Perché non posso rimanere incinta?

Luglio 5, 2022

Essere genitori è uno dei traguardi che molte coppie vogliono raggiungere, ma per alcune di loro non è sempre possibile. Laddove per quanto cercano di concepire sembra essere un obiettivo sfuggente, che può generare molta delusione e frustrazione. È per questo motivo che il seguente articolo spiegherà perché una donna non può rimanere incinta .

Quando si evita qualsiasi tipo di protezione quando si fa l'amore per rimanere incinta e questo non accade, non importa quanto ci provi. Allora è possibile che ci siano problemi di fertilità , sia in te che nel tuo partner. E in questi casi è necessario che tu faccia un consulto con il tuo ginecologo in modo che questo specialista possa guidarti sulle possibili soluzioni a questo problema.

    Quanto tempo è necessario per raggiungere la gravidanza?

    C'è un'idea molto generale che sia facile per una donna rimanere incinta, tuttavia non è così, poiché questo può accadere solo nei giorni in cui la donna è fertile . Tuttavia, anche altri fattori possono influenzare la fecondazione. Per questo motivo, il tempo necessario alla coppia per raggiungere la gravidanza è di circa un anno.


    È importante pianificare di provare a rimanere incinta?

    Se stai cercando di rimanere incinta da mesi e non puoi farlo, allora è importante fare un piano. Dal momento che potresti avere rapporti sessuali con il tuo partner in momenti in cui non sei fertile o non stai ovulando .

    Leggi di più  Come pulire e sbiancare i denti con bicarbonato di sodio e dentifricio a casa in un solo mese

    In questi casi, la cosa più consigliata è utilizzare un test, che ti aiuterà a calcolare quando stai ovulando . E in questo modo programmi i tuoi incontri sessuali, ma per aumentare le possibilità di successo, è necessario che tu pratichi rapporti sessuali ogni giorno che dura la tua ovulazione.

    Segnali di pericolo che indicano che qualcosa non va quando si cerca di rimanere incinta

    Ora, potrebbero esserci alcuni segni che potrebbero indicare che c'è un problema che ti impedisce di rimanere incinta . A maggior ragione quando ci provi da molto tempo e non ottieni il risultato che ti aspetti. Pertanto, dovresti essere consapevole dei seguenti segni che ti mostreremo di seguito.

    periodi mestruali irregolari

    È più probabile che una donna rimanga incinta quando i suoi cicli mestruali sono regolari, poiché può pianificare i suoi incontri sessuali. Pertanto i tuoi problemi di fertilità possono essere strettamente correlati ai tuoi periodi irregolari.

    Dolore che viene con il periodo

    Quando una donna sente molto dolore ogni volta che ha il ciclo mestruale, può essere un segno che qualcosa non va. E quindi è necessario che tu debba andare dal ginecologo per vedere se questo può essere dovuto alla presenza di endometriosi .

    Miomi nella cavità uterina

    Potrebbero esserci alcune anomalie che impediscono l'impianto dell'ovulo e una di queste ha a che fare con i fibromi nella cavità uterina . Sono piccoli tumori che si formano in quest'area dell'utero impedendo la fecondazione. Anche se va notato che alcune donne che presentano questo problema riescono a raggiungere la gravidanza.

    Leggi di più  Come fare o imparare mestieri con carta ritorta per bambini?

    Sanguinamento intenso durante le mestruazioni

    Un altro segnale importante che ti dà il tuo corpo e che può indicare che hai problemi a rimanere incinta è un forte sanguinamento durante le mestruazioni . E ancora di più, può essere un avviso quando ciò non è accaduto, quindi una visita dal ginecologo non farà male.

    Endometriosi

    Un'altra possibile causa di infertilità nelle donne è l'endometriosi, che si riferisce alla crescita in altre aree del tessuto che ricopre l'interno dell'utero (endometrio) . Questo tessuto può bloccare le tube di Falloppio o le ovaie, quindi impedirà la fecondazione e quindi la gravidanza.

    riserva ovarica bassa

    Uno dei maggiori problemi di infertilità che si verificano nelle donne ha a che fare con la loro riserva ovarica. Che può essere basso, molto basso o quasi zero, questo può essere causato da problemi ormonali nell'ipofisi o nell'ipotalamo. In questi casi la produzione di ovuli è molto bassa e può verificarsi nelle donne che hanno subito la chemioterapia.

    Sindrome delle ovaie policistiche

    Quando una donna soffre di questa sindrome, ha disturbi ormonali che influiscono direttamente sull'ovulazione . E questa può essere la causa principale che la donna non può concepire, poiché produce infertilità.

    Leggi di più  Come nascondere o nascondere una gravidanza indesiderata a scuola o ai tuoi genitori | Portale Femminile

    Problemi alle tube di Falloppio

    Viene spesso chiamata anche infertilità tubarica come problemi associati alle tube di Falloppio . Che può presentare un'ostruzione che impedisce allo sperma di raggiungere l'ovaio per fecondare l'ovulo . Sebbene possano esserci anche danni ai tubi causati da una malattia infiammatoria, da un'infezione o da un intervento chirurgico.

    Quali metodi di fecondazione sono i più consigliati per ottenere una gravidanza?

    Per fortuna hai ancora speranza di poter concepire e in questo caso ti suggeriremo le migliori alternative che dovrai riuscire a rimanere incinta . Il primo di questi è la programmazione del coito, in cui le relazioni intime si svolgeranno in giorni specifici, dopo aver indotto l'ovulazione.

    Il prossimo trattamento che puoi utilizzare è la fecondazione in vitro, che consiste nell'estrazione di ovociti attraverso la puntura ovarica . E poi questi vengono fecondati con lo sperma precedentemente selezionato. Tutto questo processo sarà effettuato in laboratorio per ottenere una fecondazione di successo.

    L'altra tecnica di fecondazione assistita è l'inseminazione artificiale , che è molto simile alla fecondazione in vitro. Con la differenza che gli spermatozoi selezionati vengono iniettati direttamente nell'ovaio attraverso una cannula . E il processo di fertilizzazione dovrebbe funzionare naturalmente, questo metodo è attualmente ampiamente utilizzato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up