Cos'è il Metodo Montessori o Metodo Montessori? Come creare giochi Montessori fatti in casa per bambini | Portale Femminile

Settembre 15, 2021

Sia gli insegnanti che i genitori dovrebbero essere coinvolti nell'educazione dei bambini. Insieme assicureranno il corretto apprendimento dei più piccoli e che possano funzionare in un ambiente più amichevole.

Maria Montessori, filosofa, psicologa, pedagogista, educatrice e scienziata italiana, ha dedicato la sua vita all'implementazione di tecniche per migliorare il modo in cui i bambini imparano a scuola ea casa. Scopri come possono implementare questo metodo e migliorare l'apprendimento dei tuoi piccoli!

Cos'è il Metodo Montessori o Metodologia Montessori? Come creare giochi Montessori per bambini

Indice

    Cos'è il metodo Montessori e come applicarlo a casa?

    Il metodo montessori cerca che il bambino impari nel miglior modo possibile, avendo completa libertà di imparare a svilupparsi per imparare da solo. È importante che l'ambiente in cui si trovano sia stimolante e ricco di comprensione e affetto.

    Ciò include l'ambiente che hanno a casa, i genitori devono rendere la casa una culla di apprendimento armoniosa affinché il bambino sia ispirato e stimolato da tutto ciò che vedono.

    Per applicare il metodo montessoriano a casa, lo psicologo ha raccomandato di mantenere la sicurezza, l'ordine e una progettazione adeguata per garantire che i bambini si concentrino abbastanza a lungo sul compito che stanno svolgendo.

    Leggi di più  Quali sono i migliori tè rilassanti o sedativi naturali per neonati e bambini nervosi che dormono? Rimedi per l'insonnia infantile

    Devono essere forniti loro tutti gli strumenti necessari affinché possano apprendere da soli con l'aiuto della guida dei genitori, che saranno le principali guide nei loro primi anni di vita.

    Il metodo montessori ha mostrato risultati così buoni da essere applicato non solo nell'ambiente scolastico ma anche in famiglia. Ora molte scuole danno consigli ai genitori, per aiutare i propri figli a imparare a casa, circondandoli di un ambiente pieno di libertà, responsabilità, rispetto e limiti. Tieni a mente i seguenti punti:

    Come rendere divertenti le lezioni con il metodo Montessori?

    All'interno dell'aula si svolge la maggior parte delle attività di apprendimento dei bambini. Per questo è importante essere riforniti di tutti gli strumenti Montessori per il corretto sviluppo dei bambini.

    Tavolo della natura. Stimola il bambino e affina la capacità di osservare e classificare diversi elementi. Oltre a promuovere l'amore per la natura e la cura del verde.

    Giardino in vasetti. Gli elementi della natura offrono infinite opportunità, quindi creare un giardino all'interno di un barattolo è il modo migliore per un bambino di sviluppare la coordinazione occhio-mano e controllare i propri movimenti.

    Leggi di più  Cos'è il narcisismo e qual è il partner ideale per un narcisista? Come trattare un narcisista? | Portale Femminile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up