Le migliori routine di esercizi per le donne incinte per il primo, secondo e terzo trimestre | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Mantenere una salute ottimale nelle donne in gravidanza è un obbligo e garantirlo è il compito più importante durante la gravidanza. Pertanto, oltre alle diete equilibrate e all'integratore specializzato per la gravidanza, l'ideale è avere anche una routine di esercizi fisici.

È necessario avere una buona routine di esercizi per rafforzare i muscoli di alcune parti del corpo; Ma non si può fare nessun tipo di esercizio, ma questi dovrebbero essere sempre consigliati dal medico. Per scoprire che tipo di esercizi si possono fare in gravidanza, continua a leggere questo articolo.

Le migliori routine di esercizi per le donne incinte per il primo, secondo e terzo trimestre 🤰

Indice

    Esercizi per le donne incinte nel primo trimestre

    Durante questo periodo di gestazione, la madre deve stare molto attenta a tutto ciò che mangia, alle attività che svolge e persino ai pensieri che decide di avere. Sapere quali esercizi fare e perché è la motivazione di cui hanno bisogno molte donne incinte per iniziare la loro routine.

    In una consultazione potrebbero dirti quali esercizi specifici fare, proprio come su Internet, ma potrebbero non spiegare il motivo di quegli esercizi. Per questo motivo, vedremo quali sono le aree o i gruppi muscolari che devi lavorare per mantenere una buona salute, senza complicazioni o rischi.

    Leggi di più  Cos'è un cosmetico vegano o cruelty free e quali sono le migliori marche di rossetti vegani? | Portale Femminile

    Dovresti iniziare a fare esercizi per mantenere il tuo peso , nel primo trimestre questo è essenziale. Per fare ciò, inizia con routine cardiovascolari a bassa intensità, come una passeggiata di 30 minuti. Puoi anche optare per una bicicletta senza resistenza quando premi i pedali.

    Per non perdere il tono muscolare delle braccia, puoi includere nella tua routine dei pesi più piccoli, con un peso che non superi i 5 chilogrammi, che possono essere meno ovviamente. Una cosa importante da notare è che puoi lavorare la diversità dei muscoli che il tuo corpo ha, ad eccezione di quelli della regione addominale.

    Non dimenticare che esistono anche altri esercizi per eliminare le tensioni muscolari, senza bisogno di tanto movimento. Gli esercizi di respirazione come meditare o semplicemente controllare attentamente il ritmo con cui respiri, possono servire come un'altra routine per le prime fasi della gravidanza che comunemente soffrono molto stress.

    Routine per le donne in gravidanza nel secondo trimestre

    Le guide agli esercizi per le diverse fasi della gravidanza si trovano facilmente su internet, ma ricorda che l'importante è sapere quali muscoli dovresti esercitare.

    Leggi di più  Come impedire ai genitori di trasmettere le proprie paure ai figli dell'infanzia?

    Poiché lo stato di una donna incinta a 9 mesi non è lo stesso di una donna a soli 2 mesi dall'inizio della gestazione, gli esercizi da fare sono diversi, a causa dei gruppi muscolari che devono essere impegnati all'aumentare del peso del bambino.

    Come nel primo trimestre di gravidanza, alla settimana 12 della stessa (secondo trimestre), si consiglia comunque di camminare per mezz'ora o un'ora , una volta al giorno. Gli esercizi cardiovascolari possono essere aumentati in difficoltà, aggiungendo un po' di resistenza.

    Colpire la bici ed esercitare un po' di forza mentre si pedala è molto vantaggioso. Inoltre, una pratica che aiuta molto è il nuoto , dato che si allenano più gruppi muscolari contemporaneamente, e né la mamma né il bambino in grembo sono a rischio .

    Tabella degli esercizi per le donne incinte nel terzo trimestre

    Nel terzo trimestre il feto è già cresciuto e continuerà a crescere in modo significativo fino all'ultimo mese. Pertanto, è più necessario un esercizio fisico che coinvolga i muscoli della schiena e delle gambe, oltre a quelli che appartengono al pavimento pelvico.

    Leggi di più  Come rimuovere rapidamente Chubby dal reggiseno e dalle ascelle con gli esercizi | Portale Femminile

    Gli esercizi aerobici a causa dell'enorme peso in più della pancia, sono i più consigliati in questa fase della gravidanza. Gli esercizi per la gravidanza di 7, 8 e 9 mesi potrebbero non essere di grande impatto. E dobbiamo sempre ricordare che le condizioni ora sono molto diverse, più bassa è la gamma di movimento e maggiore è la capacità aerobica utilizzata, è pienamente raccomandato.

    Senza dimenticare che la regione dell'addome deve rimanere senza sforzi intensi, passeggiate e movimenti dovrebbero essere fatti dove l' equilibrio delle donne non è così incluso . Saltare non è raccomandato in nessun caso.

    Infine, e come terapia prenatale , è altamente consigliabile iniziare con i muscoli del pavimento pelvico, facendo contrazioni e rilassamenti in quella zona. Eseguire con controllo medico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up