Come sbarazzarsi di cattive abitudini e ossessioni nei bambini | Portale femminile

Aprile 7, 2022

Rate this post

Le cattive abitudini dei bambini sono solitamente una manifestazione dell'imitazione di altri bambini o adulti e si manifesta anche come un modo per esprimere un sentimento. Come dice la parola, affinché un bambino acquisisca un'abitudine, doveva averlo ripetuto così tante volte da essere registrato nel cervello. D'altra parte, le ossessioni infantili derivano principalmente da un disturbo d'ansia che le porta a compiere determinate azioni in modo ripetitivo.

    Perché nei bambini nascono manie, cattive abitudini e ossessioni?

    Come genitori, di solito non notiamo una mania in un bambino fino a quando non è trascorso molto tempo e inizia a influenzare il suo normale sviluppo. Da dove vengono le manie ? Sono quasi sempre il prodotto di abitudini costanti che non vengono corrette nel tempo, diventando sempre più comuni. Il disturbo ossessivo compulsivo o disturbo ossessivo-compulsivo è anche una rappresentazione di un'azione che il cervello elabora e sente il bisogno di continuare a verificarsi.

    Il grosso problema non è da dove vengono le ossessioni dei bambini perché possono nascere dal copiare qualcuno o da un modo di esprimere con i gesti ciò che non possono fare con le parole. Tuttavia, qualsiasi cattiva abitudine o ossessione priverà il bambino dell'opportunità di apprendere altre abitudini necessarie al suo sviluppo motorio e fisico.

    Quali sono le manie e le cattive abitudini nei bambini dai 3 agli 8 anni?

    Ci sono molti hobby che i bambini possono adottare man mano che crescono e che dovresti correggere con attenzione per non essere troppo invadente con tuo figlio. La maggior parte delle cattive abitudini iniziano a manifestarsi nel comportamento a partire dai 3 anni di età e si estendono a otto o più se non facciamo qualcosa.

    Pizzicamento del naso

    I bambini spesso hanno questa abitudine proprio di rimuovere il muco e poi mangiarlo, che è antigienico e può causare problemi. All'inizio il bambino compie queste azioni nel processo di apprendimento del suo corpo . All'interno del naso ci sono virus e altri batteri che cercano di entrare nel corpo attraverso le narici, se il bambino lo mangia potrebbe ammalarsi.

    Leggi di più  Quando l'acne neonatale del viso nei bambini scompare | Portale femminile

    Un altro punto negativo di raccogliere il naso è che potrebbe causare sanguinamento e anche questa abitudine non è socialmente ben vista.

    Mangiarsi le unghie

    L'abitudine di mangiarsi le unghie suggerisce che il bambino potrebbe essere ansioso, annoiato o curioso di farlo e vedere cosa succede. Molti batteri sono alloggiati nelle unghie e non è affatto salutare per il bambino portarseli alla bocca e ingerirli. D'altra parte, il bambino si farà male alle dita mordendosi con forza le unghie e questo potrebbe causare lesioni e disagio per lui.

    I bambini sono imitatori, se c'è un adulto o un altro bambino a casa che ha questa mania, è normale che il loro cervello la recuperi e poi lo faccia.

    sgranocchiare le dita

    Questa abitudine si verifica solitamente nei bambini di età superiore ai 5 anni e la sua mania è dovuta al suono che esce dopo ogni crepitio . Il vero problema di questa cattiva abitudine sono le conseguenze future che provoca sulla salute delle ossa delle mani. In realtà questa abitudine è consigliata negli adulti per rilasciare più liquidi nelle articolazioni e potenziare le terminazioni nervose.

    Anche così, i bambini spesso lo fanno più e più volte, causando dolore alle loro mani e creando ossessioni che non aiutano la concentrazione su altre attività.

    succhiarsi il pollice

    I bambini avranno sempre un riflesso di suzione perché per i primi due anni di vita di solito bevono il latte materno direttamente dalla madre o il latte artificiale dal biberon. Lo stress è solitamente il motivo per cui un bambino di età superiore ai tre anni inizia a succhiarsi il pollice ripetutamente durante il giorno.

    È importante correggere questa abitudine perché i bambini spesso si ammalano di stomaco e gola trasportando i batteri dalle mani alla bocca.

    avvolgi i tuoi capelli

    Questa abitudine deriva da un modo dannoso che il bambino usa per liberarsi dei nervi ed è chiamato movimento nervoso ossessivo. Per alcuni genitori l'abitudine è generalmente normale; ma la verità è che provoca la rottura dei capelli e spesso mal di testa. Se non viene corretto in tempo, il bambino può diventare un adulto con questa mania.

