Come spiegare a un bambino il valore dell'amicizia e perché è importante | Portale Femminile

Novembre 13, 2021

L'amicizia è uno dei valori più importanti nell'essere umano, perché attraverso di essa impariamo a formare relazioni interpersonali, e possiamo anche formare legami d'amore.

Ecco perché è importante che noi genitori infondiamo nei nostri figli questo valore, importante per il loro sviluppo.

    Indice

      Perché è importante instillare nel bambino il valore dell'amicizia?

      L'amicizia è importante , perché gli esseri umani sono esseri socievoli e amiamo stare a contatto con le altre persone; È lì che gioca il ruolo molto importante del padre e della madre, che devono indicare al bambino che le amicizie devono essere durature e stabili, poiché così si credeva un bambino che instaura buoni rapporti.

      D'altra parte, le amicizie aiutano il bambino ad avere una buona salute mentale, poiché, se non forma amicizie, può diventare depresso e frustrato.

      Quali sono i vantaggi di spiegare a un bambino il valore dell'amicizia fin da piccoli?

      I vantaggi di insegnare a un bambino il valore dell'amicizia fin da piccolo , che quando sarà giovane e adulto saprà mantenere i rapporti personali con le altre persone, sarà un adulto con buona autostima e allegro .

      D'altra parte, nella relazione tra i bambini, svilupperanno abilità come la comunicazione, la compagnia e il lavoro di squadra.

      Suggerimenti per instillare o spiegare a un bambino il valore dell'amicizia

      Instillare il valore dell'amicizia nei bambini non è un compito difficile, se usi le parole e le attività necessarie per far capire a tuo figlio; Uno di questi è parlargli di cos'è l'amicizia e di come può interagire con le persone che gli stanno intorno, al parco, a scuola o in famiglia.

      Promuovi incontri con gli amici

      Che ne dici di invitare gli amici di tuo figlio a guardare un film? O a giocare insieme nel cortile di casa o in terrazza, queste attività di cui puoi parlare al tuo piccolo lo renderanno sicuramente felice e ti aiuteranno a scegliere i film che desidera. scegli i tuoi giochi preferiti da condividere con i tuoi amici e divertiti.

      Leggi di più  Portale Femminile

      Sii un esempio da seguire

      I nostri figli sono un riflesso di noi, perché ci vedono come qualcosa di superiore; Ecco perché dobbiamo essere onesti quando agiamo di fronte a loro, poiché è un valore molto importante per i bambini, quindi se hai amici che non vedi, sarebbe l'ideale se li invitassi a casa, così tuo figlio vede che tu mantenga rapporti sani con i tuoi amici e cerchi di imitare ciò che fai, invitando anche i suoi amici e trascorrendo una giornata molto felice.

      Motivare il bambino a condividere

      Per questo si traducono come ordini e non come qualcosa che in realtà vogliono fare da soli. Ecco perché si raccomanda di agire con calma e amore, escogitando strategie come; Quando il bambino ha giocato con un giocattolo per un po', avvicinati e digli: "Vita mia, hai già giocato con il giocattolo per molto tempo, per favore prestalo al tuo amico e poi restituiscilo a te".

      Aumenta il cameratismo attraverso i giochi di squadra

      Guidare i bambini al lavoro di squadra aiuta i bambini a formare valori come il rispetto, la solidarietà, la condivisione e l'essere tolleranti con le persone che li circondano, perché quando i bambini raggiungono un anno e mezzo, affrontano i rapporti con altri bambini della stessa età; Questo è quando insegnanti e genitori dovrebbero agire e instillare nei giochi del bambino secondo il lavoro di squadra, poiché è una tecnica per gestire la frustrazione.

      Leggi di più  Quale nome o soprannome mettere il mio bambino, ragazzo o ragazza in base al loro segno zodiacale?

      È per questo motivo che se noti che tuo figlio ha problemi di comportamento, non esitare a cercare soluzioni e consigli .

      Insegna al bambino ad accettare l'opinione dei suoi amici

      Molte delle mancanze di tolleranza e gestione delle frustrazioni nei confronti delle critiche ai bambini di oggi sono l'iperprotezione che abbiamo come genitori, perché non vogliamo che i nostri figli passino quello che noi passiamo prima o poi, e cerchiamo di impedire loro di avere il loro propri problemi e risolverli da soli, quindi finiamo per farlo da soli.

      D'altra parte, se tuo figlio ha comportamenti timidi, bassa autostima e insicuri, è più difficile per loro imparare a gestire le critiche, anche se sono per il loro bene, quindi è consigliabile parlargli con amore, rispetta e cerca di capire quello che stanno dicendo che vogliono trasmettere, perché con questo creeremo adulti più socievoli ed empatici che sanno come gestire le loro emozioni.

      Dobbiamo anche imparare ad ascoltarli e aiutarli a superare le difficoltà che possono avere, un altro modo è non etichettarli o paragonarli ad altri bambini.

      Parla al bambino della fiducia e del sostegno incondizionato

      Come genitori dobbiamo dialogare con i bambini sulla fiducia in se stessi, perché noi siamo il loro miglior esempio per loro, per questo dobbiamo accettare i nostri figli così come sono, perché sono una persona diversa da noi con gusti diversi.

      Dobbiamo anche imparare ad ascoltarli e aiutarli a superare le difficoltà che possono avere, un altro modo è non etichettarli o paragonarli ad altri bambini, perché come detto prima, i bambini non sono tutti uguali, ogni piccolo è un mondo e stanno imparando e crescendo secondo il loro ritmo di vita; tuttavia, non bisogna dimenticare di infondere coraggio.

      Leggi di più  A cosa serve la crema o il gel all'acido salicilico e come rimuovere l'acne e le verruche con l'acido salicilico?

      E infine dobbiamo essere l'esempio, beh se quello che diciamo di non fare genereremo un effetto opposto, ei nostri figli si ribelleranno e non ci presteranno attenzione; perché vedono che non fanno ciò che chiedono.

      Per questo è importante sottolineare che i genitori devono insegnare ai figli come gestire e regolare le proprie emissioni .

      Instillare nel bambino l'importanza di ascoltare gli altri

      Per insegnare ai bambini l'importanza di ascoltare gli altri bisogna partire da casa, facendo attenzione ai bambini quando vogliono trasmettere un messaggio, quindi quando il bambino parla dobbiamo cercare di guardarlo negli occhi, però dobbiamo anche Dirti che affinché il bambino ti presti attenzione quando parli, devi eliminare tutte le distrazioni.

      Mostra apprezzamento verso gli amici

      Insegnare ai bambini l'apprezzamento per i loro amici sono attività in cui come genitori dobbiamo aiutarli a fare.

      Alcune delle attività che puoi praticare con i tuoi piccoli comodamente da casa o al parco possono essere:

      • Incoraggia i bambini a condividere i loro giocattoli con i loro coetanei mentre si stanno concentrando sul gioco con un altro giocattolo.
      • Incoraggia i bambini a dialogare con altri bambini e a capire come si sentono i loro amici quando giocano.
      • Motiverà i bambini che si sentono tristi, dando loro un abbraccio, ti amo e basta, non sei solo qui io sono.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up