Cosa significa quando mio figlio sbatte le mani?

Marzo 3, 2022

Rate this post

Benvenuto nel portale delle donne! Vuoi sapere cosa significa quando tuo figlio sbatte le mani ? Molte volte associamo questi manierismi o stereotipi motori con l'autismo o l'Asperger. Successivamente, ti diremo tutto ciò che devi sapere al riguardo e quali sono i segni che indicano che si tratta di una sindrome.

Perché mio figlio batte le mani? È un segno di autismo o di Asperger? Come fermare le stereotipie motorie

Se stai leggendo questo è perché ti sei imbattuto in alcune situazioni in cui hai visto tuo figlio eseguire movimenti motori alquanto strani. È estremamente importante sapere cosa succede quando il tuo piccolo sbatte le ali o muove molto le mani. Bene, a volte questo può essere un segno che hai un disturbo.

La sindrome del battito delle mani non è altro che un movimento motorio incontrollato. Potresti notare che sta agitando le mani in modo rapido e compulsivo. Questo fa parte dei disturbi del movimento ipercinetico e sono chiamati stereotipie.

Tali movimenti sono simili agli spasmi muscolari e sono involontari. Al contrario, si verificano molto più frequentemente e sono ripetitivi. Ciò può significare che il bambino ha una qualche forma di autismo come la sindrome di Asperger.

Quindi, se questo sta accadendo a tuo figlio, l'importante è che lo osservi molto attentamente per stabilire con quale frequenza lo fa. Inoltre, se hai dei dubbi in merito, consulta il tuo pediatra in modo che possa offrirti il ​​trattamento appropriato per il tuo caso.

    Motivi per cui un bambino ha stereotipie - Si possono ridurre?

    Come vi abbiamo detto all'inizio, le stereotipie sono movimenti muscolari involontari . Questi sono un segno inequivocabile che il bambino ha in primo luogo un problema motorio. E, in secondo luogo, l'autismo potrebbe essere la causa principale.

    In questo modo le stereotipie possono essere raggruppate in primarie e secondarie, a seconda della causa che le origina:

    Quelli primari si verificano nei bambini con un normale sviluppo psicomotorio. In genere compaiono prima dei 3 anni e sono comuni nei bambini. Queste stereotipie sono transitorie e scompaiono nel tempo senza bisogno di intervento o trattamento.

    Quelle secondarie invece : si associa a bambini che soffrono di alterazioni neurocomportamentali. Ad esempio, ASD, ADHD, OCD, ecc. In questo caso, la frequenza e l'intensità delle stereotipie dipenderanno dalla gravità del disturbo.

    Oltre a questo, devi tenere presente che l' intensità delle stereotipie può variare dal colpire il suolo con la punta del piede (semplice) allo sbattere le braccia (complesso).

    Se ti chiedi come ridurre le stereotipie in tuo figlio, dovresti tenere a mente che ogni caso è un mondo a parte. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che possono aiutare tuo figlio. Te ne parleremo più avanti.

    Come rilevare se mio figlio ha manierismi o stereotipi motori

    Gli specialisti dell'autismo hanno caratterizzato i manierismi o gli stereotipi tipici dei bambini con autismo soprattutto perché i bambini sbattono le mani. Tuttavia, come ti abbiamo detto prima, i più semplici possono essere una semplice costante che colpisce il pavimento con la punta del piede.

    Leggi di più  Quali sono gli esami medici o i test che vengono eseguiti durante il terzo trimestre di gravidanza? | Portale Femminile

    Ma se l'hai già osservato nel tuo stesso bambino e ti sei chiesto perché mio figlio muove molto le mani? , vai per ottenere una diagnosi corretta. Con questo, puoi essere sicuro al 100% che sono le stereotipie motorie dell'autismo a essere molto tipiche della sindrome; o, se soffri di qualsiasi altro disturbo.

    C'è un trattamento per le stereotipie motorie, di solito farmaci insieme a terapie moderne , come il neurofeedback. Quest'ultimo appartiene ai nuovi trattamenti per l'autismo. È stato riscontrato che una combinazione di trattamento per l'autismo, come farmaci prescritti solo da psichiatri o neurologi e varie terapie, migliora qualsiasi tipo di autismo.

    Come identificare i manierismi nei bambini? I diversi movimenti delle mani nei bambini troppo spesso non sono un normale movimento motorio.

    Per rilevare se tuo figlio ha stereotipi o manierismi motori, non è necessario svolgere studi molto complessi. La diagnosi viene fatta attraverso un'anamnesi completa. Inoltre, è necessario raccogliere la storia familiare di disturbi neuropsichiatrici.

