È possibile avere figli con astenozoospermia naturalmente? | Portale femminile

Novembre 22, 2022

Rate this post

Se tu e il tuo partner state cercando di rimanere incinta, qui vi forniamo tutte le informazioni in modo che possiate ottenere una gravidanza sana, la prima volta; Bene, ci sono molte complicazioni che dovresti conoscere, come l'astenozoospermia.

A volte capita che pianifichi una gravidanza in coppia e fai tutti i metodi per rimanere incinta, ma nonostante i tentativi non ottieni i risultati. Non sapere che potrebbero esserci complicazioni fisiche, emotive, genetiche o cromosomiche che potrebbero impedire il concepimento della gravidanza.

 

Cos'è l'astenozoospermia?

L'astenozoospermia, o meglio conosciuta come astenospermia, consiste in un disturbo del seme che colpisce la motilità degli spermatozoi, rendendoli lenti e immobili, che quando presenti in grandi quantità nel seme espulso rendono difficile il raggiungimento di una gravidanza naturale; perché non riescono a fecondare l'ovulo perché sono così "vaghe", poiché devono percorrere molta strada da quando si depositano nella vagina per raggiungere l'ovulo nelle tube di Falloppio della donna.

È possibile avere figli con astenozoospermia naturalmente? | Portale femminile

Questa è una delle cause più comuni di infertilità maschile e per considerare la diagnosi di questa condizione, almeno il 60% degli spermatozoi in uno studio seminale deve rimanere immobile.

Leggi di più  Quanto dura e come trattare il virus della bocca, della mano e del piede nei bambini | Portale Femminile

Nello studio effettuato vengono analizzate due tipologie di mobilità; il totale e il progressivo, il primo determina quale percentuale di spermatozoi si muove e può andare avanti; mentre in quello progressivo vengono presi in considerazione solo gli spermatozoi che possono avanzare correttamente e avanzare per distanze che consentirebbero loro di passare attraverso il sistema riproduttivo femminile e raggiungere il compito di rimanere incinta la prima volta.

D'altra parte, per determinare la causa dell'infertilità di un uomo, uno dei test più frequenti eseguiti è uno spermiogramma o un seminogramma, e secondo l'OMS si raccomanda di astenersi dall'eiaculare per almeno tre o cinque giorni prima di eseguire il Test .

Inoltre, a questo l'Organizzazione Mondiale della Sanità detta valori di riferimento per determinare la qualità del campione di sperma , dove si ottengono valori inferiori al 40% di spermatozoi con motilità totale, progressiva o meno; e un valore inferiore al 32% di spermatozoi con mobilità progressiva.

Esistono trattamenti per avere figli con astenozoospermia?

Sì, ci sono trattamenti che possono aiutarti a concepire anche con l'astenozoospermia . Uno di questi consiste in un trattamento naturale in cui si raccomanda di condurre uno stile di vita sano con integratori vitaminici con antiossidanti; tralasciando il consumo di alcool, tabacco e tutto ciò che può influire sulla qualità dello sperma.

Leggi di più  Come fare uno sbiancamento dei denti a casa o a casa? Prezzo di sbiancamento dei denti | Portale Femminile

Se quanto sopra non ottiene risultati, viene eseguita una tecnica di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro convenzionale, l'iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi, il trasferimento di embrioni o la diagnosi genetica preimpianto.

Quali sono le cause dell'astenozoospermia?

  • Fattori ambientali.
  • infezioni.
  • Alterazioni genetiche o immunologiche.
  • Presenza di anticorpi antisperma.
  • Consumo eccessivo di alcol e droghe.
  • Età avanzata.
  • Febbre alta.
  • Esposizione costante ad agenti tossici come fertilizzanti o solventi chimici.
  • Cattiva alimentazione.
  • Problemi ai testicoli.
  • Trattamenti oncologici.
  • Vasectomia.
  • Varicocele.

In che modo l'astenozoospermia influisce sul concepimento dei bambini?

Quando viene diagnosticata una grave astenospermia nel paziente maschio, questi può correre il rischio che anche con trattamenti di inseminazione artificiale non riesca a fecondare l'ovulo della donna, quindi in molte alternative la donazione di sperma viene utilizzata per poter specificare una gravidanza.

È possibile avere figli con astenozoospermia naturalmente? | Portale femminile

Perché è possibile avere figli con astenozoospermia in modo naturale?

Con una vita sana e una dieta corretta, migliora la qualità dello sperma, che è ciò che si cerca nel trattamento naturale di questa condizione per raggiungere l'obiettivo nei casi lievi di motilità degli spermatozoi.

Leggi di più  Quali sono i fattori di rischio elevato, le complicazioni o i problemi durante la gravidanza

In diverse indagini è stato possibile determinare che consumando cibi che contengono acidi grassi come gli omega-3, gli spermatozoi migliorano la loro qualità, mentre; consumando grassi saturi, il numero di spermatozoi diminuisce.

Quanto tempo ci vuole per avere figli con astenozoospermia naturalmente?

Quando viene diagnosticata una lieve astenospermia, la probabilità di rimanere incinta rimane comunque in un range piuttosto buono, in quanto, se hai ancora una buona parte di spermatozoi con buona mobilità, puoi mettere incinta naturalmente la tua partner; ma il tempo può variare a seconda del trattamento e degli studi che vengono effettuati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up