Perché i bambini bagnano il letto di notte?

Agosto 29, 2022

Rate this post

I nostri bambini durante la loro crescita possono affrontare varie situazioni che possono causare in loro comportamenti indesiderati. Sebbene alcuni di loro possano essere dovuti a uno sviluppo tardivo nel controllo dei loro sfinteri e quindi a manifestare incontinenza notturna. E questo è lo scopo di questo articolo per spiegarti perché i bambini bagnano il letto di notte .

Questa situazione può preoccupare molti genitori, poiché non capiscono perché i loro figli mostrano comportamenti che avevano già superato. E la cosa peggiore è che non sanno quale strategia seguire per aiutare i propri figli . Ma non preoccuparti, qui avrai tutte le informazioni che ti servono per riuscire a superare questo imbarazzante problema.

    Da che età è normale che i bambini bagnino il letto di notte?

    I bambini che bagnano il letto possono essere più normali di quanto pensi. C'è un'alta percentuale di ciò che accade fino a quando il bambino non raggiunge i 5 o 6 anni. E puoi avere episodi di incontinenza notturna sporadicamente. Tuttavia, si può ritenere che non sia più normale quando il bambino supera i 6 anni di età ed è ora di andare dal medico .

    Leggi di più  Come promuovere e incoraggiare l'amore per la lettura nei bambini piccoli?

    Qual è il motivo per cui i bambini bagnano il letto di notte?

    I bambini possono bagnare il letto o soffrire di incontinenza notturna per diversi motivi e il più comune è l'incontinenza primaria. E questo accade quando c'è una produzione di urina che supera la capacità della vescica. Poiché non vi è alcuna risposta dal cervello per prevenire il verificarsi di perdite, si manifesta l'incontinenza urinaria.

    C'è anche l'incontinenza secondaria e si verifica per motivi emotivi , disturbi del sonno o problemi fisici. Ma in questi casi può manifestarsi con minore probabilità e quindi avremmo infezioni urinarie . Se il bambino ha il diabete, se c'è un problema o un difetto congenito associato alle vie urinarie.

    Le emozioni influenzano la capacità dei bambini di bagnare il letto di notte?

    Che il bambino bagni il letto o urina involontariamente di notte può avere una causa associata alle emozioni . E questo si può evidenziare, se nel nucleo familiare ci sono problemi, liti, violenze domestiche, negligenze da parte dei genitori, ecc. Produrre nel bambino diversi comportamenti negativi come depressione o ansia infantile , stress, ecc.

    Pertanto, l'incontinenza notturna nei nostri bambini può essere altamente emotiva e non fisiologica, come si crede. Naturalmente, ogni caso sarà diverso e dipenderà dall'esistenza o meno di instabilità familiare. In caso contrario, potrebbe essere dovuto al comportamento dei genitori, se sono molto severi o poco flessibili quando si tratta di correggere i propri figli.

    Leggi di più  Come realizzare giocattoli sensoriali o di stimolazione precoce fatti in casa per i bambini? Giocattoli fai da te | Portale Femminile

    la ragazza triste urina a letto

    Come aiutare i bambini che bagnano il letto di notte?

    È importante che i genitori capiscano che possono aiutare i propri figli a superare l'enuresi notturna . E ci sono alcuni metodi o trattamenti che puoi applicare con pazienza per eliminare questa cattiva abitudine. Che colpisce molti bambini nel mondo e poi ti diremo come possono aiutarli.

    Tecnica di carico e scarico

    Per aiutare nostro figlio a smettere di bagnare il letto, è utile utilizzare la tecnica di carico e scarico. Che consiste nell'andare in bagno per scaricare la vescica ogni volta che si sente che è piena, in questo modo il bambino imparerà a controllare i suoi sfinteri. È anche necessario che impari a scaricare completamente la vescica, in modo da non avere incidenti.

    Prendi l'abitudine di non bere troppi liquidi durante la notte e di eliminare le bevande che contengono caffeina. Occorre inoltre insistere affinché il bambino vada in bagno prima di andare a dormire e scarichi quanta più urina possibile. In questo modo puoi acquisire l'abitudine che ti permette di andare a dormire con la vescica vuota ed evitare così possibili incidenti.

    Leggi di più  Come nascondere una fronte grande o larga con la frangia? Acconciature e trucco per rimpicciolire la fronte

    Allenamento e consapevolezza del corpo

    L'allenamento può essere una delle tecniche che aiuterà maggiormente tuo figlio a impedirgli di continuare a bagnare il letto. Pertanto, è essenziale che il bambino capisca come funziona la sua vescica e come ci si sente ad essere mezza piena o piena. Inizia con l'allenamento durante il giorno in modo da poterlo svolgere più tardi la notte quando dormi.

    Con il progredire dell'allenamento, il bambino diventerà più consapevole del controllo del suo sfintere urinario. Questa formazione dovrebbe essere integrata con un rinforzo positivo e in questo modo si sentiranno più motivati ​​ad avere successo.

    Attitudine positiva

    Sebbene sia preoccupante che il bambino bagni il letto, non dovrebbe essere qualcosa che tradisca alcun disagio nel nostro comportamento. Mantenere un atteggiamento positivo è fondamentale , quindi abbasseremo i livelli di stress e vergogna del bambino che potrebbe provare. Per il bambino questa situazione non è facile e adottare un altro atteggiamento non farebbe che peggiorare il problema.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up