    Genitori in consultazione, chiedere spiegazioni su: perché mio figlio batte le mani? I bambini generalmente fanno movimenti senza senso o senza scopo con le mani.

    Quindi per i bambini che muovono molto le mani , è meglio chiedere aiuto a specialisti che valutino questi disturbi o sindromi. Fare una consulenza alla ricerca di una diagnosi con:

    • Neurologi
    • psicologi
    • Neuropsichiatra
    • psichiatri infantili
    • pedagoghi
    • psicopedagoghi

    Questi specialisti di solito diagnosticano un certo tipo o grado di autismo e trovano una spiegazione del motivo per cui un bambino muove molto le mani.

    Quando iniziano a comparire le stereotipie o il battito delle mani?

    Come vi abbiamo detto all'inizio, gli stereotipi o il battito delle mani sono movimenti ipercinetici . Questi includono: tic, tremori, asteosi, distonia e mioclono.

    Una delle caratteristiche è che sono movimenti ripetitivi, semi-volontari, coordinati e ritmici . Inoltre, non vengono eseguiti per uno scopo particolare, ma piuttosto non sono proattivi.

    Un'altra caratteristica è che possono essere soppressi con la distrazione o facendo qualche attività. Pertanto, interagire con tuo figlio in questi momenti di crisi può essere la chiave per aiutarlo ad andare via.

    In genere compaiono prima dei 3 anni e colpiscono gli arti superiori, cioè le braccia e le mani. Sonno, stress, concentrazione eccessiva, affaticamento e isolamento sensoriale possono causarlo.

    Attualmente si stima che tra il 3% e il 9% dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni soffra di stereotipie. Inoltre, oltre il 40% dei bambini con autismo ha almeno un tipo di stereotipia.

    Cosa fare per eliminare o attenuare il battito delle mani nel mio bambino?

    Come ti abbiamo detto prima, la buona notizia è che sbattere le mani, manierismo o stereotipie sono sopprimibili. Pertanto, se vuoi aiutare tuo figlio, puoi provare queste tecniche:

    • Distogliere l'attenzione : in quei momenti di crisi in cui iniziano a comparire gli stereotipi, cerca di interagire con tuo figlio. Ad esempio, puoi offrirgli qualcosa per tenergli le mani occupate o portarlo a fare una passeggiata. Il suo giocattolo preferito servirà anche a calmarlo.
    • Fornisce stimolazione - Quando hai un sovraccarico sensoriale, puoi dedicare 10-15 minuti alla stimolazione. Un buon momento può essere dopo la scuola o qualsiasi altra attività.
    • Riduci le richieste : adatta le richieste fatte a tuo figlio alle sue capacità o alla sua disposizione.
    • Aiutalo a scaricare lo stress : in modo che non raggiunga il punto di saturazione e appaiano le stereotipie. Per fare questo devi prestare attenzione a quelle cose che lo disturbano. Ad esempio, un viaggio, la televisione, la mancanza di sonno, i farmaci, ecc.
    Leggi di più  Quali sono le cause che portano una persona ad essere infedele?

    Il battito d'ali nei bambini è un segno di autismo o di Asperger?

    Il battito delle mani può essere un indicatore della presenza di qualche tipo di autismo o sindrome di Asperger. Quindi, se tuo figlio muove molto le dita, dovresti sapere che fa parte del movimento caratteristico di queste sindromi.

    L'autismo è una sindrome identificata in psicologia in cui i bambini rimangono in un mondo interno. Ciò non consente loro di interagire normalmente con gli altri bambini o con le altre persone che li circondano.

    Dal canto suo, la sindrome di Asperger fa parte dell'ASD (Autism Spectrum). Le persone che ne soffrono interagiscono in modo diverso con il resto. Ebbene, è difficile per loro essere flessibili all'interazione sociale, al pensiero e al comportamento degli altri. Tuttavia, hanno un linguaggio molto fluido e hanno una capacità intellettuale che supera la media della popolazione.

    Con questo intendiamo dire che hanno difficoltà a interpretare il linguaggio non verbale e i messaggi sottili, subliminali o sarcastici. Cosa c'è di più. Hanno difficoltà a capire quando è necessario terminare una conversazione. Sono molto letterali e capiscono il significato delle parole, essendo molto precisi o tecnici.

