Come trattare e aiutare un bambino autistico? Come insegnare loro a parlare e ad andare in bagno? | Portale Femminile

Settembre 7, 2021

Rate this post

Il disturbo dello spettro autistico (autismo) o l'autismo è una patologia correlata al cervello. Questa malattia colpisce gravemente la comunicazione, la socializzazione e le capacità cognitive. I bambini con autismo hanno difficoltà a capire un po' di più le cose. Li rende più sensibili all'udito.

Tutte queste carenze sono subite da una persona autistica , ed è per questo che dobbiamo essere molto empatici, avere pazienza e mostrare amore. Dobbiamo essere creativi per sapere come insegnare a un bambino autistico a interagire.

Come insegnare a un bambino autistico a imparare e parlare

Saper insegnare a un bambino autistico a interagire può essere complesso o leggermente facile, tutto dipenderà dalla sua evoluzione e comportamento. Poiché ci sono casi più acuti di altri, avremo bisogno di un alto grado di perseveranza e pazienza.

Devi essere dinamico. Per risvegliare il loro interesse nell'apprendimento, usa temi che gli piacciono in modo che possano avere un impegno migliore. Ad esempio, annota quali cose a loro piacciono gli animali o le serie in modo da poterle insegnare con i disegni.

Leggi di più  Cos'è la nascita velata o la nascita con una borsa intatta?

Metti compiti come indicare parole, oggetti e cibi, attraverso i loro progressi . Rendili divertenti sessioni di studio in modo che tuo figlio possa interagire meglio con te. Per evitare la timidezza, prova gli incontri con i bambini che possono relazionarsi con lui e aiutare con una migliore motivazione per l'apprendimento.

È anche una priorità insegnargli a fare i suoi primi bisogni come andare in bagno. Per questo, applica routine ogni giorno. Insegnagli a sedersi e alleviare se stesso con le immagini, poiché sarà meno imbarazzante e preverrà la timidezza.

Per pulirti, puoi iniziare dalle mani, dai capelli e dai piedi. In modo che a poco a poco si evolva in modo indipendente.

Come aiutare un bambino con autismo ad avere una comunicazione migliore?

Far comunicare un bambino con autismo è complicato, deve sentirsi sicuro. Devi anche insegnargli in modo diretto , senza sensi figurativi o cose del genere. Insegna loro con forme di lettere o immagini. Interagisci con lui in modo divertente durante l'insegnamento, in modo che veda la comunicazione come qualcosa di più naturale e divertente .

Leggi di più  Cos'è o cosa significa essere l'Anima Gemella di Qualcuno e come trovarlo? Come faccio a sapere se il mio partner è la mia anima gemella? | Portale Femminile

Ci sono casi più acuti in cui è necessaria più attenzione. A volte arrivano a un punto in cui vogliono solo comunicare con imitazioni o segni, ed è a causa del deficit nelle capacità di comunicazione causato dall'autismo. Dobbiamo sapere cose da evitare per un bambino autistico.

L'esposizione prolungata alle persone causa confusione. Ci sono casi in cui possono essere stressati e per quei brutti momenti non vogliono essere circondati da molte persone. Come accennato in precedenza, è un processo che devi attraversare a poco a poco, che puoi conoscere le persone e adattarti a loro.

In questo modo imparerai ad adattarti più velocemente alle persone. Un altro punto è non andare mai veloci nell'apprendimento. Non stressarti e vuoi saltare le cose ricordati di andare per gradi anche se visiti un medico non saltare nessuna terapia. Il tuo bambino ha bisogno della tua attenzione al cento per cento e non trascurare nessuna area.

La disattenzione è come crepe che si aprono , a volte trascurate. Ecco perché nella comunicazione la fiducia deve essere sempre in primo piano e quindi potersi chiedere quali cose mettono a disagio un bambino con autismo. Chiedile sempre con amore come è stata la sua giornata. Che possa ricordare cosa ha fatto, cosa gli è piaciuto e cosa non gli è piaciuto.

Leggi di più  Cos'è Friendzone e come inviare un amico alla Friendzone senza fargli del male? Frasi Friendzone | Portale Femminile

Perché è bene intervenire in tempo?

L' intervento precoce è molto efficace , quindi dobbiamo identificare i sintomi per una prevenzione dei sintomi acuti dell'autismo nel tempo.

I sintomi possono variare, di solito compaiono nei primi 24 mesi. Frustrazione improvvisa, sbalzi d'umore , difficoltà di apprendimento, non socializza molto bene con le persone, mescola i pronomi. Evita anche il contatto visivo e non è interessato alla comunicazione o mostra scarso interesse nel mostrare oggetti o risultati, tra gli altri.

Pertanto, quando si presentano spesso questi sintomi, è ideale visitare un medico per avere una diagnosi migliore. Da bambini e ancor più da neonati hanno una migliore percezione dell'apprendimento, anche con l'autismo possono avere una migliore reazione alle terapie e all'apprendimento, e quindi essere in grado di avere uno stile di vita migliore a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up