In che modo l'intelligenza emotiva del bambino influenza la vita accademica?

Luglio 19, 2022

i problemi di intelligenza emotiva influenzano fortemente il grado di sviluppo delle attività scolastiche

Quali altri aspetti della vita influenza l'intelligenza emotiva di un bambino?

Fondamentalmente in tutti gli aspetti della vita di un bambino e anche in quella di qualsiasi persona. Perché se non si ha una buona gestione delle emozioni, la vita sociale, familiare e scolastica del bambino può risentirne. Non sapere come incanalare o controllare correttamente le proprie emozioni può causare risentimento, depressione o frustrazione nel bambino, il che lo rende vulnerabile.

A che età è importante iniziare a lavorare sull'intelligenza emotiva?

Gli studi garantiscono che non esiste un'età stabilita per iniziare a lavorare all'età iniziale, ovviamente la risposta sarebbe, il prima possibile. Il dottor Marc Brackett ci dice che tale educazione dovrebbe iniziare dal grembo materno, quindi è prima della nascita del bambino.

Come faccio a sapere se l'intelligenza emotiva di mio figlio è appropriata?

Come genitori, dobbiamo essere in una valutazione completa del comportamento dei nostri figli. Questo copre tutti i tipi di aree, da quello che dici, come ti comporti, a scuola, con i tuoi amici o colleghi. Se vediamo che il bambino è frustrato da qualche materia a scuola o perché non si adatta a nessun gruppo di bambini, possiamo determinare che il bambino potrebbe avere problemi con la sua intelligenza emotiva.

Leggi di più  Come sapere se manco a un uomo o se il mio ex vuole tornare con me? Come identificare i segni?

uno dei modi per vedere i fallimenti nell'intelligenza emotiva nei bambini è il loro atteggiamento

Benefici della promozione di una buona intelligenza emotiva nel bambino

Molti sono i benefici ottenuti, che hanno molti aspetti positivi per la vita del bambino, è positivo per la vita del bambino nel presente e nel futuro. Dal momento che avere un buon controllo delle emozioni può aprire le porte a opportunità di studio o lavoro in futuro.

Migliore rendimento scolastico

Come abbiamo già accennato, uno degli aspetti più influenzati positivamente è il rendimento scolastico. Questo perché il piccolo impara a gestire le emozioni che può provare, quella frustrazione o stress causato dallo stare in classe, che lo aiuta a sentirsi capace di superare qualsiasi ostacolo.

Buon umore

Avere intelligenza emotiva aiuta il piccolo ad avere un buon umore, adattarsi ai cambiamenti e riuscire a superare nel migliore dei modi ogni problema che sta attraversando . Allo stesso modo, si evita la depressione e non si è influenzati da ciò che pensano gli altri.

Buona salute

Si dice che avere una buona salute mentale ci aiuti ad avere una buona salute fisica, ed efficacemente. Avere un buon stato d'animo e sapere come controllare ciò che si sente ci aiuterà ad avere uno stato di salute ottimale.

Leggi di più  Come faccio a sapere che tipo di mani ho e quali unghie mi stanno meglio? Tipi di Unghie Finte, Naturali e Manicure

Aumento della volontà di interagire con gli altri

Questo aiuta i bambini e anche gli adulti ad avere una buona vita sociale, ad adattarsi agli ambienti oa decidere dove vogliono essere. Fornisce strumenti utili per poter interagire con altre persone, oltre a fornire una buona personalità.

l'intelligenza emotiva consente ai bambini di interagire di più con il loro ambiente sociale

Suggerimenti per aumentare l'intelligenza emotiva di mio figlio

La cosa principale che dobbiamo tenere a mente come genitori è che siamo noi a dare il miglior esempio ai piccoli di casa. Tutto ciò che facciamo, ciò che parliamo e come ci esprimiamo sarà preso come esempio.

Insegna loro ad esprimere le proprie emozioni

Per identificare le emozioni, devono essere espresse. Bisogna insegnare ai piccoli ad esprimere ciò che provano, cercare di non tenere nulla per sé, poiché questo può colpirli o si crea una sorta di rancore o risentimento.

controllare le emozioni negative

Continuando con il punto sopra, siamo incaricati di controllare tutte le emozioni che i nostri figli esprimono, in questo modo, possiamo insegnare loro a superare quelle emozioni negative che hanno e che possono cambiarle o adattarle per emozioni positive.

Leggi di più  In che modo l'esfoliazione influisce sulla pelle sensibile? Motivi per evitarlo | Portale femminile

Insegna ai bambini fin dalla tenera età che dovrebbero provare empatia verso le persone

Favorire una buona comunicazione a casa

Tutto questo dipenderà dalla comunicazione e, come in ogni aspetto sociale, l'importante è avere una buona comunicazione, che sentano di potersi fidare dei propri genitori, in questo modo possiamo sapere cosa provano.

sviluppare empatia

Questo è un punto importante, si scopre che in questi tempi in cui viviamo, la società sta diventando più egoista e orgogliosa , il che fa sì che le persone vivano in un conflitto costante e pensino solo a se stesse, insegna loro il potere dell'empatia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up