più utilizzate dalle mamme di tutto il mondo, soprattutto perché offre vantaggi come:

      Quando devo dare il porridge di cereali al mio bambino?

      I pediatri ribadiscono sempre alle neomamme che devono rispettare le fasi di crescita, sviluppo e alimentazione dei bambini . Nutrire presto i bambini con cibi solidi può portare a gravi conseguenze, quindi è meglio aspettare che il bambino abbia sei mesi.

      A questa età, il latte materno non sarà più sufficiente per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo bambino e avrai bisogno di un'alternativa sana e leggera che il tuo bambino possa mangiare in sicurezza.

      Da quel momento in poi, con l'aiuto delle raccomandazioni del tuo pediatra, puoi iniziare a incorporare cibi solidi nella dieta del bambino attraverso il porridge di cereali.

      Come dovrebbe essere il primo porridge di cereali per il bambino?

      Il primo passo sarà sempre il più importante, ed è per questo che va fatto con attenzione. Segui questi consigli in modo che il primo porridge del tuo bambino sia perfetto e gli piaccia:

        Leggi di più  Come insegnare e lavorare la pazienza a casa con i bambini? – Suggerimenti per i genitori | Portale femminile

        Che tipo di materiali e ingredienti vengono utilizzati per preparare il porridge di cereali?

        Ricorda che i porridge di cereali sono diversi dai porridge di verdure. Quindi la prima cosa sarà consultare il tuo pediatra per scoprire se il tuo piccolo è allergico a qualche ingrediente prima di preparare qualsiasi cosa. Tuttavia, gli ingredienti più comuni e salutari nel porridge di cereali per bambini sono:

          La cosa più importante in ogni ricetta è che la miscela di cereali con latte o acqua sia completamente omogenea. Altrimenti i grumi o la consistenza potrebbero rendere difficile la deglutizione del bambino.

          Come preparare il porridge di cereali per il bambino

          Gli ingredienti che vi serviranno per preparare un porridge di cereali per il vostro bambino sono molto semplici, una ricetta base sarebbe la seguente:

          • 1 tazza di qualsiasi cereale a tua scelta: riso bianco, farina d'avena, amido di mais...
          • 3 tazze di latte (al seno o in formula, non usare mai latte intero o scremato )
          • Esci se necessario.
          Leggi di più  Come realizzare il costume o il vestito fatto in casa di Frozen di Elsa e Anna per ragazze o adulti | Portale Femminile

          Una volta che avete tutti gli ingredienti, assicuratevi che siano freschi. Non utilizzare cereali che sono stati conservati per molto tempo perché potrebbero essere contaminati.

            Il latte artificiale può essere utilizzato per preparare il porridge di cereali?

            Una delle cose migliori del porridge di cereali è che puoi integrarlo e renderlo ancora più nutriente usando la formula o il latte materno. Se hai già iniziato il processo di svezzamento, ma il tuo seno produce ancora molto latte materno, puoi usarlo per il porridge senza alcun problema.

            Se questo non è il tuo caso, per evitare l'uso di latte intero che potrebbe essere dannoso per il bambino, puoi tranquillamente utilizzare il latte artificiale che usi per il biberon.

            In questo modo assicuri al tuo bambino una dieta completa, equilibrata e altamente nutriente in modo che cresca sano, forte e pieno di energia.

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

            Go up