Cosa posso fare o come agire prima di una crisi asmatica o di un attacco d'asma?

Agosto 26, 2022

Rate this post

Quando un bambino ha molti problemi a respirare , probabilmente soffre di asma. È importante che i genitori sappiano come identificarlo e sappiano che questo si verifica nei bronchi dei polmoni una volta che si restringono e impediscono il passaggio dell'aria.

Molti bambini sono inclini a sviluppare l'asma, soprattutto se sono esposti a molti tipi di allergie . Rilevarlo in tenera età è il modo migliore per evitare attacchi di asma improvvisi e per sapere come reagire.

Cosa posso fare o come agire di fronte a una crisi d'asma oa un attacco d'asma? - Primo Soccorso 😷

    Riconosci i sintomi di un attacco d'asma

    Una volta che i bambini vengono diagnosticati come asmatici, l'assistenza continua è fondamentale . Perché la verità è che non è possibile prevedere quando avranno un attacco d'asma, quindi è meglio essere preparati e sapere come riconoscerlo dai suoi sintomi più comuni.

    Cosa posso fare o come agire prima di una crisi asmatica o di un attacco d'asma?

    I sintomi di un attacco d'asma possono variare a seconda del bambino e della gravità dell'asma che si sviluppa. Quindi i genitori dovrebbero seguire le precise indicazioni del medico per evitare che una situazione del genere peggiori. Tuttavia, i sintomi più comuni di un attacco d'asma sono i seguenti:

    • Grave difficoltà respiratoria.
    • Dolore al petto e senso di costrizione.
    • Tosse forte e costante.
    • ansimando
    • Quando si utilizza un flussometro respiratorio, il risultato è molto basso.
    • I sintomi non diminuiscono o scompaiono quando si utilizza un inalatore di salvataggio.
    Leggi di più  Perché gli uomini si innamorano più velocemente e quanto tempo impiega un uomo ad innamorarsi? | Portale Femminile

    Nel caso in cui il tuo piccolo non migliori dopo il primo soccorso, è importante che lo porti il ​​prima possibile dal medico. E probabilmente hai bisogno di un trattamento di emergenza per migliorare le tue condizioni.

    Per quanto riguarda i genitori, l'asma non è qualcosa da prendere alla leggera. Le difficoltà respiratorie possono avere gravi conseguenze per l'organismo e il bambino potrebbe cadere in un grave stato di salute se non curato in tempo. Seguire alla lettera le istruzioni del medico farà la differenza tra il miglioramento del bambino o lo sviluppo di uno scenario molto peggiore.

    Perché si verificano attacchi di asma?

    I bambini possono sviluppare l'asma per diversi motivi, anche se il più frequente è dovuto a un brutto raffreddore o influenza. Nessuna malattia infantile dovrebbe essere impreparata. Inoltre, il rischio aumenta se i bambini sono esposti al fumo di sigaretta dei genitori fumatori.

    I genitori dovrebbero assicurarsi che gli ambienti in cui vive il bambino siano il più puliti possibile e privi di polvere. Durante la stagione primaverile o estiva, si raccomanda di adottare misure di protezione e prevenzione nel caso in cui gli acari nell'ambiente provocano improvvisamente qualche tipo di attacco d'asma . Altri fattori scatenanti dell'asma possono essere:

    • Capelli o peli di animali domestici come cani o gatti.
    • Muffa, polline o polvere nell'ambiente.
    • Uso non soggetto a prescrizione di aspirina o altri farmaci.
    • Cambiamenti improvvisi del tempo, soprattutto nelle stagioni fredde.
    • Sostanze chimiche negli alimenti o nell'aria.
    • Esercizio molto forte per la sua età. A questo punto, si sottolinea che il bambino non dovrebbe essere privato dell'attività fisica , ma dovrebbe potersi esercitare sotto le capacità del suo corpo e non oltre. Perché i tuoi polmoni non sono ancora pronti per resistere a una richiesta così elevata.
    • Emozioni troppo forti.
    • Infezioni virali .
    Leggi di più  I migliori nomi della Bibbia da dare a mio figlio o bambino

    Cosa fare in una crisi asmatica?

    Questi attacchi di asma possono essere veramente pericolosi se i genitori non agiscono rapidamente. Se il tuo piccolo ha un attacco d'asma, dovresti somministrargli immediatamente i farmaci broncodilatatori prescritti dal pediatra.

    Cosa posso fare o come agire prima di una crisi asmatica o di un attacco d'asma?

    Allo stesso modo, devi imparare a identificare precocemente i sintomi per evitare che la situazione peggiori. Se lo noti stanco, si tocca e si strofina molto il petto o ha la tosse, potrebbe essere nel bel mezzo di un attacco d'asma.

    Qualcosa che può essere molto utile anche nei bambini che non hanno molti sintomi è un flussometro di picco. Questo ti dirà quanta aria sta espirando il tuo piccolo. Tuttavia, più importante del trattamento è la prevenzione. Essere sicuri di:

    • Elimina la maggior parte dei fattori scatenanti dell'asma. Come la polvere, gli ambienti troppo freddi, le lenzuola pulite e asciutte...
    • Consulta regolarmente il pediatra per informarti sulla salute del tuo piccolo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up