Perché i bambini non dovrebbero mangiare mentre guardano la TV?

Luglio 5, 2022

Sebbene sia un'usanza ampiamente diffusa sedersi a mangiare mentre si guarda la televisione, questa pratica è sempre più messa in discussione a causa di tutti gli effetti negativi che porta ai bambini, agli adolescenti e alla famiglia in generale. Tuttavia, giorno per giorno lascia sempre meno tempo per sedersi a mangiare e condividere tutti insieme a tavola per almeno 15 minuti al giorno, questo porta a una serie di inconvenienti che colpiscono i più piccoli.

    È saggio che i bambini mangino davanti o guardino la televisione?

    A volte convincere un bambino a mangiare tutto il suo cibo diventa un'odissea per i genitori, quindi si cercano metodi e strategie diversi per convincere il bambino a mangiare, comprese punizioni, rimproveri, ricompense e persino distrazioni come guardare il cellulare o la televisione mentre allatta.

    Mettendo il bambino a guardare la televisione mentre mangia, lo esponiamo alla presentazione di centinaia di pubblicità che incoraggiano il suo interesse per cibi malsani, inoltre, la televisione rappresenta un mezzo di distrazione che non consentirà al bambino di rispettare un determinato orario per mangiare .

    Perché si consiglia ai bambini di mangiare in famiglia?

    Il momento dei pasti è il momento ideale per riunire la famiglia, parlare, interagire tra di loro, inoltre quando mangiamo non solo calmiamo la nostra fame, ma godiamo anche del cibo con tutti i nostri sensi, lo assaporiamo, ne percepiamo l'aroma e siamo felicissimi della sua presentazione, è il momento giusto per instillare nei bambini le abitudini alimentari, insegnare loro a mangiare frutta e verdura.

    Leggi di più  Primer per pelli grasse o primer per il trucco Cos'è il primer, a cosa serve e quali tipi di primer esistono? | Portale Femminile

    I bambini che mangiano insieme in famiglia mangiano meglio di quelli che di solito mangiano separatamente o con una certa distrazione, hanno maggiori probabilità di essere emotivamente felici, migliorare il loro vocabolario e capacità di lettura, stabilire relazioni sane con gli altri bambini, sono più integrati nella famiglia, continuerà con questa abitudine da adolescenti e presenterà meno rischi di compiere azioni negative come il consumo di alcol, ecc.

    Qual è l'importanza di mangiare correttamente il cibo durante il pranzo?

    Il pranzo è il pasto della giornata che ha il compito di fornire all'organismo l'energia necessaria per svolgere le attività, mantenendo attivo il metabolismo, questo pasto può fornire un terzo dei nutrienti quotidiani necessari ai bambini in età scolare, quindi può essere considerato come alimento essenziale per lo sviluppo e la crescita dei bambini.

    Contrariamente a quanto molti pensano, saltare il pranzo non aiuta a dimagrire , poiché trascorrendo molte ore senza mangiare, il corpo avverte un maggiore appetito che può portare a mangiare cibi meno sani, o ad avere un'assunzione eccessiva di cibo.

    Conseguenze ed effetti dei bambini che mangiano davanti o guardano la televisione

    Quando siamo davanti alla televisione mentre mangiamo, prestiamo meno attenzione al cibo e abbiamo meno contatti con la nostra famiglia , inoltre questa distrazione può generare altri effetti negativi .

    Leggi di più  Cos'è la donazione di ovuli per la fertilità?

    Non prestano attenzione a ciò che mangiano

    Mentre i bambini sono davanti alla televisione quando mangiano, non prestano attenzione al cibo che mangiano, non apprezzano il sapore del cibo e perdono traccia delle quantità ingerite, il che può portare all'obesità.

    L'assunzione di frutta e verdura è ridotta

    I bambini acquisiscono l'abitudine di mangiare sano guardando il resto della famiglia farlo, mentre chi guarda la televisione mentre mangia, non presta attenzione ed evita di mangiare verdure che forniscono fibre, vitamine e minerali per il corretto funzionamento degli organi.

    Non c'è comunicazione con la famiglia

    Quando ci incontriamo tutti a tavola all'ora dei pasti, ci scambiamo idee, parliamo, ci interroghiamo sulla giornata e interagiamo con il resto della famiglia, mentre quando guardiamo la televisione non parliamo delle esperienze vissute ma del programma che si sta guardando.

    molto distraente

    Guardare la televisione durante i pasti genera nei bambini una fonte di distrazione che impedisce loro di concentrarsi su altre attività, o di prestare attenzione a ciò che accade intorno a loro, in questo modo può capitare che mangino più del necessario poiché la sensazione di sazietà è inibita. perché il cervello è concentrato su un'altra situazione.

    Richiedono più tempo per mangiare

    Concentrati sul guardare la televisione, i bambini impiegano più tempo del normale per mettere un boccone di cibo in bocca, quindi tendono a impiegare molto più tempo del normale per finire di mangiare.

    Leggi di più  Come riconquistare la fiducia nel mio partner dopo un'infedeltà e smettere di essere geloso? | Portale Femminile

    Favorisce l'obesità e il sovrappeso

    La televisione di solito presenta una varietà di pubblicità durante le ore dei bambini che promuovono il consumo di dolci e altri cibi malsani a causa del loro alto contenuto di grassi, zucchero e calorie, le pubblicità fanno sì che i bambini vogliano consumare frequentemente questi alimenti, il che promuove l' obesità nei bambini, oltre a provocare una vita sedentaria e dissuaderci dal praticare attività fisiche e giochi.

    Cosa posso fare se mio figlio si rifiuta di mangiare in famiglia?

    Le abitudini devono essere inculcate fin dalla tenera età, quindi sono i genitori che devono guidare il bambino in questo senso, se il bambino non vuole mangiare in famiglia e vuole solo guardare la televisione devono avere pazienza e spiegare che l'ora dei pasti è il momento di condividere con la famiglia, siediti con lui e inizia a parlare di quello che ha fatto quel giorno, chiedigli come è andata a scuola, cosa ha fatto con i suoi amici e noterai come a poco a poco cederà all'atteggiamento che ha inizialmente presentato.

    Puoi provare a inserire il bambino nel processo di preparazione del cibo, in questo modo avrà voglia di partecipare al pasto in famiglia e potrà anche incorporare cibi diversi, sarà un buon momento per gli altri per instillare buone maniere e abitudini a tavola, come apparecchiare la tavola e sgombrarla una volta terminato il pasto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up