Cos'è e in cosa consiste il Parto Umanizzato o Parto Leboyer?

Settembre 10, 2021

Il parto è il processo attraverso il quale il tuo bambino esce nel mondo esterno. Ci sono fondamentalmente tre tipi di parto , e questi sono umanizzati, medicalizzati e naturali. Considerando che il parto è un evento unico nella vita di una donna e nella relazione di coppia, potresti avere dei dubbi su quale metodo di parto scegliere.

Pertanto, qui ti mostriamo cos'è il parto umanizzato , noto anche come parto leboyer e i motivi per cui dovresti sceglierlo per te stesso. Resta con noi.

Cos'è e in cosa consiste il Parto Umanizzato o Parto Leboyer? - Lavoro naturale senza dolore 🤰

Indice

    Cos'è il parto umanizzato o leboyer e quali tipi ci sono?

    Il parto naturale umanizzato è un processo che si basa sulla convinzione che il processo di nascita debba intervenire solo se necessario. Ma in modo minimamente invasivo, sono sicuri per la madre e il bambino. Ma con i vantaggi di velocità, attenzione e controllo che la consulenza ospedaliera consente.

    Allo stesso modo, ci sono tre tipi di sensibilizzazione a questo processo: il primo è l'umanizzazione. In lei l'attenzione al parto è centrata nella madre. Nei tuoi desideri, nelle tue aspettative e nelle tue emozioni.

    Leggi di più  Come evitare il trucco screpolato, gonfio e appiccicoso

    Poi è il controllo materno e fetale. Per questo alla madre viene posta una flebo per monitorare la formazione del bambino . Ebbene, in questo modo si saprà se è necessario somministrare un farmaco o altro intervento.

    Infine, il sollievo dal dolore, che avviene attraverso metodi farmacologici e non, l'applicazione di impacchi caldo-freddi, massaggi e materiale di supporto. Così come gli esercizi per avere un parto naturale .

    Cos'è il parto in acqua o metodo leboyer?

    Questo metodo di consegna viene costantemente scelto perché le future mamme lo considerano un'opzione intima e sicura per partorire. La teoria alla base dell'efficacia di questo metodo leboyer è che poiché il bambino è stato gestato in un mezzo liquido, sarà una transizione più fluida per lui. Essendo avvolti nella carezza dell'acqua per alcuni secondi dopo essere nati completamente.

    Pertanto, questo è uno dei tipi di parto umanizzato o leboyer che può essere effettuato a casa con l'assistenza di un professionista e in alcuni centri medici in travaglio. Pertanto, al fine di evitare rischi, è importante che la piscina sia riempita al momento del travaglio . Oltre a sterilizzare in precedenza qualsiasi strumento che utilizzerai.

    Leggi di più  Che cos'è il metodo Curly Girl e come iniziare? Quali sono i migliori prodotti per ottenere ricci perfetti? | Portale Femminile

    In questo modo, è importante che tu soddisfi determinate condizioni come: che la gravidanza sia passata senza complicazioni , che la madre e il bambino siano in perfetta salute , deve essere durante la 37a e 42a settimana di travaglio. Anche che il bambino è in posizione cefalica, cioè a testa bassa.

    Vantaggi e svantaggi del parto in acqua naturale indolore

    Ci sono diversi vantaggi di un parto umanizzato in acqua, possiamo segnalarti se vuoi scegliere questo metodo per far nascere il tuo bambino:

    • L'acqua facilita la mobilità della madre durante le diverse fasi del parto, essendo una buona opzione per il parto verticale. Allo stesso modo, riduce l'ansia della madre rilassando la sua mente.
    • L'erogazione dell'acqua riduce il rischio di lacrimazione , poiché rilassando l'area del perineo, riduce la necessità di una procedura di episiotomia .
    • Poiché la temperatura dell'acqua deve essere controllata e rimanere tra i 36 ei 37 °C, il bambino nasce alla stessa temperatura in cui è stato concepito. Ciò che migliora i meccanismi del travaglio e un parto morbido e gentile per il bambino.
    Leggi di più  Come far durare più a lungo il mio profumo sulla pelle - Trucchi per fissare il profumo tutto il giorno

    Tuttavia, ci sono anche dei rischi che dovresti considerare quando scegli questo metodo di consegna. Tra i quali segnaliamo:

    • Quando si rimuove il bambino dall'acqua, è probabile che il cordone ombelicale si spezzi bruscamente dall'addome del bambino.
    • Il bambino potrebbe ingerire i batteri presenti nell'acqua del bagno.
    • Il bambino può aspirare meconio. Pertanto, questo genererebbe alcune difficoltà respiratorie .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up