Come prevenire l'alopecia femminile e come prendersi cura dei capelli? Quali sono i tagli o le acconciature per nascondere la calvizie? | Portale Femminile

Settembre 9, 2021

Durante la nostra vita, le donne tendono sempre a perdere i capelli , cosa che accade per natura involontariamente, non possiamo controllarla, ma possiamo trattarla in modo che non raggiunga l'estremo dell'alopecia.

È normale che il cuoio capelluto subisca per lungo tempo dei cambiamenti che facciano aumentare la caduta dei capelli, ad esempio quando i capelli sono molto danneggiati , la perdita costante di questi è solitamente un avvertimento di questo, e ce ne rendiamo conto quando siamo in la doccia o quando ci facciamo i capelli.

Ma c'è un certo limite in cui non è più normale, e diventa un problema più serio, perché non sono solo capelli ma ciocche di essi che cadono completamente, lasciando buchi nel cuoio capelluto visibili ad occhio nudo .

Se ti succede qualcosa del genere, qui troverai le informazioni necessarie per guidare te stesso e prevenire la caduta dei capelli , o in tal caso curare l'alopecia se ne hai.

Come prevenire l'alopecia femminile e come prendersi cura dei capelli? Acconciature per nascondere la calvizie

Indice

    Cos'è l'alopecia femminile?

    L'alopecia femminile è la perdita di capelli nelle zone del cuoio capelluto , quindi la densità capillare dei capelli non è la stessa nella zona interessata.

    Di solito si verifica nella zona della corona, nella parte anteriore e superiore, nelle zone più visibili del cuoio capelluto, lasciando parzialmente uno spazio tra i capelli.

    Tipi di alopecia

    Esistono tre tipi di lopecia femminile e ognuno ha caratteristiche diverse che giustificano un trattamento diverso, motivo per cui è importante rivolgersi a un professionista che possa eseguire un esame e determinare il problema.

    • Androgénica
    Leggi di più  Come insegnare il valore e l'uso del denaro ai bambini? Attività e giochi per imparare l'importanza del denaro

    L'alopecia androgenetica è di solito la più comune e lieve, poiché è una perdita di volume in aree del cuoio capelluto che lasciano solo piccole linee di capelli che coprono l'area della testa.

    Il fattore che maggiormente genera questo tipo di alopecia nelle donne sono i problemi ormonali e la cattiva alimentazione, che incontrollano il funzionamento del follicolo pilifero,

    • Areata

    Vengono creati cerotti che infiammano i follicoli piliferi e impediscono il passaggio di sostanze nutritive in modo che i capelli muoiano e cadano, e non ottenendo i mezzi necessari è molto probabile che i capelli non si rigenerino di nuovo.

    • Alopecia diffusa

    Quando l'alopecia è al suo apice, i capelli cadono rapidamente a un ritmo accelerato , tuttavia, questo non è comune.

    Cause della caduta dei capelli

    • Cambiamenti ormonali in adolescenza e menopausa.
    • Farmaci contraccettivi.
    • Trattamenti antidepressivi, antinfiammatori, anticoagulanti e chemioterapici.
    • Cattiva alimentazione.
    • Stress e ansia.
    • Esausto.
    • Anemia.
    • Gravidanza o allattamento

    Come prevenire la caduta dei capelli

      Consigli per nascondere la mancanza di capelli

      Se hai una zona del cuoio capelluto glabra o priva di peli e risalta molto, puoi scegliere di provare uno dei metodi descritti di seguito.

      Taglio e stile

      I capelli corti o medi riflettono il volume e hanno meno probabilità di cadere rispetto ai capelli lunghi che sembrano meno spessi e cadono molto più facilmente a causa del loro peso.

      Quanto a uno stile, il taglio garcon è il più considerato dalle donne con alopecia per nasconderlo, poiché, essendo piuttosto corto e mascolino, può essere tenuto in modo tale da non muoversi e coprire tutti gli spazi.

      Leggi di più  Cosa pensa un uomo quando una donna smette di cercarlo?

      Acconciatura

      La riga da un lato è una delle migliori acconciature per coprire gli spazi vuoti sul lato della testa dove si trova, devi fare la parte sul lato opposto e posizionare tutti i capelli nella direzione dei buchi.

      Se non ti piace l'idea puoi anche optare per aggiornamenti elevati o cardati che riflettono la volubilità.

      Estensioni

      Un'altra opzione molto buona è l'uso di prolunghe, sia a tenda che adesive, se si dispone di grandi quantità di spazi vuoti. Ma, per riempire piccoli spazi, puoi optare per le extension in fiocco che sono molto più piccole e le attaccheresti ai capelli naturali che si trovano sopra l'area vuota e quindi la coprirai.

      Accessorizza i tuoi capelli

      Cerchietti, diademi e fermagli non passano mai di moda, devi solo cercare quelli che sono di tendenza e che ti senti più augurale in modo da poterli abbinare ai tuoi outfit quotidiani e così puoi nascondere l'alopecia.

      I migliori tagli di capelli per nascondere l'alopecia

      • Taglio di Bob.
      • Capelli corti con frangia.
      • Taglio garcon
      • Capelli di media lunghezza con onde arruffate.
      • Pelo medio con cardatura.

      Trattamenti per l'alopecia femminile

      Ora, a seconda del tipo di alopecia che presenta la donna, verrà consigliato un trattamento diverso, quindi tutto dipende da quanto è brava una candidata per ogni tipo di trattamento, soprattutto dove vengono eseguiti trapianti o interventi chirurgici.

      Per l'alopecia androgenetica, che è la più comune, si consiglia l'uso di minoxidil per uso topico o orale, antiandrogeni micro iniettati nel cuoio capelluto o per via orale, plasma ricco di piastrine, microneedling, laser a bassa potenza e trapianto capillare.

      Leggi di più  Nomi per ragazze o ragazzi ispirati a città o paesi del mondo

      Rimedi casalinghi per prevenire la caduta dei capelli

      Da casa puoi eseguire diversi rimedi casalinghi con cui puoi prevenire la caduta dei capelli e fermare l'alopecia nelle sue fasi iniziali, quindi presta molta attenzione e segui le raccomandazioni.

      Aloe vera

      Se vuoi evitare la caduta dei capelli , l'aloe vera è un buon alleato. Rimuovere il cristallo di aloe vera e strofinarlo delicatamente sul cuoio capelluto e lasciarlo agire per circa 20 minuti, quindi rimuoverlo con abbondante acqua e ripetere l'operazione due volte a settimana.

      Olio di mandorle

      Le mandorle dolci nutrono meravigliosamente i capelli, rinforzandoli e prevenendone la caduta, puoi applicare le gocce direttamente sul palmo della tua mano per strofinarle su tutta la capigliatura o semplicemente aggiungere qualche goccia alla tua crema per lo styling, shampoo e balsamo . .

      Albumi

      L'albume contiene albumina che rinforza le ciocche di capelli, quindi sbattere circa due albumi e applicarli alla radice dei capelli con massaggi circolari, lasciare asciugare e poi lavare con abbondante acqua.

      Succo di cipolla

      Si è sempre sentito dire che la cipolla fa crescere i capelli, ma non solo, ma aiuta anche con qualsiasi problema cutaneo che provoca la caduta dei capelli grazie allo zolfo in essa contenuto che aumenta la buona circolazione sanguigna nel cuoio capelluto per un capello più sano e più forte.

      Frullate una cipolla e mettete il succo sul cuoio capelluto , lasciate agire per 30 minuti e lavate i capelli, potete applicarli due volte a settimana. Un altro modo è applicare alcuni pezzi di cipolla allo shampoo.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up