È bello avere una relazione sentimentale tra psicologo e paziente? Uno psicologo vuole amare il suo paziente? Portale Femminile

Agosto 5, 2021

Rate this post

È un argomento alquanto controverso o addirittura considerato tabù per alcune persone, tuttavia la frase " Ho una relazione romantica con uno psicologo" è più comune di quanto si pensi di solito.

È bello avere una relazione sentimentale tra psicologo e paziente? Puoi amare il tuo paziente? ❤️

Ciò è dovuto a una serie di fattori che spiegheremo più avanti, di pari passo con le teorie di esperti riconosciuti come il padre della psicoanalisi, il grande Sigmund Freud e la sua teoria dell'Amore per transfert e controtransfert.

Può uno psicologo o un terapeuta essere innamorato di me?

Se ti sei mai chiesto se è possibile che il tuo terapeuta si innamori di te, la risposta è sì. Dal momento che dalla loro relazione costante, intima e stretta è molto probabile che sviluppi un tipo di infatuazione del terapeuta paziente.

La maggior parte delle persone che visitano i terapisti hanno una miriade di problemi che li affliggono, che possono essere personali, familiari, perdita, depressione, problemi di lavoro e molto altro.

Leggi di più  Come insegnare a mio figlio ad essere felice

Lo psicologo o terapeuta è quindi rifugio e salvezza per la persona in cura, con la possibilità che questo generi un legame sentimentale o affettivo nei confronti del terapeuta.

Tuttavia, la persona in cura non è l'unica che può sviluppare tale legame o unione sentimentale o affettiva, poiché anche lo psicologo o il terapeuta può innamorarsi del suo paziente. Questo è molto presente nei terapeuti con poca formazione, poca esperienza o che affrontano pazienti con nuove situazioni o esperienze nella loro pratica clinica.

Ragioni e motivi per innamorarsi di uno psicologo

Spiegare i motivi e le ragioni dell'innamoramento; Avere una relazione o uscire con uno psicologo dobbiamo prima di tutto dettagliare la teoria del grande psicanalista Sigmund Freud. Che nella sua pratica clinica ha scoperto che i suoi pazienti sviluppavano un legame affettivo e sentimentale con lui.

Di fronte a questa situazione, il grande Sigmund Freud ha coniato il termine Amore di transfert e controtransfert, dove il primo è il legame affettivo sviluppato dal paziente al suo terapeuta mentre il secondo è dal professionista al suo paziente.

Leggi di più  Come riparare e idratare i capelli secchi e danneggiati con trattamenti e rimedi casalinghi | Portale Femminile

In entrambi i casi, l'amore risponde a una proiezione del passato della persona, che può essere un legame affettivo della sua infanzia o di un'altra fase della vita, che si trasferisce alla persona in cura in quel momento. Questa creazione di legami emotivi o affettivi tra il terapeuta e il suo paziente o viceversa è molto frequente .

Come corteggiare o conquistare uno psicologo

Se vuoi innamorarti o conquistare, devi scoprire o sapere cosa piace a uno psicologo e in questo processo è più complesso di quanto tu possa immaginare. In primo luogo, è capire che il terapeuta, oltre ad essere un professionista, è anche un essere umano, incline a sviluppare sentimenti affettivi nei confronti di un'altra persona.

Comprendi anche che essendo una persona non tutti sono uguali, quindi i gusti o le preferenze sono totalmente variabili. Pertanto, parlare di trucchi psicologici per innamorarsi deve essere orientato o adattato alle preferenze e alle caratteristiche di ogni persona in particolare.

Se quello che vuoi è conquistare o innamorarti di una persona, è meglio seguire i seguenti suggerimenti o trucchi psicologici:

Leggi di più  Cosa significa Smalto 5 gratis, 7 gratis, 8 gratis e 10 gratis? Conosci le migliori marche di smalti tossici o non tossici | Portale Femminile

Mostrati così com'è

Se l'obiettivo è far innamorare una persona , la strategia migliore è mostrare a quella persona chi sei veramente. Devi agire con naturalezza , per non creare false aspettative e quella persona non si innamora di qualcuno che non esiste.

Non mostrare un interesse esagerato

Attualmente le relazioni oi contatti con le persone falliscono soprattutto per questo motivo , le persone tendono a sopraffare gli altri con un eccesso di attenzione e interesse senza rispettare gli spazi.

Dimostrare indipendenza

Sii una persona sicura e indipendente, dimostra di avere una vita tutta tua e di essere più attraente in questo modo.

Sii un osservatore

Devi osservare la persona in dettaglio, chiedere cosa le piace e cosa no . Oltre a capire con cosa ti senti a tuo agio e cosa no, per evitare di dispiacerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up