Cos'è l'osteogenesi imperfetta o malattia delle ossa cristalline? Quali sono i suoi sintomi e quali tipi ci sono? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Rate this post

Ci sono molte malattie che colpiscono le ossa e l'osteogenesi imperfetta è una di queste. E probabilmente, è uno dei più pericolosi e complicati di tutti.

Se come genitore sei preoccupato per questa malattia, leggi tutto su di essa e sui suoi sintomi. Non perdere l'occasione di prenderti cura dei tuoi piccoli!

Cos'è l'osteogenesi imperfetta o malattia ossea cristallina? Sintomi e tipi 🦴

Cos'è l'osteogenesi imperfetta o malattia ossea cristallina?

L' osteogenesi imperfetta o malattia ossea Glass è una malattia genetica. E rende le ossa estremamente fragili, causando fratture o lesioni molto facilmente.

In casi molto avanzati, le fratture ossee possono comparire senza alcuna causa apparente. Pertanto, i pazienti con questa malattia devono ricevere cure rigorose o subiranno molti danni.

D'altra parte, uno stadio molto avanzato di osteogenesi imperfetta di tipo 1 provoca debolezza muscolare, denti usurati e fragili, perdita dell'udito e scoliosi .

Gli stadi oi tipi che l'osteogenesi imperfetta può presentare possono variare da molto lievi a molto gravi. Inoltre, i sintomi possono svilupparsi in modo molto diverso per ogni persona.

Leggi di più  Le migliori creme antirughe consigliate dai dermatologi Come creare creme antietà fatte in casa? | Portale Femminile

Allo stesso modo, questa condizione nei bambini cristallo si verifica perché il gene che produce collagene è difettoso. Questa mancanza di proteine ​​essenziali rende le ossa estremamente sensibili e fragili.

Quali sono i tipi di osteogenesi imperfetta e quali sono i sintomi?

È importante conoscere ciascuno dei tipi di osteogenesi imperfetta. Dal momento che ciò determinerà la gravità della malattia . E ad oggi, ci sono 15 tipi di osteogenesi imperfetta. Tuttavia, la maggior parte dei casi più comuni presenta sintomi attribuiti ai seguenti tipi:

  • Osteogenesi imperfetta di tipo 1

Questa è la forma più comune della condizione ed è la più lieve. Le persone che soffrono di questo tipo hanno ossa fragili. Tuttavia, non soffrono di alcun tipo di deformazione ossea. E la prima frattura si verifica immediatamente quando il bambino inizia a camminare.

  • Osteogenesi imperfetta di tipo 2

È conosciuta come la forma più grave della malattia, poiché i bambini nascono con molte fratture. Sono bambini molto piccoli con gravi problemi respiratori. Con il risultato che la maggior parte di loro non sopravvive a lungo.

  • Osteogenesi imperfetta di tipo 3
Leggi di più  Quali sono tutti i modelli di mutandine o intimo che esistono per le donne? Quali sono i colori più usati? | Portale Femminile

Questo tipo è caratterizzato dal fatto che i bambini subiscono fratture all'interno dell'utero . E chi riesce a nascere soffre di deformità e molti problemi di salute. La sua statura è sempre bassa, soffre di scoliosi, oltre a problemi respiratori. L'aspettativa di vita è generalmente molto bassa. Poiché i problemi respiratori sono di solito estremamente gravi.

  • Osteogenesi imperfetta di tipo 4

Considerata una forma moderata di ossa di cristallo. I sintomi possono variare in gravità, quindi le deformità possono variare da molto piccole a molto gravi. Sono nati molto bassi e con una spina dorsale molto brutta.

Pertanto, è fondamentale che questa malattia venga rilevata e diagnosticata rapidamente. In modo che possa essere trattato e il bambino non soffra di sintomi molto gravi.

Trattamenti per osteogenesi imperfetta o ossa di cristallo

Sfortunatamente, attualmente non esiste una cura per la malattia delle ossa cristalline. Tuttavia, sono state sviluppate molte misure preventive e trattamenti per ridurre i sintomi. Mantienili calmi e protetti in ogni momento con le tue migliori cure!

Leggi di più  Come avere una relazione sana e aumentare l'amore nella mia relazione? Portale Femminile

Ad esempio, a un bambino verrà consigliato di frequentare un fisioterapista . Che con l'aiuto di diversi esercizi e trattamenti, migliorerà la forma fisica muscolare. E aumenterà gradualmente le difese delle ossa e di tutto il corpo.

Allo stesso modo, i genitori dovrebbero fornire al ragazzo o alla ragazza tutte le comodità di cui ha bisogno per essere protetto. Vale la pena ricordare che dovrebbe essere lontano da qualsiasi superficie che potrebbe causare una caduta o un urto.

Tuttavia, l'esercizio fisico non deve essere completamente escluso e il nuoto sarà sempre lo sport più appropriato per loro. Dal momento che consente loro di aumentare la loro condizione fisica in un ambiente sicuro e tranquillo. Mantienilo sempre in salute !

Nei casi in cui i piccoli subiscono fratture, l' attenzione medica o chirurgica dovrebbe essere immediata. Implementazione di materiali che migliorano il movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up