    Leggi di più  Come far andare mio figlio in bagno da solo?

    Quali sono le ossessioni più frequenti nei bambini dai 3 agli 8 anni?

    Le ossessioni nei bambini causano distrazioni dalle attività quotidiane e possono causare problemi se non vengono corrette durante l'infanzia. A differenza di una cattiva abitudine, le ossessioni sembrano non poter essere messe da parte e il bambino deve esibirsi anche senza accorgersene.

    lampeggio costante

    Se sei andato dal medico per questa ossessione di tuo figlio e non trovi un problema fisico che lo giustifichi, è ovviamente un'ossessione. L'ansia infantile e lo stress a cui può essere sottoposto un bambino fanno sì che questo comportamento abbia origine e che a un certo punto il bambino non riesca a smettere di farlo.

    ossessione per la pulizia

    Non è comune vedere un bambino ossessionato dall'ordine e dalla pulizia a meno che non si tratti di un disturbo compulsivo. Questo tipo di ossessioni sono dovute a pensieri che invadono il pensiero del bambino e lo fanno agire in modo fanatico per la pulizia. A meno che il bambino non abbia questa condizione a causa dell'eccessiva disciplina a casa, potrebbe essere un problema più serio e dovresti consultare uno psicologo infantile il prima possibile.

    Smorfie e strizzatine d'occhio

    È dovuto alla cosiddetta sindrome di Tourette e comprende movimento, ammiccamento e persino mormorio, questa condizione è normale nei bambini di età inferiore ai 9 anni. Sono dovute a cambiamenti cerebrali e dovrebbero scomparire nel tempo senza bisogno di alcun tipo di controllo medico.

    fare clic sulla lingua

    È dovuto a un comportamento utilizzato fondamentalmente quando il bambino ha bisogno di concentrarsi su qualcosa e non può farlo facilmente. Anche compiti fisici assegnati spesso causano questo tipo di comportamento perché il cervello invia determinati segnali di tensione nel bambino.

    Leggi di più  Come fare o preparare gel fissante o gel per capelli fatto in casa? Ricetta Naturale con Aloe Vera

    Consigli per controllare ed eliminare manie, cattive abitudini e ossessioni nei bambini dai 3 agli 8 anni

    Mostra diverse opzioni di toelettatura

    Insegna al bambino che ci sono pratiche opzioni per l'uso del bagno e che non avrà bisogno di farlo ripetutamente per ottenere un buon risultato di igiene. Si dovrebbe anche insegnare che le pulizie domestiche e proprie hanno degli orari e che non è male essere sporchi per poco tempo, soprattutto se si è fuori casa.

    Mettilo davanti allo specchio

    Se tuo figlio fa gesti inappropriati, dovrebbe essere posizionato davanti a uno specchio in modo che capisca come vede mentre lo fa e perché dovrebbe migliorare questo aspetto.

    dare il buon esempio

    Dimostrare che nessuno dei membri della famiglia ha problemi con le cattive abitudini è un modo per dare l'esempio e aiutare il piccolo . Se, invece, il bambino sta imitando un comportamento, dovrebbe essere fermato in modo che capisca che tutti abbiamo il diritto di lasciarci alle spalle cose inappropriate.

    Motivare e premiare

    Ogni volta che il bambino riesce a lasciare un'ossessione, una cattiva abitudine o degli hobby, dovrebbe essere elogiato e, se possibile, fargli un regalo in modo che possa vedere quanto è bello lasciare il negativo nel passato.

    Fissare obiettivi e obiettivi

    Come genitori dobbiamo porci lo scopo di alcuni miglioramenti nei nostri figli , per questo, fare un piano di ciò che farai in modo che tuo figlio non abbia più hobby dannosi. D'altra parte, sii molto paziente e costante nei tuoi obiettivi in ​​modo che i risultati siano forniti in modo tempestivo.

    Quando dovresti andare dal pediatra?

    Se nonostante ci provi con i giochi , con l'esempio e con altri metodi, il bambino continua ad avere certe ossessioni, sarebbe meglio che uno specialista lo valutasse per escludere

    Se ti è piaciuto il nostro articolo, non esitare ad inserire argomenti simili che ti aiutano nell'educazione dei bambini e nel miglioramento del loro comportamento.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up