Come si ottiene la gravidanza scongelando lo sperma o le uova?

Luglio 16, 2022

Come si ottiene la gravidanza scongelando lo sperma o le uova?

Il congelamento degli ovuli è un metodo riproduttivo per preservare gli ovuli di una donna per il futuro, quindi questo processo è anche chiamato crioconservazione degli ovociti, quindi se sei interessato a questo tipo di riproduzione assistita, qui ti spieghiamo come consiste questo processo.

 

In cosa consiste il processo di scongelamento dello sperma o delle uova?

Come si ottiene la gravidanza scongelando lo sperma o le uova?
Come si ottiene la gravidanza scongelando lo sperma o le uova?

Questo processo consiste nel congelare gli ovuli estratti dalla donna senza fecondare, e viene preservato affinché possa avvenire una futura gravidanza; Questi ovuli vengono scongelati e combinati con lo sperma in un laboratorio e quindi impiantati nell'utero.Questo metodo è chiamato inseminazione artificiale.

D'altra parte, è importante che tu chieda al tuo medico se questo tipo di fertilità è l'ideale per te e per le tue esigenze fisiologiche.

Perché le persone decidono di congelare lo sperma o gli ovuli?

Perché le persone decidono di congelare lo sperma o le uova?

Molte coppie oggi cercano queste alternative, poiché con il progresso della medicina questi metodi sono molto sicuri. Secondo la ricerca, ogni anno vengono congelati almeno 5.000 embrioni.

Secondo questa ricerca, i motivi principali per cui le coppie congelano gli ovuli e lo sperma è perché molte di queste persone non si sentono ancora pronte ad avere figli o hanno scopi e obiettivi personali che vogliono realizzare prima di pensare alla maternità o alla paternità.

Leggi di più  Che cos'è un Bralette, quali sono i suoi vantaggi e come combinare un Bralette? | Portale Femminile

Oltre a questo ci sono anche altri fattori, come le malattie terminali come il cancro, poiché quando inizia la chemioterapia e il suo trattamento influisce sulla fertilità della donna o dell'uomo.

Può anche essere per qualche motivo personale, ad esempio, la donna ha deciso di farsi legare le tube e ora vuole rimanere incinta, l'opzione migliore che può prendere è il congelamento degli ovuli, per conservare i suoi ovuli e poter essere genitori nel futuro .

Come si ottiene la gravidanza dopo aver scongelato lo sperma o gli ovuli?

Come si ottiene la gravidanza scongelando lo sperma o le uova?
Come si ottiene la gravidanza scongelando lo sperma o le uova?

Dopo che gli ovuli sono scongelati, vengono fecondati con lo sperma all'interno di un laboratorio, e vengono impiantati nell'utero della donna che vuole essere madre o di qualche donna che affitta l'utero; poiché molte coppie attraversano periodi di infertilità e quest'ultima opzione è praticabile per loro oltre all'adozione.

D'altra parte, il tuo medico di famiglia potrebbe consigliarti di utilizzare una tecnica di fecondazione chiamata iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi , che prevede l'iniezione di spermatozoi sani in un ovulo già maturo.

Leggi di più  Come sapere se il mio ragazzo o il mio partner mi tradisce? Trappole per scoprire l'infedeltà

Influisce sul tempo in cui lo sperma o gli ovuli sono stati congelati durante la gravidanza?

Non importa per quanto tempo questi sono congelati o crioconservati, non influiranno sulla sua qualità , dal momento che sono stati osservati casi che sono stati congelati per 22 anni e ottengono comunque una gravidanza perfetta.

Quindi questi embrioni possono essere conservati per tutto il tempo che desideri, non verranno danneggiati; fintanto che viene mantenuta la sua catena di refrigerazione.

Quali risultati posso aspettarmi dopo aver scongelato lo sperma o le uova?

Nel processo di stimolazione delle ovaie, è necessario eseguire una serie di trattamenti , in modo da stimolare le ovaie e producono milioni di ovuli invece di uno; come accade normalmente durante il ciclo mestruale, a sua volta, i medici possono consigliarti di assumere una serie di farmaci, come: farmaci per la stimolazione ovarica e farmaci per cercare di prevenire un'evoluzione prematura.

In questo trattamento, il medico può controllarti attraverso esami del sangue per vedere come stai con questo tipo di farmaco.

Leggi di più  Che cos'è e a cosa serve la stimolazione precoce per i bambini da 0 a 3 mesi? | Portale Femminile

A loro volta, all'interno di questi controlli, verrà eseguita una serie di ecografie per osservare lo sviluppo delle cisti piene di liquido, dove gli ovuli saranno alloggiati e matureranno.

Recupero dell'ovulo : questa procedura viene eseguita attraverso la sedazione del paziente e consiste nell'eseguire un'ecografia transvaginale per identificare i follicoli. Successivamente, verrà inserito un ago nella vagina che succhierà il follicolo per estrarre gli ovuli, più ovuli estraggono, almeno 15, maggiori sono le possibilità di una gravidanza.

Dopo questa procedura potresti avvertire crampi alle gambe e ovaie gonfie, poiché le ovaie saranno ancora ingrandite per alcune settimane.

Congelamento: Dopo l'estrazione degli ovuli, vengono refrigerati, a bassissime temperature, per preservarne la struttura biologica, ed essere utilizzati successivamente per un'eventuale gravidanza; poiché le uova non fecondate vengono mantenute più congelate di quelle fecondate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up