Perché i bambini diventano dipendenti dai social network? In che modo i social network influenzano i giovani | Portale Femminile

Settembre 13, 2021

Con l'evoluzione della tecnologia e l'innovazione nei dispositivi e prodotti elettronici, è sempre più comune vedere le persone immerse in un mondo virtuale, ma quanto può essere vantaggioso o pericoloso? Ogni anno che passa, l'età in cui i bambini sperimentano i social network per la prima volta diminuisce e, sebbene i genitori possano non vederlo, ci sono gravi conseguenze dietro di esso.

Perché i bambini diventano dipendenti dai social media? In che modo i social network influenzano i giovani

Perché i social causano dipendenza e quali sono i rischi?

La dipendenza dai social network da parte di bambini, adolescenti e adulti, è sempre più comune in molti, soprattutto nei paesi più sviluppati. I telefoni sono diventati un'estensione delle nostre braccia e non possiamo andare da nessuna parte senza di loro.

Tutto gira su internet. E quando diciamo tutto, è nel senso più letterale della parola . Non possiamo ancora immaginare la portata di Internet, e quindi tutti i rischi che esistono in essa non sono ancora noti e come i social network influenzano la società.

Leggi di più  Come ondulare o arricciare i capelli facilmente con una piastra per capelli

All'interno dei social network ci sono molti contenuti e il primo rischio che affrontiamo è a livello di quel contenuto . Non tutto ciò che vedranno i nostri figli sarà contenuto in base alla loro età, e per quanto facciamo del nostro meglio per proteggerli, prima o poi qualche tipo di informazione o contenuto indesiderato li raggiungerà.

I social network sono un mezzo di informazione. In essi catturiamo quasi tutti gli eventi della nostra vita quotidiana , arrivando alla co-dipendenza dei social network. Immagini, video o audio che riflettono qual è il nostro ambiente, qual è la nostra routine e chi sono le persone intorno a noi.

È così che ci rendiamo conto del secondo rischio più grande, la sovraesposizione. Le reti sono una fonte molto utile di raccolta di informazioni e chiunque voglia sapere tutto di noi, per buoni o cattivi motivi, sarà in grado di farlo. Ed è una piattaforma in cui possiamo facilmente soffrire di cyber bullismo .

Quali sono le conseguenze e i problemi dei social network?

Non si tratta di ritrarre i social network come un nemico mortale, ma piuttosto di far capire ai genitori che i bambini devono essere protetti , fino a quando non raggiungono l'età e la maturità necessarie per evitare la dipendenza dei giovani dai social network.

Leggi di più  Come essere padre se soffro di Teratozoospermia?

Essere un genitore assente e lasciare che il bambino si distragga e impari da solo con un telefono è il modo più semplice per condannarlo a un mondo pieno di problemi e decisioni sbagliate . Quindi i social network, pur essendo un mezzo di intrattenimento e informazione, in eccesso hanno molte conseguenze:

  • Stare davanti a uno schermo troppo a lungo fa male alle relazioni intime.
  • Il livello di perfezionismo e narcisismo riscontrato nelle reti provoca stress e ansia. Dobbiamo sapere che nulla di ciò che si vede in loro è reale al 100%.
  • Limita la concentrazione volendo dare la priorità al tempo al telefono, per concentrarti su un compito specifico .
  • Fa perdere troppo tempo davanti a uno schermo e trascura i doveri quotidiani.
  • Genera sovrappeso a breve termine limitando l'attività fisica.
  • Passare troppo tempo davanti a uno schermo provoca danni al sistema nervoso.

Come sapere se mio figlio è dipendente dai social network

Questo tipo di comportamento è molto facile da rilevare, a partire dal fatto che il bambino non vuole liberarsi del telefono, del computer o del tablet in nessun momento.

Leggi di più  Come è lo sviluppo del bambino e della pancia incinta a 4 mesi? | Portale Femminile

D'altra parte, quando un bambino passa troppo tempo sulle reti, la sua personalità si adatta a tutto ciò che vede su di loro. Quindi puoi avere atteggiamenti maleducati, invadenti o irrispettosi .

Vedere che bambini e adolescenti iniziano a sviluppare un linguaggio volgare e niente in base alla loro età, è un chiaro segno che il tempo nelle reti è già passato del sano. E soprattutto, se quando cercano di privarsene acquistano un atteggiamento difensivo e ribelle . È un segno che è giunto il momento di agire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up