In che modo lo sport aiuta a evitare comportamenti rischiosi nei bambini?

Luglio 19, 2022

Lo sport è un'attività fisica importante che stimola lo sviluppo delle capacità di una persona, motivo per cui è molto importante praticare almeno uno sport per aiutare l'organismo a secernere endorfine per combattere lo stress.

Nei bambini ci sono molti benefici che praticano uno sport, ma tra i più notevoli possiamo dire che oltre a sviluppare meglio il proprio fisico e le proprie capacità, lo sport tende ad aiutare i bambini a relazionarsi con gli altri per migliorare il proprio comportamento.

    Quali sono i comportamenti a rischio più comuni a cui sono esposti i bambini?

    Nei bambini i comportamenti a rischio sono determinanti di quella che sarà la loro fase successiva (adolescenza), che è senza dubbio una delle più pericolose se accompagnata da comportamenti violenti, perché potrebbe portare a comportamenti ancora più pericolosi come l'uso di droghe, infezioni sessuali trasmissione, gravidanza precoce e suicidio.

    Affinché, ai primi segnali di comportamento nei bambini come difficoltà a integrarsi nei gruppi, scappare di casa, segni di percosse, scarso rendimento scolastico e tendenza ad isolarsi, si debbano prendere precauzioni e aiutarli affinché non rimangano in esso e peggiorano con l'inizio dell'adolescenza.

    Che tipo di buone abitudini si prediligono quando si pratica sport in tenera età?

    abitudini di concentrazione

    La pratica di uno sport richiede disciplina per ottenere una buona prestazione fisica e mentale, quindi in tenera età si acquisiscono abitudini molto lusinghiere per tutte le fasi della vita, come mantenersi ben idratati, mangiare sano, coordinare i pasti con quelli dell'allenamento, un ritmo del sonno adeguato, il metabolismo si adatta ad un ritmo di vita attivo, imparano ad obbedire agli ordini, ad avere buone maniere e ad avere valori essenziali.

    Leggi di più  Come curare una ferita aperta sulla testa di un bambino

    Perché le attività sportive sono consigliate per prevenire comportamenti a rischio nei bambini?

    Il negativo si contrasta con le cose positive, quindi per evitare che i piccoli crescano sfocati e accettino qualsiasi comportamento rischioso, è meglio prevenirli con attività sportive che li aiutino a divertirsi e a tenere il corpo e la mente occupati con buone abitudini.

    Allo stesso modo, crescendo circondati dallo stesso ambiente e da amici che condividono la stessa ideologia, il loro comportamento può essere più stabile e sintonizzato su interessi comuni, quindi quando arrivano le cattive abitudini, la loro morale gli farà desiderare di rifiutarle.

    Benefici della pratica sportiva per lo sviluppo dei bambini ed evitare comportamenti a rischio

    ragazzo forte per via dello sport

    Tutti gli sport hanno benefici specifici, sia fisici che mentali, tali che in alcuni si rafforzano maggiormente le gambe, in altri braccia, mente, agilità, riflessi, ecc. Ma di per sé, praticare qualsiasi sport porta i benefici di seguito indicati:

    Alto senso di responsabilità

    La responsabilità è un valore sociale e come persone dobbiamo adempiere all'impegno di esserlo per mantenere una società migliore e che la giustizia prevalga sempre, quindi è molto importante istruire i bambini fin dalla tenera età in modo che imparino ad avere responsabilità e ad assumersi le conseguenze delle loro azioni affinché possano così sviluppare autonomia e indipendenza; e questo è promosso dallo sport.

    Leggi di più  Come sono i pantaloni skinny o skinny e qual è la calzatura migliore per te?

    Migliora la routine del sonno

    È scientificamente provato che i bambini che dormono bene o hanno una routine del sonno stabilita svolgono meglio le loro attività, il loro sistema immunitario aumenta, hanno un rendimento scolastico, memoria, salute mentale migliori e hanno meno probabilità di soffrire di attacchi di stress o avere comportamenti irritabili.

    Insegna valori e buone maniere

    Insegnare a chiedere un "favore" o a dire "buongiorno" è di grande importanza per il corretto sviluppo dei bambini, poiché, acquisendo valori fin dall'infanzia , porterà buone abitudini e una migliore qualità di vita, avendo un trattamento modesto verso gli altri.

    niño practicando natacion

    Favorisce una dieta equilibrata

    Durante la pratica di un'attività fisica di bassa o alta prestazione, l'organismo perde sempre calorie che si traducono in “energia”; poi, il corpo ha bisogno di recuperare per continuare con una buona prestazione, e questo accade solo se contribuiamo a una dieta con i nutrienti necessari per migliorare la salute. In caso contrario, la stanchezza aumenterà e il corpo si limiterà alle attività, che possono causare lesioni durante la pratica sportiva.

    È un modo sano di divertirsi

    Alcune attività che chiamiamo "divertimento" possono creare effetti negativi sul nostro corpo, ad esempio, sedersi a giocare ai videogiochi ogni giorno per lunghi periodi di tempo contribuisce alla condizione degli occhi e alla crescita della pancia.

    Leggi di più  Perché mi piacciono gli uomini alti e belli?

    Ma fare sport tiene lontana l'obesità infantile, migliora la respirazione e la frequenza cardiaca; e anche così è comunque divertente, ti diverti + salute nella stessa attività e, ancora meglio quando condividi con gli amici, viene creato un ambiente molto più confortante.

    Viene stimolato l'impegno dentro e fuori dal campo affinché chiunque possa fidarsi di te, così puoi trovare più persone come te che possono essere incondizionate e con le quali puoi sentirti a tuo agio trascorrendo del tempo. Inoltre, le endorfine rilasciate aiutano a renderti un bambino più felice , attirando più persone nella tua cerchia sociale.

    genitori che trasmettono energie ai propri figli

    Quali sono le migliori attività sportive per evitare comportamenti rischiosi nei bambini?

    • Baseball.
    • Calcio.
    • Atletica.
    • Palestra.
    • nuoto.
    • Tennis.
    • Arti marziali.
    • Danza.
    • Ciclismo.
    • Baloncesto.

    Come posso motivare mio figlio se si rifiuta di fare attività sportive?

    Non costringerlo a praticare uno sport specifico è la prima delle regole, perché potrebbe non piacergli quello che ti piace, quindi devi esplorare i suoi gusti e interessi per incoraggiarlo a scegliere lo sport giusto per lui, e soprattutto devi provare integrarsi con lui in modo che si senta motivato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up