Da che età i bambini possono guardare i film dell'orrore e come influisce sul loro comportamento? | Portale Femminile

Agosto 13, 2021

Il tuo piccolo è un fan dei film horror? Bene, ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione se vuoi continuare a guardare film horror con i tuoi piccoli, poiché essendo in tenera età, possono sviluppare paure infantili irrazionali causate dalle cose che vedono davanti allo schermo .

Anche se pensate che i vostri figli siano abbastanza maturi e capaci di saper distinguere tra un film dell'orrore e la realtà, la verità è che molte immagini che non riescono a capire rimangono nel loro inconscio, producendo danni che, se non si manifestano immediatamente, saranno riflessa nel tempo, più tardi o nel futuro. Prenditi cura della tua salute mentale!

Indice

    Qual è l'età minima per un bambino per vedere un film dell'orrore?

    I festeggiamenti sono pieni di eccitazione e gioia, e il più atteso dai bambini a parte il Natale è Halloween. Questa è un'opportunità unica per i più piccoli di vestirsi come i loro mostri preferiti e godersi il terrificante per una notte, indossando i loro incredibili costumi di Halloween . Ma questo significa che i nostri piccoli sono pronti per vedere un film dell'orrore?

    Molti genitori devono porsi le tipiche domande se il bambino può avere incubi , o se saprà distinguere il mondo reale dalla fantasia. E di conseguenza, ci chiediamo quale sarà l'età migliore in cui consentire questo tipo di contenuti per i nostri piccoli.

    Per i bambini sotto i 5 anni è un po' difficile distinguere tra fantasia e realtà . Ciò non significa che i film dell'orrore saranno presi alla lettera, poiché è stato dimostrato che i più piccoli hanno più resistenza a stimoli forti di quanto si pensasse in precedenza. Ma ovviamente, a questa età, se hai intenzione di guardare un film dell'orrore con il tuo piccolo, dovrebbe essere molto leggero per evitare reazioni forti.

    Leggi di più  Quali fototipi di pelle esistono? Come faccio a sapere qual è il mio Fototipo Pelle e come prendermene cura dal sole? | Portale Femminile

    Quando il tempo è passato e i più piccoli hanno dai 5 ai 7 anni, sanno già come identificare ciò che stanno vedendo e si rendono conto che non è il mondo reale. Tuttavia, a questa età è molto più probabile che sviluppino paure grazie alla loro immaginazione.

    Sulla base di tutto ciò possiamo renderci conto che dall'età di 5 anni i bambini possono già guardare film horror, tuttavia dipenderà molto dalla classificazione e dal grado di terrore. È consigliabile parlare con loro prima di iniziare il film e, se possibile, mettere da parte i film dell'orrore fino all'età di 8 anni.

    Allo stesso modo, man mano che i bambini crescono, le loro paure iniziano a diventare un po' più razionali. Quindi possono apparire, ma con un piccolo aiuto staranno meglio. Paure tipiche come essere separati dai propri parenti o che succeda qualcosa che li isoli . In questo caso, la soluzione migliore sarà non lasciarlo solo e aiutarlo a superare qualsiasi incubo o paura.

    E se un bambino guardasse un film dell'orrore?

    Prima di tutto, devi essere consapevole della personalità del tuo piccolo. Sei molto suscettibile a stimoli improvvisi e forti ? Poiché non tutti i bambini reagiscono allo stesso modo a suoni o scene forti.

    Tenendo conto di ciò, oltre all'età del bambino, è possibile prevenire la comparsa di determinati problemi in futuro. Ad esempio, che il bambino sviluppi incubi o paure che possono disturbare le sue abitudini di sonno e causare insonnia o altri disturbi del sonno .

    Leggi di più  Come sapere quale frangia mi favorisce di più in base al mio viso o al tipo di viso? | Portale Femminile

    Altre conseguenze che possono apparire a causa dei forti stimoli dei film horror sono: Comportamenti aggressivi o lo sviluppo di comportamenti e atti che potrebbero metterli a rischio (sia la loro salute che quella degli altri). Fobie e traumi diventano qualcosa in comune dopo che il bambino è stato sottoposto molte volte a film dell'orrore.

    D'altra parte, si può visualizzare l'alterazione dell'appetito, dove a causa dell'ansia vengono a mangiare eccessivamente o al contrario perdono tutto l'appetito che possono avere, interrompendo così il cibo.

    Studi universitari hanno dimostrato che gli adolescenti che hanno guardato i film dell'orrore in tenera età hanno molti più problemi a dormire , o hanno più ansia e non sanno come reagire a situazioni complesse o stressanti. Inoltre, non riescono a distinguere molto bene tra attività sicure e rischiose e spesso mettono costantemente a rischio la loro vita.

    Tutte le emozioni e i sentimenti che il minore sperimenta durante la visione di un film dell'orrore possono portare a gravi traumi in età adulta.

    Quali sono le conseguenze del fatto che tuo figlio guardi film di paura?

    I film spaventosi e horror lasciano chiunque con un momento di paura, ansia e disperazione e i bambini non fanno eccezione. Sebbene non sia qualcosa che accade in tutti i minori, chi presta attenzione ai film può essere veramente traumatizzato e le manifestazioni cliniche possono essere viste nel momento o molto tempo dopo.

    Effetti fisici

    La paura nei bambini causata dai film horror può generare cambiamenti nel loro corpo che si esprimono in:

    • Tachicardia
    • Sudorazione
    • Dilatazione della pupilla
    • Aumento del tono muscolare
    • Calo della temperatura corporea
    Leggi di più  Come ottenere gambe belle, perfette e toniche con gli esercizi a casa | Portale Femminile

    Tutti questi sintomi compaiono nel momento in cui il bambino soffre di un attacco di paura o panico quando ricorda una parte del film, quando arriva la notte o davanti a qualsiasi stimolo che lo associ a qualcosa che è successo nel film.

    Effetti psicologici

    Tra i principali sintomi psicologici possono essere:

    • Ansia
    • Paura
    • Deliri di persecuzione
    • Allucinazioni uditive

    Questi tipi di manifestazioni possono non essere immediati, ma l'inconscio li salva per liberarsene gradualmente per tutta la vita. A partire dall'adolescenza, molti disturbi iniziano ad essere esposti e si può pensare che sia solo una fase ribelle, senza sapere che sono realmente associati a traumi infantili.

    Considerazioni quando si guarda un film dell'orrore con i propri figli

    È vero che è bene che i bambini sperimentino tutti i tipi di stimolazione, in modo che possano imparare a distinguere tra ciò che è buono e ciò che è male . Tuttavia, è importante rispettare la loro età, capacità mentale e stadio di sviluppo. Perché altrimenti potremmo alterare la loro crescita e sottoporli a traumi senza volerlo.

    Per questo, si consiglia di lasciare che i bambini stessi ci dimostrino che sono preparati a vedere questo tipo di contenuti. E preparati a rimuoverlo o a confortarlo una volta che ha una sorta di reazione avversa molto forte.

    A questo punto è importante che non vengano lasciati soli e che trovino il modo migliore per farti sapere che si tratta solo di fantasia.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up