Fumare tabacco o sigarette fa male durante la gravidanza? Conosci i rischi | Portale Femminile

Agosto 30, 2021

Rate this post

La gravidanza è una fase molto complicata che attraversano molte donne. Pertanto, è essenziale che il corpo sia nelle migliori condizioni per supportare tutto ciò che richiede una gravidanza. Cambiamenti ormonali, dispendio e domanda nutrizionale, forti cambiamenti fisici. ..

Fumare tabacco o sigarette fa male durante la gravidanza? Conosci i rischi 🚬

Se sei una donna con dei vizi, devi essere disposta a lasciarli perché altrimenti potresti mettere in pericolo la tua salute e quella del tuo bambino. Conoscere i rischi e il modo migliore per evitarli.

Vizi in gravidanza - Cosa evitare a tutti i costi

Se sei abituato ad avere una vita piena di alti e bassi, emozioni forti, ore e ore di feste, dove puoi consumare tutto ciò che ti offrono, è ora che tu cambi completamente le tue abitudini se quello che vuoi è avere un gravidanza sana e tranquilla. Ci saranno molte cose a cui dovrai dire addio almeno durante la gravidanza e l'allattamento:

  • Bere troppa caffeina: Non è consigliabile bere troppo caffè durante la gravidanza, poiché la caffeina può alterare molti valori nel corpo della madre, influenzando e irritando l'ambiente interno del bambino. Inoltre, in grandi quantità può causare un aborto spontaneo.
  • Sigaro o tabacco: dimentica completamente il suo consumo. È una delle sostanze più pericolose per i bambini e danneggerai completamente la loro armonia interiore.
  • Alcool: l' alcol è pericoloso tanto quanto raggiunge il bambino direttamente attraverso il cordone ombelicale.
  • Attività fisiche che richiedono uno sforzo esagerato: potrebbero causare gravi danni alla gravidanza e potrebbero anche accelerare il travaglio o causare un aborto spontaneo.
  • Piante: assenzio, tanaceto, noce moscata, semi di prezzemolo, sedano, finocchio, ruta cabruna, farfara, verbena, tarragillo, chicalote gialla, piante aromatiche e spezie, origano, salvia, rosmarino, lavanda, issopo, basilico, prezzemolo.
Leggi di più  Come prevenire il bullismo o le molestie attraverso il metodo KiVa nelle scuole? | Portale femminile

Rischi del fumo di tabacco e sigari durante la gravidanza

Se sei una madre responsabile, devi conoscere tutti i rischi a cui esporrai il tuo bambino se decidi di fumare tabacco o consumare alcolici durante la gravidanza, in modo che tu non possa farlo.

E anche se è un vizio che non puoi controllare, è fondamentale che tu cerchi un qualche tipo di aiuto poiché altrimenti non solo faresti del male a te stesso, ma anche alla piccola persona che è in te.

Fumare

Molte donne credono erroneamente che il tabacco o le sigarette non abbiano lo stesso effetto sul loro corpo, o che siano minimi. E quindi, non causerà alcun danno al bambino, quando la verità è che lo fa, e in larga misura.

Il fumo di sigaretta provoca spasmi molto forti nei vasi sanguigni, oltre ad alterazioni cardiache nell'embrione. Una volta arrivata la gravidanza, il bambino potrebbe nascere prematuro, con un peso molto basso, con un labbro leporino, o nel peggiore dei casi potresti abortire. E questo solo per citare alcune delle conseguenze più comuni.

Leggi di più  Che cos'è l'iperbilirubina, la fototerapia o l'ittero neonatale?

Consumo di alcool

Quando le donne consumano alcol in eccesso, le conseguenze sul bambino potrebbero essere gravi . Poiché l'alcol raggiunge il bambino direttamente dal cordone ombelicale e può causare la sindrome alcolica fetale, che causa molti problemi psicologici e fisici.

Prendersi cura delle donne incinte

Ora sai che non c'è niente di più dannoso per la salute del tuo bambino del consumo di tabacco e alcol. Quindi, d'ora in poi, prendi le tue precauzioni e concentrati su una vita molto più sana, se ci tieni davvero alla salute del tuo piccolo. Che da brava madre, dovresti. Inoltre, è necessario disporre di altri tipi di cure per garantire una buona salute per entrambi:

  • Nutriti correttamente. Evitare cibi avariati, ricchi di grassi o trasformati.
  • Fai attività fisica moderata per evitare le vene varicose.
  • Dì addio ad ambienti stressanti o lavori molto duri.
  • Consulta frequentemente il tuo medico per controllare la tua salute e quella del bambino.
  • Se necessario, prendi vitamine e integratori.
  • Stai calmo in ogni momento .
  • Evita di mangiare troppo o troppo poco. Una buona alimentazione sarà fondamentale per lo sviluppo ideale del bambino.
  • Dormi bene la notte.
  • Idratare adeguatamente la pelle per evitare lo sviluppo di smagliature .
Leggi di più  Come evitare che mio figlio si scopra di notte e cosa fare quando lo fa? Soluzioni e trucchi | Portale Femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up