Cos'è la cheratina e il collagene per capelli e a cosa servono? Qual è il suo beneficio per i capelli? | Portale Femminile

Settembre 9, 2021

I nostri capelli producono proteine ​​fibrose che hanno il compito di proteggere i nostri capelli e mantenerli idratati e sani, tuttavia, molte volte i capelli smettono di produrre le quantità di proteine ​​necessarie per proteggersi e iniziano a seccarsi e sembrano davvero danneggiati.

Cos'è la cheratina e il collagene per capelli e a cosa servono? Benefici per i capelli

Tutti noi vogliamo avere capelli lucenti , sani e idratati per apparire sempre belli e sicuri di sé. Sono numerosi i prodotti per i nostri capelli che hanno gli elementi necessari per ripristinare i danneggiati e lasciarli morbidi e luminosi, e collagene e cheratina sono una combinazione ideale per questo compito!

Cos'è la cheratina e il collagene per i capelli?

La cheratina è una proteina molto importante che i nostri capelli producono in abbondanza, infatti rappresenta l'85% del peso netto del capello.

Questa proteina ricca di carbonio e zolfo ha il grande compito di proteggere il nostro cuoio capelluto e di rafforzare e unificare i tessuti in tutta la loro struttura.

Questa proteina si trova nello strato morto della nostra pelle (cioè, nella parte esterna dell'epidermide) ed è presente non solo nei capelli, ma anche nella pelle e delle unghie, che serve a sua volta come una barriera contro i batteri. Ed altri minacce al nostro corpo.

Leggi di più  Come faccio a sapere se mio figlio è stato abusato all'asilo o dalla babysitter? Tipi di abusi sui minori e come prevenirli

Tuttavia, c'è anche il collagene, che è un'altra proteina importante nel nostro corpo e che ci dà fermezza, resistenza ed elasticità alle nostre unghie, pelle e capelli.

Questa è la proteina naturale più abbondante in tutto il nostro corpo e, lavorando normalmente, fornisce molteplici benefici ai nostri capelli.

Tuttavia, quando queste due proteine ​​smettono di funzionare in modo efficiente (per l'età o per un'altra causa) i nostri capelli possono essere danneggiati , secchi e molto danneggiati , e per questo tipo di casi è meglio utilizzare prodotti che contengano queste proteine ​​e che sostituiscano le livello che non si presenta naturalmente, producendo così una bella criniera da sfoggiare!

Come applicare la cheratina o la chirurgia dei capelli a casa?

Ci sono molti trattamenti per capelli alla cheratina e al collagene che sono abbastanza efficaci e sono facili da applicare a casa! Questi prodotti sono facili da trovare in qualsiasi negozio o farmacia e variano di prezzo a seconda della marca e del sito. È meglio usare un prodotto di buona qualità in modo da avere capelli setosi e lucenti.

Leggi di più  Quali rimedi casalinghi usare per ridurre la tosse e il raffreddore nei neonati e nei bambini? | Portale femminile

Per applicare la cheratina, non richiede tanto tempo e fatica. Per prima cosa sciacquiamo i capelli con uno shampoo senza sale, poi li asciughiamo con il phon e una volta asciutti procediamo ad applicare la cheratina a ciocche, dalle radici.

Infine, i capelli vengono stirati con un ferro ad alta temperatura per sigillare la cheratina . OCCHIO! Un odore un po' forte può emanare dai capelli, a seconda del tipo di cheratina, è meglio proteggersi con una maschera nel caso si sia suscettibili a forti odori.

I capelli non possono toccare l'acqua nei primi quattro giorni in modo che possano svolgere il loro effetto in modo efficiente... E questo è tutto! Le fiale di collagene possono essere applicate anche per fortificare ulteriormente i nostri capelli. Si spalma sui capelli umidi, si lascia riposare qualche minuto e poi si rimuove con abbondante acqua.

Quali sono i benefici della cheratina e del collagene per i capelli?

La cheratina ha molteplici benefici sui nostri capelli; dal punto di vista estetico per aumentare la salute dei nostri capelli.

Leggi di più  Cos'è l'acido ialuronico e a cosa serve? Come utilizzare i migliori acidi ialuronici su viso, pelle e labbra

La cheratina ci permette di riparare i danni, levigarla e donarle un tocco setoso e lucente , rendendola più forte e maneggevole. Certo, i tempi per fare queste procedure devono essere rispettati per la salute dei nostri capelli.

Una cheratina può durare da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei. È preferibile che, nel caso in cui si desideri applicare la durata più lunga, rivolgersi a un salone di bellezza con persone qualificate per questo compito. Inoltre, per il bene della nostra salute, è preferibile evitare prodotti a base di cheratina che contengono formaldeide , in quanto cancerogeni.

Come la cheratina, anche il collagene apporta effetti positivi ai nostri capelli, in quanto gli dona forza e ne aiuta la crescita sana. Si consiglia di seguire una buona dieta e mangiare cibi ricchi di collagene per sfoggiare sempre capelli radiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up