Cos'è la colica infantile e cosa può causarla?

Agosto 24, 2022

Rate this post

Per molte madri può essere molto difficile determinare il motivo per cui il loro bambino piange e ciò può essere dovuto a molti fattori. Come la fame, il sonno, il freddo, il caldo, ecc. Tuttavia, ci sono altri motivi che possono causare una reazione più disperata nel bambino. Ed è per questo che ti diremo in cosa consiste la colica infantile e quali sono le sue possibili cause.

Sebbene questa malattia sia benigna, può causare molto disagio al bambino e angoscia o disperazione ai genitori. Pertanto, è necessario sapere come identificarlo e se è possibile evitare il più possibile cosa lo produce o lo provoca. Ma se ancora non sai molto bene cosa siano le coliche infantili, continua a leggere in modo da sapere tutto ciò che devi sapere su questa condizione.

    Cos'è la colica infantile?

    Le coliche nei bambini sono dolori che si verificano nello stomaco con un certo grado di intensità. Che possono produrre sintomi forti nel bambino, ma non sono facili da rilevare a meno che non siamo attenti ad altri sintomi che possono verificarsi nel bambino.

    Leggi di più  Cosa dovrebbe mangiare a colazione un bambino in età scolare?

    Tra questi ci sono pianto, piegare le gambe, gonfiore della pancia, arrossamento del viso, calci continui, irritazione, mostrare i pugni chiusi. Gli studi hanno dimostrato che c'è una maggiore incidenza di coliche infantili nei bambini allattati con latte artificiale rispetto a quelli allattati esclusivamente al seno .

    Questa situazione può diventare disperata e puoi identificare perfettamente che il bambino soffre di coliche durante l'allattamento. Quando il pianto è persistente e non si ferma dopo aver svolto alcun tipo di attività per calmarli. Come caricarli, lavarli, dar loro da mangiare, ecc. Inoltre, le loro reazioni riveleranno anche il disturbo come il restringimento delle gambe tra gli altri.

    Un altro inconveniente che la maggior parte delle madri ha è che confondono questo sintomo con altri, quindi non sanno riconoscere le coliche . Ma a volte è anche necessario sapere quali possono essere le possibili cause di questo problema . E in questo modo assicurati che la sintomatologia che presenta il bambino sia dovuta a coliche infantili.

    Leggi di più  Come faccio a sapere se mio figlio è allergico a determinati alimenti?

    Da che età compaiono le coliche infantili?

    L'età del bambino sembra essere un fattore che determina la comparsa di episodi di coliche infantili nel bambino. Poiché questa condizione si verifica regolarmente in alcuni bambini che non superano i 5 mesi . E tende a scomparire quasi completamente dopo che il bambino ha raggiunto i 6 mesi di età.

    Principali cause di coliche infantili

    Come già accennato, è importante sapere quali sono le principali cause delle coliche infantili . Questo per poter identificare efficacemente che i sintomi che presenta il nostro bambino sono senza dubbio dovuti a questa condizione. Vediamo quindi quali sono queste possibili cause di coliche infantili.

    alimentazione scorretta

    I bambini allattati artificialmente hanno maggiori probabilità di avere le coliche infantili, ma anche i bambini allattati al seno hanno le coliche. E in questo caso può essere dovuto all'alimentazione della madre, quindi è fondamentale che eliminino l'assunzione di alcuni alimenti. Come i latticini e i loro derivati, i prodotti contenenti frumento, uova, soia, dovrebbero anche evitare di assumere caffeina . Dopo aver allattato il bambino, è necessario eliminare correttamente i gas, poiché si sospetta che causino coliche.

    Leggi di più  Home Trucchi e consigli per svezzare velocemente il mio bambino | Portale femminile

    Problemi nella flora intestinale

    Alcuni problemi hanno a che fare con la flora intestinale del bambino, che può far sì che il bambino soffra di episodi di coliche. Pertanto, è necessario essere in grado di somministrare probiotici e prebiotici per aiutare a regolare la produzione di microrganismi.

    Intolleranza al lattosio

    Un'altra possibile causa che può causare coliche durante l'allattamento nel neonato è che hanno problemi a digerire il lattosio . Poiché questo è l'unico cibo che riceve dalla nascita, il suo apparato digerente non è maturato a sufficienza. In modo che possa svolgere il corretto processo di digestione e invece produca lo sfortunato effetto sul bambino.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up