In che modo l'esfoliazione influisce sulla pelle sensibile? Motivi per evitarlo | Portale femminile

Giugno 15, 2022

Per molte persone, l'esfoliazione è una parte importante della nostra routine di pulizia del viso, ma l'esfoliazione è consigliata per la pelle sensibile? E inoltre, è assolutamente necessario?Qui impareremo tutto sull'argomento e chiariremo tutti i dubbi esistenti.

    In cosa consiste l'esfoliazione della pelle?

    Anche se questo processo tende ad essere un po' forte per la nostra pelle, è consigliato per quasi tutti i tipi di pelle.Quello che dovresti tenere a mente è che dovresti scegliere quella più adatta al tuo tipo di pelle e applicarla con la frequenza appropriata. Una pelle dopo essere stata esfoliata riflette pulizia e luminosità perché la pelle è più liscia, inoltre l'esfoliazione stimola il rinnovamento cellulare.

    Perché l'esfoliazione non è consigliata per le pelli sensibili?

    Se la tua pelle è sensibile sì puoi esfoliarla solo con i prodotti giusti e con la frequenza indicata, l'esfoliazione non è dannosa, in compenso l'eccesso di si, l'esfoliazione nelle pelli sensibili va fatta al massimo una volta alla settimana , o in alcuni casi ogni quindici giorni a seconda dello stato della pelle, e dovresti scegliere esfolianti con formule delicate e neutre.

    Tipi di problemi della pelle sensibile all'esfoliazione

    Quando esfoliamo troppo la pelle o non utilizziamo i prodotti corretti, quando la nostra pelle è sensibile, a causa di questo cattivo trattamento si verificano diversi problemi.Oggi ci sono gli esfolianti non meccanici, non come quelli a cui siamo abituati a vedere contengono particelle granulari che tendono a maltrattare questo tipo di pelle, ci sono esfolianti enzimatici o chimici , che non agiscono per attrito, questi contengono ingredienti dalla frutta che è indicato per tutti i tipi di pelle.

    Leggi di più  Cosa sono le paure e le fobie dell'infanzia? Quali sono le paure più comuni dell'infanzia in base all'età? | Portale Femminile

    Un'esfoliazione quotidiana ed esfolianti meccanici possono essere dannosi, se la pelle è sensibile ed eseguiamo questa procedura, non daremo mai abbastanza tempo al recupero dello strato di cheratina e possiamo soffrire di altri tipi di problemi della pelle come macchie, acne, secchezza.

    acne grave

    È uno dei tipi più aggressivi di acne dove la maggior parte del viso è interessata da tale malattia e presenta le diverse varietà di brufoli dell'acne come lesioni da recensimento, dette anche punti neri e brufoli, ci sono anche lesioni infiammatorie, papule, pustole e noduli .

    arrossamento e brufoli

    La pelle sensibile o irritabile può reagire in modo diverso ad ogni prodotto cosmetico, provocando focolai di lesioni papulari che ricordano l'acne, e in questi casi è meglio rivolgersi al più presto al proprio medico di fiducia.

    Macchie

    L'essere umano è soggetto a eruzioni cutanee e tutti i tipi di imperfezioni il più delle volte con conseguente inestetismo della pelle noto come iperpigmentazione. Queste macchie compaiono sul viso, sulle mani e su altre aree. È possibile rimuovere le macchie dal viso utilizzando creme con idroquinia.

    Leggi di più  Perché il mio ragazzo o il mio partner non mi scrive o non mi ignora? Cosa devo fare per farmi ascoltare dal mio ragazzo? | Portale Femminile

    Motivi per evitare l'esfoliazione sulla pelle sensibile

    È vero che esistono creme idratanti adatte alle pelli delicate , ma in generale queste pelli vanno limitate alle esfoliazioni meccaniche e fatele solo di notte affinché la vostra pelle possa riprendersi nel migliore dei modi, lasciandola libera dalle aggressioni, è meglio fare attenzione con le spazzole per la pelle che possono irritare l'epidermide più delicata, che si rivelano sotto forma di brufoli e arrossamenti.

    pelle più vulnerabile

    La pelle di tipo I è estremamente suscettibile a tutti i tipi di danni, come tumori come il carcinoma basocellulare e il carcinoma a cellule squamose, è meglio utilizzare una protezione solare 50 FPS ed evitare tutti i tipi di trattamenti come i peeling perché sono un trattamento molto efficace. e può capitare che lo strato della tua pelle non si riprenda in tempo e causi danni irreparabili.

    Aumentata irritabilità e arrossamento

    Qualsiasi agente, prodotto o sostanza che viene a contatto con la nostra pelle e che la attacca può causare irritazione , innescando una reazione infiammatoria e danneggiando la barriera protettiva della pelle.

    Leggi di più  Perché mio figlio batte le mani? È un segno di autismo o asperger? Come fermare le stereotipie o i manierismi motori

    aspetto di grasso

    Quando esfoliamo qualsiasi tipo di pelle, viene stimolata a rigenerarsi, ma esfoliando eccessivamente o utilizzando prodotti inappropriati, produrrà rapidamente più sebo come misura di protezione, risultando in una pelle grassa, l'opposto di ciò che vogliamo ottenere.

    Poca protezione contro i fattori ambientali

    Ci sono molti fattori esterni che influenzano la nostra pelle, quando l'umidità naturale della pelle è a rischio non può generare uno strato protettivo e diventa sensibile, questi fattori dipendono dallo stile di vita che conduciamo, dalla salute che abbiamo e dal clima che ci circonda , alcuni di questi sono i raggi UV, gli sbalzi di temperatura , i prodotti aggressivi o con un pH inadatto, lo stress, l'insonnia, una dieta squilibrata.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up