Come usare uno scrub? Come fare uno scrub naturale o fatto in casa per la pelle mista o grassa? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Il problema dell'esfoliazione della pelle è qualcosa che è stato fatto male per molti anni con i rimedi casalinghi, oggi insegneremo come lavorare correttamente la tua pelle con l'esfoliazione.

Esfoliare il viso è un processo che apporta molteplici benefici alla pelle e le dona un aspetto giovane e sano. Continua a leggere e scopri di più sull'esfoliazione.

Come usare uno scrub? Come fare uno scrub naturale o fatto in casa per la pelle mista o grassa? ?

Indice

    Che cos'è uno scrub e a cosa serve?

    L'esfoliazione è un processo dermatologico che si concentra sul rinnovamento delle cellule morte della nostra pelle . Pertanto, un esfoliante viene utilizzato per rimuovere la pelle e le cellule morte che ha il nostro corpo.

    Forse quando immagini un esfoliante ti viene l'idea di quelle creme con piccoli granuli che strofiniamo sulla nostra pelle e questo è uno dei tipi di esfoliazione che esistono.

    Le tipologie di esfoliazione sono costituite da esfoliazione fisica, che in questo caso è quella che viene effettuata con agenti come granuli o spugne, ed esfoliazione chimica che viene effettuata a base di acidi e sostanze che penetrano in profondità nella pelle e la rivitalizzano.

    Leggi di più  Che cos'è Misnaming e cosa significa per il tuo partner chiamarti con il nome del suo ex? | Portale Femminile

    Esfoliare la pelle apporta innumerevoli benefici. Con l'esfoliazione otterremo un aspetto uniforme della pelle, faremo apparire i nostri pori meno dilatati e avremo una naturale lucidità nella nostra pelle.

    Da notare che per godere di questi effetti è necessario effettuare un'esfoliazione costante due o tre volte alla settimana. Dermatologicamente si consiglia di alternare tra acido retinoico e acido glicolico al 5% per ottenere i migliori risultati.

    Qualunque sia il tipo di esfoliazione che facciamo, dobbiamo accompagnarla rigorosamente con l'idratazione per non danneggiare la nostra pelle.

    Come preparare uno scrub corpo fatto in casa per gambe, viso e resto del corpo?

    La maggior parte delle ricerche sugli scrub per la pelle sono costituite da domande su come esfoliare il viso con lo zucchero , come fare uno scrub fatto in casa per le braccia, come fare uno scrub fatto in casa per i piedi o come fare uno scrub per le gambe e persino come fare un scrub fatto in casa per la pelle grassa.

    Leggi di più  Come stringere, rassodare e aumentare il seno o il seno cadente? Rimedi casalinghi ed esercizi per il petto

    Il fatto è che lo zucchero e cose come esfoliare il viso con bicarbonato di sodio o caffè provocano solo microfratture sul viso che finiranno per causare acne e infezioni della pelle. All'inizio potresti avere un bell'aspetto con questi rimedi, ma poi ne soffrirai le conseguenze.

    Inoltre, il pH di ingredienti come zucchero, limone e bicarbonato è molto diverso da quello della nostra pelle e questo può causare gravi alterazioni del nostro strato protettivo.

    Esistono scrub fatti in casa a base di zucchero e oli naturali come cocco e mandorle o anche zucchero e olio d'oliva, possono funzionare bene su gambe, braccia e sul resto del corpo, ma evitate di usare questi rimedi sul viso.

    Ricorda che dopo ogni esfoliazione che esegui, sia essa fisica o chimica, devi procedere ad idratare molto bene la zona.

    Come si applica lo scrub naturale sulla pelle grassa e mista?

    Per applicare un esfoliante sulla pelle naturale o grassa, devi tener conto dell'assorbimento in base al tuo tipo di pelle. Generalmente, la raccomandazione per applicare un acido esfoliante sulla pelle grassa è che la sua presentazione sia in gel.

    Leggi di più  Che cos'è un Bralette, quali sono i suoi vantaggi e come combinare un Bralette? | Portale Femminile

    Pertanto, se vogliamo applicare esfolianti sulla pelle mista, dobbiamo applicare un gel esfoliante nelle zone più grasse e una crema esfoliante per le zone secche della pelle. In questo modo non causeremo danni alla pelle.

    Si ritiene che se hai la pelle grassa non dovresti idratare la tua pelle e questo è un mito poiché, se la tua pelle è grassa e disidratata, finirà per produrre più olio per ottenere l'idratazione . Sapendo questo, non dimenticare mai di idratare la pelle indipendentemente dal tipo che hai.

    L'esfoliazione funziona bene per qualsiasi tipo di pelle, purché utilizzi i prodotti appropriati per il tuo tipo di pelle. Anche trattare la pelle in modo abrasivo con l'esfoliazione è sbagliato, non dovresti superare l'esfoliazione a tre volte a settimana.

    Se superi le indicazioni di esfoliazione, la tua pelle sembrerà uno specchio a causa dell'eccessiva esfoliazione e dell'eliminazione delle cellule morte.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up