Perché il sonno è importante nei bambini e perché dormono presto? | Portale Femminile

Agosto 30, 2021

Un corretto apprendimento per i bambini va di pari passo con le buone abitudini nella vita di tutti i giorni. Fin dai bambini devono imparare l'importanza del sonno, godersi le ore tranquille e recuperare le forze durante la notte. I bambini più sani sono quelli che dormono molto meglio! E quindi, è importante che i genitori prestino molta attenzione al sonno dei loro figli, e che incoraggino le buone abitudini fin dal neonato.

Perché il sonno è importante nei bambini e perché dormono presto? ?

Indice

    Benefici di una buona abitudine al sonno nei bambini

    È stato dimostrato che i bambini imparano molto di più mentre dormono. Tutte le sinapsi che si verificano nel tuo cervello ti consentono di conservare tutte le informazioni ottenute durante il giorno in modo più efficiente. Inoltre, fornisce loro vantaggi come:

    Contribuisce a un buon sviluppo fisico

    Ospitato nel cervello del bambino è un ormone chiamato ormone della crescita. Questo viene attivato e rilasciato principalmente durante le ore di sonno notturno. Questo ormone agisce rafforzando le ossa e rilasciando sostanze che migliorano la crescita e lo sviluppo quotidiano del bambino. Quindi, se vuoi che questo ormone sia in grado di svolgere correttamente la sua funzione, dovrai lasciare che il tuo bambino dorma a sufficienza.

    Leggi di più  Perché l'allattamento al seno produce febbre durante l'aumento del latte materno? È normale? | Portale Femminile

    Riacquistano forza e tanta energia

    Durante i primi mesi di vita, il cervello dei bambini rimane in costante apprendimento . Tutto ciò che vedono, sentono o sentono è nuovo per loro. E quindi, il cervello si stanca di rilevare gli stimoli e di apprenderli. Per riprendere le forze ed essere di nuovo pronti a imparare molto di più, servono le giuste ore di sonno, oltre a diversi sonnellini al mattino e al pomeriggio.

    Sviluppano le loro capacità cognitive

    Molti pediatri affermano che un bambino che dorme bene ha molta più materia grigia di chi non lo fa. Dal momento che il sonno, secondo gli specialisti, è essenziale per la maturazione del cervello, la memoria e l'apprendimento.

    Inoltre, si potrebbe dimostrare che neonati e bambini che dormono meglio e per ore più lunghe hanno molte più strutture per capire le loro emozioni, puoi risolvere i problemi più velocemente, si concentrano meglio, tra le altre capacità.

    Insegna loro una sana abitudine al sonno

    Con l'aiuto di un buon esercizio fisico e di una dieta equilibrata per i più piccoli, il bambino apprenderà molte sane abitudini che gli accompagneranno per il resto della sua vita. Inoltre, far conoscere ai bambini l'equilibrio tra la vita attiva e le ore di riposo farà sì che possano svolgere molto di più nella loro vita quotidiana.

    • Stabilire una routine
    Leggi di più  Come truccare o avere labbra più spesse senza chirurgia - Impara come rimpolpare le tue labbra con il volumizzante per labbra

    Affinché l'apprendimento dei bambini sia più funzionale, è necessario implementare diverse routine. Più sono abituati a fare qualcosa, meglio la faranno e sapranno adattarla alla loro quotidianità una volta adulti.

    Quanto dovrebbero dormire i bambini al giorno?

    Gli orari dei neonati e dei bambini devono essere rispettati da tutti coloro che li circondano. Non è saggio che i genitori disturbino il sonno del bambino non avendo alcun tipo di contemplazione, perché interromperebbero un momento molto importante di sviluppo e apprendimento. Le ore in cui un neonato e un bambino dovrebbero dormire sono:

    • Durante il primo anno di vita: dalle 13 alle 14 ore diurne e notturne.
    • 2 anni: dalle 12 alle 13 ore diurne e notturne.
    • 3 anni: da 10 a 12 ore al giorno.
    • Da 5 a 7 anni: dalle 9 alle 10 ore al giorno.
    • 7-9 anni: 8-9 ore di sonno.
    • Bambini da 11 a 12 anni e oltre: da 8 a 8,5 ore di sonno al giorno.

    Modi per garantire che il sonno del tuo bambino sia piacevole

    Non solo è sufficiente che il tuo piccolo possa dormire tutta la notte, ma che sia in grado di goderselo adeguatamente. Non vuoi che sviluppi disturbi del sonno a causa di qualche disturbo che lo danneggerà in futuro, quindi prendi nota:

    Leggi di più  Come guarire un'episiotomia durante il postpartum? Come fai a sapere se stai guarendo? | Portale Femminile
    • Non superare le ore di sonno.
    • Canta una ninna nanna.
    • Fagli un bagno caldo prima di metterlo a dormire.
    • Ripararlo adeguatamente in base alla temperatura ambiente.
    • Assicurati che non ci siano alterazioni di alcun tipo nella sua stanza.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up