Cos'è il celotipo? Perché il mio partner ha una gelosia irragionevole e come risolverlo? Malattia della gelosia

Agosto 6, 2021

La gelosia per impostazione predefinita non aggiunge nulla di buono o salutare a una relazione . Essere costantemente gelosi senza motivo può essere il prodotto di un disturbo mentale. Dal momento che la persona cercherà sempre qualsiasi motivo per incolpare la sua ragazza per essere infedele a qualcun altro . Quindi creerà sfiducia nella coppia senza motivo.

Cos'è il celotipo? Perché il mio partner ha una gelosia irragionevole e come risolverlo? ❤️

La persona cellopatica diventa ossessionata da un'idea di infedeltà per il suo partner. Il che la fa costantemente umiliare e biasimarla. Avendo così questa gelosia insensata che può portarlo alla follia totale. Come presentato attraverso la commedia di Shakespeare, Otello, dove uccide sua moglie per un impeto di malsana gelosia.

In ogni momento abbiamo avuto poca gelosia per il nostro partner. Tuttavia, in una certa misura, questi possono essere normali. A patto che non diventino ossessivi e abusivi . Ecco perché è bene identificare questo tipo di sensazione e fino a che punto può arrivare.

Indice

    Cos'è la colopatia? Malattia della gelosia

    La colopatia è una malattia o disturbo mentale che deteriora emotivamente la persona che ne soffre. Tende a confondere cosa dovrebbe essere una relazione sana e romantica. Per essere un po' possessivo, controllante e persuasivo con il tuo partner.

    Leggi di più  Che cos'è Ghosting e cosa fare se ottengo Ghosting? Tipi e cause di ghosting | Portale Femminile

    Il più delle volte la causa della malsana gelosia è dovuta all'insicurezza e alla sfiducia che hanno di se stessi. Anche a causa di alcuni traumi infantili su cui non si è lavorato per superarlo. E per alcuni disturbi della personalità, paranoia, psicosi o disturbo ossessivo compulsivo, di cui sono i casi più comuni.

    Ciò può essere causato anche dal consumo di farmaci che aumentano il livello di dopamina nella persona. In molti casi questa gelosia senza motivo può causare pericoli nei confronti della coppia o contro se stesso.

    Indipendentemente dall'uomo o dalla donna possono soffrire di questo disturbo mentale . Tuttavia, il più delle volte si verifica molto di più negli uomini.

    Perché il mio partner diffida senza motivo?

    Quando vediamo una possibile competizione è normale provare una sorta di gelosia. Tuttavia, sarà sempre bene parlare con il nostro partner per sentirsi molto meglio e chiarire tutto tra i due . Ma se vediamo che questa gelosia va dall'altra parte. Ovviamente potremmo soffrire di qualche sintomo di malsana gelosia .

    Leggi di più  Come i genitori influenzano l'autostima dei loro figli

    Indipendentemente da chi è la persona colpita da questa situazione nella coppia. Sarà sempre bene imparare a identificare il comportamento di una persona gelosa . Quindi, se osservi uno di questi sintomi in esso o in te stesso, puoi lavorarci sopra in tempo.

    I sintomi di una persona gelosa:

    • Violazione della privacy. Controllano il telefono e i social media del loro partner .
    • Preferiscono che i loro partner non abbiano contatti con altre persone.
    • Non lasciano che il loro partner faccia altre cose di loro gradimento senza di loro.
    • Non vogliono che il loro partner si vesta bene quando escono perché potrebbero piacere agli altri.
    • Sono alla ricerca dei vestiti del loro partner, controllandoli attentamente per eventuali indizi.
    • Controllano che il loro partner non si diverta con i propri amici o persone.
    • Umiliano e criticano costantemente il loro partner per qualsiasi cosa. Trova sempre qualcosa da rivendicare.
    • Sono sempre con l' atteggiamento di controllo , possessivo e invadente.
    • Il partner o fidanzato diffida di lei senza motivo . Oppure non si fida del fidanzato e lui non gli dà una ragione per farlo.
    Leggi di più  Cosa sono gli asciugamani in microfibra o gli asciugamani anti-crespo e come vengono utilizzati sui capelli? | Portale Femminile

    Una domanda molto comune che le persone si pongono è perché si sentono gelose senza essere nulla . E questo potrebbe essere molto comune dal lato che quando ti piace molto qualcuno vuoi che stia con te. E ovviamente se lo vedi con un'altra persona, dentro di te svilupperai insicurezza causando gelosia senza motivo.

    Quali sono le conseguenze della gelosia del partner? La gelosia è cattiva

    Le conseguenze della gelosia nella coppia sono le seguenti:

    • Il rapporto di coppia diventa tossico e dannoso.
    • Non hai indipendenza e la tua autostima è totalmente colpita.
    • Psicologia e violenza fisica.
    • Termina la relazione.

    Ricorda sempre di stare attento che la normale gelosia non diventi ossessiva nei confronti di quella persona. Dal momento che svilupperai una malsana gelosia. E se è così, dovresti consultare un professionista in psicologia.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up