Come si cura la parodontite nei bambini e negli adolescenti? Cause sintomi e trattamento della parodontite nei bambini e negli adolescenti | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Rate this post

La parodontite è una malattia che colpisce solo le gengive, infiammando i tessuti chiamati parodonto che esistono intorno al dente, con conseguente nel peggiore dei casi la completa perdita del dente e la salute della persona.

Il sanguinamento gengivale spontaneo o quando ti lavi i denti è il primo segno che la gengiva non è sana e se è accompagnato da alitosi, sensibilità al freddo o al caldo, i denti iniziano a spostarsi fuori posto o la forma del dente inizia ad ingrandirsi a causa della perdita di pezzi di gengiva sono evidenti segni che si soffre di parodontite in una delle sue fasi iniziali e bisogna curarla.

Nel peggiore dei casi, quando la malattia è molto avanzata, possono comparire ascessi o flemmoni che devono essere trattati con urgenza, in modo che non si concluda con la perdita dei denti.

Quindi se diagnostichi e tratti la parodontite in tempo e con dedizione, puoi eliminarla con successo e salvare il dente con semplici cure che possono essere fatte comodamente da casa tua con le istruzioni che ti daremo di seguito.

Leggi di più  Quali sono i benefici dell'allattamento al seno e del latte materno sulla salute della mamma e del bambino? | Portale femminile

Quindi, se vuoi sapere come curare la parodontite? , Continua a leggere.

Come curare la parodontite: tipi, cause e trattamento 🦷

Come diagnosticare la parodontite

Se c'è una storia medica genetica o svolgi attività come il fumo o se prendi farmaci molto forti che causano la perdita di saliva è un fattore determinante che ti apre possibilità di soffrire di questa malattia.

Quindi, per diagnosticare precocemente la parodontite , è necessario esaminare frequentemente la bocca per assicurarsi che la placca e il tartaro non si accumulino all'interno delle gengive o se si sanguina attraverso di essa per niente.

È anche importante consultare frequentemente un dentista in modo che possa determinare la tua salute orale attraverso i raggi X e le scansioni.

Come curare la parodontite nei bambini e negli adolescenti

A seconda della gravità della malattia, il dentista può determinare quale trattamento eseguire per eliminare la parodontite nei bambini e negli adolescenti.

Per l'inizio o la prevenzione della gengivite, i dentisti prescrivono antibiotici, collutori o farmaci che contengono componenti antibatterici, ma quando la malattia si sviluppa non è così facile da curare, quindi dovrebbe essere trattata con un parodontologo o un dentista specializzato in essa. zona della malattia.

Leggi di più  Come fare tu stesso uno smalto per unghie con i glitter?

Se la malattia ha iniziato ad evolversi ed è stata rilevata, lo specialista può ricorrere a metodi come la levigatura radicolare in cui raschiano placca e tartaro dai denti per rimuoverlo, o se è un po' più avanzato nelle gengive, eseguire interventi chirurgici in cui possono aprire i sacchetti di gomma e pulirli.

Infine, un metodo più forte prevede l' innesto del tessuto interessato per sostituirlo con uno sano dalla stessa bocca. Quindi, come accennato in precedenza, la cura dipende da quanto è avanzata la malattia.

Quindi cerca sempre di lavarti i denti almeno due volte al giorno usando spazzolini a setole morbide cambiandolo ogni tre mesi, usa filo interdentale e collutorio , non fumare.

Quali sono i tipi di parodontite?

    Quali sono le cause della parodontite?

    I batteri in bocca sono i principali fattori scatenanti che le malattie gengivali iniziano a svilupparsi; I batteri si depositano nei denti e nelle gengive se non si ha una corretta igiene orale , motivo per cui si accumulano e si nascondono fino a formare una placca batterica.

    Leggi di più  Come Idratare i Capelli Secchi e Crespi senza Lucidare con Maschere, Trattamenti e Rimedi Naturali? | Portale Femminile

    Allo stesso modo, il consumo di tabacco, lo stress, il diabete , le difese basse o quando si è in gravidanza o in menopausa accelerano la distruzione dei tessuti orali.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up