In che modo le etichette influenzano lo sviluppo emotivo dei bambini | Portale femminile

Luglio 4, 2022

Rate this post

L'uso delle etichette nei bambini è un problema che può influenzare notevolmente l'autostima di un bambino e influisce notevolmente sulle sue emozioni. Le etichette gli fanno creare una pessima immagine di se stessi, tenendo conto dell'opinione degli altri e non credendo nelle proprie virtù. Inoltre, questo fa sì che i bambini perdano la fiducia in se stessi e scelgano di agire nel modo in cui vengono etichettati.

    Cosa sono le etichette e quando vengono utilizzate?

    Le etichette sono quelle in cui un bambino viene chiamato da una parola o frasi che lo distinguono dal suo comportamento , queste possono essere positive o negative. Inoltre, le etichette possono far agire i bambini in base a ciò che viene etichettato e spesso questo influisce emotivamente. Allo stesso modo, i bambini soffrono a casa con queste etichette a partire dai loro genitori, un esempio di etichetta è "sei inutile" o "sei intelligente". Queste sono etichette che possono influenzare notevolmente la vita di un bambino, sia che si tratti di un'etichetta che lo fa sentire stressato e insicuro o meno.

    Come le frasi o le etichette influenzano lo sviluppo emotivo del bambino

    Dal momento in cui si cominciano a dire frasi o etichette negative ai bambini, fanno sentire i minori sotto pressione e vogliono essere migliori o adottare la personalità di dette etichette . Secondo i diversi studi effettuati, confermano che quando i bambini iniziano ad essere etichettati quando sono piccoli, questo diventa pericoloso. In altre parole, quando vengono detti dal loro nucleo familiare, questo ha un grande impatto sul loro comportamento e sulle loro emozioni.

    Leggi di più  Le migliori ninne nanne brevi per far addormentare i bambini

    Adesso le etichette che provengono dall'esterno del loro nucleo familiare finiscono per far sentire i bambini molto più sopraffatti e con una bassa autostima .

    Molte volte non pensiamo che solo dicendo a un bambino "sei goffo" o "non fai mai niente bene" questo non influisca sulle sue emozioni . La verità è che influisce molto sulle loro emozioni, perché da bambini sono molto più sensibili di un adulto e qualunque cosa venga detta a un bambino, la prenderanno molto sul serio.

    Perché è importante educare i bambini senza frasi o etichette che li condizionano?

    Le etichette, siano esse collocate nella casa o nell'ambiente sociale di un bambino, possono essere dannose per la sua salute mentale . Per questo motivo, è importante che il ragazzo o la ragazza siano educati in casa senza etichette che influiscano sul suo comportamento quando si trovano al di fuori dell'ambiente familiare. Uno degli esempi di quando un bambino viene educato con le etichette è che quando è nella sua classe o gruppo di amici tende ad agire in modo represso o aggressivo a seconda di ciò che viene etichettato a casa. Dobbiamo ricordare che la prima scuola che i bambini attraversano è casa e se vengono etichettati in questo, può darsi che il loro comportamento non sia dei migliori.

    Leggi di più  Che cos'è l'infedeltà emotiva o mentale e quali sono i segni per rilevarla?

    Quando un bambino viene educato senza etichette negative, di solito è molto più sicuro di se stesso e sarà in grado di affrontare più facilmente le etichette che gli vengono fatte nell'ambiente sociale. Inoltre, come genitori dobbiamo dare ai nostri figli tutto l'amore e l'affetto in modo che si sentano sicuri, al sicuro e abbiano un'autostima in cui nulla li colpisce.

    Come riconoscere se ho detto frasi o etichette a mio figlio

    Molte volte diamo etichette ai nostri figli e non ci rendiamo conto che questo influenzerà le loro emozioni e che influenzerà la loro personalità. Ora riconoscere quando abbiamo detto delle etichette ai nostri figli, è molto facile perché si mostra nella loro personalità e nel modo in cui agiscono secondo le etichette che vengono loro dette. Ad esempio, quando a un bambino viene detto "sei inutile e sei inutile" senza rendersi conto che ti influenzerà, perché questo si noterà quando abbassa i voti o crea una personalità aggressiva.

    Quali sono le etichette più dannose per i bambini?

    Ci sono molte etichette che ai bambini vengono costantemente dette, da alcune positive ad altre altamente dannose. Comunemente, le etichette all'interno del nucleo familiare sono le più rappresentative e famigerate nel comportamento di un bambino e sono quelle che segneranno la sua vita. Alcune delle etichette che vengono dette ai bambini a casa sono le seguenti:

    Leggi di più  È possibile recuperare la sessualità dopo aver sofferto di cancro al seno? | Portale femminile
    • "Sei un piagnucolone"
    • "Sei buono a niente"
    • "Sei un estorbo"
    • "Sei il peggiore"
    • "Non fai mai niente di buono"
    • "Eres un bruto (a)"

    D'altra parte, ci sono etichette sociali che influenzano molto i nostri figli e questi li rendono molto più colpiti emotivamente. Ebbene, alcune di queste etichette possono essere correlate al loro aspetto fisico, al comportamento o al modo in cui si integrano nell'ambiente sociale. Alcune di queste etichette sono le seguenti:

    • "Eres feo(a)"
    • "Eres Gordo(a)"
    • "Tu non appartieni qui"
    • "Sei un fallito"

    Ci sono frasi o etichette positive?

    Sì, ci sono etichette positive e queste sono molto buone perché aiutano i nostri figli a sentirsi molto più sicuri di se stessi e a renderli persone migliori in futuro. Queste etichette positive aiutano i nostri figli a integrarsi meglio nell'ambiente sociale e a mostrare le loro qualità di brava persona.

    Cosa posso fare se una terza parte ha usato frasi o etichette con mio figlio?

    Come genitori dobbiamo sapere come trattare e aiutare i nostri figli in una situazione come questa. Quando i nostri figli vengono etichettati dagli altri, la cosa migliore è essere in grado di guidarli e dire loro che ciò che quelle persone stanno dicendo loro non è vero. In questo modo li aiuterai a sentirsi al sicuro e che sono i migliori come persona.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up