    Lo sbattimento dell'autismo è uno dei modi in cui i bambini con autismo cercano di entrare nel loro mondo interno e rimanerci, esprimendo disagio se sono chiamati a giocare con altri bambini. Le stereotipie motorie dell'autismo:

    • Movimenti incontrollati della mano.
    • Stringere la mano senza scopo.
    • movimenti delle mani davanti agli occhi senza motivo apparente.
    • Altri movimenti corporei che li supportano.

    Quello che si dovrebbe fare in questi casi è:

    • Osserva quanto spesso il bambino fa tali movimenti
    • Vai da uno specialista, pedagogo, psicologo, neurologo per ottenere una diagnosi
    • Una volta fatta la diagnosi, il bambino viene curato.

    I motivi per cui un bambino nasce con problemi di autismo non sono noti. Ma si ritiene che ci sia una componente ereditaria o genetica. Come con la dislessia .

    Infine, come trattare un bambino autistico e giocare con lui? La scienza medica ti ha fornito un gran numero di terapie e strategie per giocare con tuo figlio con autismo anche quando il bambino muove molto le mani.

    I primi sintomi che ti aiuteranno a rilevare l'Asperger nel tuo bambino

    Sebbene sia vero che la sindrome di Asperger rientri nello spettro autistico, ci sono differenze molto evidenti tra l'autismo in quanto tale e questa sindrome. La prima grande differenza è la capacità intellettuale.

    Leggi di più  Come fare una proposta di matrimonio? Idee originali per proporre il matrimonio a un uomo | Portale Femminile

    Da un lato, quei bambini con autismo possono avere un ritardo cognitivo. Nel frattempo, quelli con sindrome di Asperger hanno capacità intellettuali superiori alla media .

    L'autismo può essere rilevato rapidamente durante i primi anni di vita di un bambino. Al contrario, la sindrome di Asperger no. Ebbene, presentano un linguaggio sorprendente , arrivando a sembrare anche pedanti con il loro modo di esprimersi.

    Un'altra delle grandi differenze con l'autismo in quanto tale sono i movimenti. Quei bambini con la sindrome di Asperger sono piuttosto goffi con il loro corpo.

    Infine, un altro sintomo o caratteristica è la memoria. Bene, quei bambini con l'Asperger hanno molte capacità di "immagazzinamento" nel cervello. Tuttavia, il grosso problema è la sua mancanza di capacità di integrare tutte queste informazioni.

    È vero che gli stereotipi scompaiono nel tempo?

    Sì, è vero che gli stereotipi scompaiono nel tempo . Tuttavia, non è sempre così, poiché esiste una probabilità del 20% che ciò non accada.

    Nel caso degli stereotipi primari, sono più facili da rilevare e scompaiono nel tempo senza la necessità di un intervento medico. Questo accade perché sono alterazioni transitorie.

    Quelli secondari, invece, sono quelli che tendono a persistere, diventando cronici. Il trattamento medico con farmaci e stimolazione motoria può aiutare a ridurli.

    Le stereotipie possono essere confuse con altre diagnosi? - Quale?

    Sì, in alcune occasioni le stereotipie possono essere confuse con altre diagnosi. Questi includono anche movimenti ipercinetici o tic complessi. In questo modo possono essere confusi con compulsioni, epilessia, cenno del capo, automatismi e altre malattie neurologiche.

    Ecco perché dobbiamo tenere conto di quali sono le caratteristiche degli stereotipi per non confonderli :

    • Esordio precoce: prima dei 3 anni di età.
    • Sono sopprimibili: se il bambino è distratto mettendo il centro dell'attenzione altrove.
    • Non compaiono mentre dormono.
    • I movimenti seguono uno schema: sono sempre gli stessi.
    • Livello di coscienza alterato non asociale
    • Sono piacevoli: la mente del bambino lo interpreta come qualcosa di piacevole.
    • Sono causati dallo stress.
    • Durata: di solito sono più lunghi dei tic.
    • Aree interessate: questi movimenti si verificano solitamente nelle mani e nelle braccia.

    Finora siamo arrivati ​​con questa guida super completa su Cosa significa quando mio figlio sbatte le mani? E come sapere se è un segno di una sindrome? Ci auguriamo che ti sia stato utile e che tu possa mettere in pratica tutti i consigli che abbiamo condiviso con te.

    Ti invitiamo a condividere la tua esperienza con noi qui sotto, nella casella dei commenti, e dirci, sapevi perché ci sono bambini che hanno degli stereotipi? Hai altri consigli da dare ad altri genitori che si trovano in questa situazione?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up