È utile per i capelli ricci lavarli solo con il balsamo? | Portale femminile

Luglio 5, 2022

Rate this post

I capelli ricci sono tra i più sexy e femminili che si possano vedere, oltre ad essere molto versatili. Ma chi ha il piacere di nascere con questi ricci sa quanto sia difficile tenerli ben curati.

    Perché è sconsigliato l'uso dello Shampoo per capelli ricci?

    Sebbene l'uso dello shampoo ci lasci capelli puliti, morbidi e lucenti, possono contenere una serie di ingredienti aggressivi che invece di aiutare, quello che fanno è seccare la fibra capillare e il nostro cuoio capelluto; causando capelli danneggiati e fragili e aumentando la produzione di grasso nei capelli.

    Uno studio condotto dall'e-commerce di bellezza Birchbox nel 2017 ha confermato che il 99% delle donne spagnole usa lo shampoo . Ma ha creato un sistema noto come Co-Wash per quei tipi di capelli come i capelli ricci che possono essere danneggiati dallo shampoo, perché rimuovono il sebo naturale dai nostri capelli e questo sebo è una parte naturale del cuoio capelluto, essendo lì per proteggilo.

    Questo sistema consiste in niente di più e niente di meno che condizionare i capelli allo stesso modo di quando si usa uno shampoo , questo aiuterà sia i capelli secchi che quelli grassi. E chi sta iniziando a svolgere queste pratiche? I fortunati ad avere i capelli ricci o ultra ricci (afro), poiché sono quelli che più tendono a soffrire di secchezza.

    Leggi di più  Come dare al mio bambino l'allattamento al seno esclusivo e quali sono i vantaggi? | Portale femminile

    Che tipo di metodi sono più adatti per lavare i capelli ricci?

    I più utilizzati sono i tre che menzionerò di seguito:

      Ogni quanto si consiglia di lavare i capelli ricci?

      Si consiglia di lavare i capelli una volta alla settimana o ogni 15 giorni accompagnati dall'applicazione di una crema idratante. Anche se alla fine questa sarà una decisione personale.

      Quali sono i prodotti più consigliati per lavare i capelli ricci?

      • Shampoo schiarente Deliplus Zero: è un nuovo prodotto di Mercadona, è formulato privo di solfati e siliconi , ma ha ingredienti idratanti che prevengono la disidratazione dei capelli.
      • Shampoo naturale Deliplus: è vegano ed è composto da olii essenziali di salvia e estratto di tiglio, privi di siliconi, donano più movimento ai capelli.
      • Maschera Garnier Fructis papaya e anguria: non solo dona un delizioso profumo, ma dona anche lucentezza, morbidezza e idratazione ai capelli.
      • Schiuma Giorgi: non contiene alcool e non secca i capelli.
      • Mousse onde flessibili: ottieni un riccio bello e ben definito.
      • Oli di rosmarino e aloe vera: 100% naturali.
      • Siero trattamento: il siero è uno dei più utilizzati nei capelli ricci poiché è abbastanza efficace per idratare i capelli, donarli lucentezza e rimuovere la morbidezza.
      Leggi di più  Cos'è l'Effetto Pigmalione e in che modo influisce sullo sviluppo e sull'autostima dei bambini? | Portale femminile

      Principali vantaggi di lavare i capelli ricci usando solo il balsamo

      Poiché i capelli ricci sono generalmente molto secchi per natura nella maggior parte dei casi; lavarlo con il solo balsamo fornisce un'idratazione più profonda, evitando che i ricci diventino difficili da gestire e prevenendone i maltrattamenti.

      Passaggi per lavare i capelli ricci usando solo il balsamo

      Trova un ottimo balsamo di marca

      The Apothecare Essentials Il Replenisher Cleasing Conditioner è uno dei più consigliati per le ragazze con i capelli ricci; può essere utilizzato da solo per eseguire il Co-Wash in quanto contiene detergenti nella sua formula. Questo è privo di solfati, parabeni e siliconi.

      È composto da olio di argan che è benefico sia per la pelle che per i capelli ed è noto come "oro liquido" oltre ad avere estratto di vaniglia e mandorla, idrata dalla radice alle punte, donando ai capelli bellissimi ricci definiti con spirali perfette. .

      Lascia che i capelli si abituino

      All'inizio ti sentirai come se i tuoi capelli non fossero abbastanza puliti, quindi puoi iniziare lavando con uno shampoo chiarificante ogni pochi lavaggi e poi distanziarne l'uso mentre i tuoi capelli si abituano.

      Leggi di più  Trattamenti domiciliari per il viso, per aumentare gli zigomi cascanti senza chirurgia e mostrare gli zigomi alti | Portale Femminile

      Strofina bene il cuoio capelluto con il balsamo

      Dovresti strofinare molto bene il cuoio capelluto con il balsamo per alcuni minuti prima di iniziare a risciacquare. Tieni presente che questo alleggerimento potrebbe richiedere del tempo, ma devi farlo con molta pazienza per ottenere la finitura che desideri.

      Massaggia i follicoli

      Allo stesso tempo, massaggia i follicoli piliferi per stimolare la crescita dei capelli, soprattutto se desideri capelli lunghi con onde e ricci perfetti.

      Applicare il balsamo dalle punte a quelle medie

      Un altro modo per applicare il balsamo è lavare le radici dei capelli con abbondante acqua per rimuovere olio e sporco senza essere aggressivo come lo shampoo, quindi applicare il balsamo dalle punte al centro.

      Risciacquare e pettinare

      Rimuovere molto bene questo balsamo e asciugare premendo i capelli senza doverli strizzare bruscamente. Puoi aiutarti con una crema per lo styling.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up