Come preparare un menu settimanale di pasti sani e nutrienti per bambini da 1 a 3 anni | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Quando si tratta dello sviluppo dei più piccoli, un'alimentazione sana è molto importante. Dal momento che dal cibo, assorbirai tutti i nutrienti di cui hai bisogno per crescere sano e forte.

Se sei interessato a migliorare le abitudini alimentari dei tuoi piccoli , la prima cosa che dovresti fare è un menù di pasti giornalieri. In modo da bilanciare correttamente il cibo e coprire tutte le tue esigenze.

Come preparare un menu settimanale di pasti sani e nutrienti per bambini da 1 a 3 anni 🍛

Indice

    Qual è l'importanza di un'alimentazione sana nei bambini?

    Investire tempo e denaro per migliorare la dieta dei più piccoli sarà un investimento per tutta la vita. Poiché i benefici che porterà saranno molteplici e duraturi.

    Soprattutto nel metabolismo , una buona dieta impedirà loro di cambiare troppo man mano che crescono. Oltre a mantenerli forti e sani in ogni momento.

    In molti casi, si consiglia di mantenere una buona dieta per evitare la comparsa di condizioni metaboliche diverse . Come per esempio, l'obesità o la malnutrizione.

    Leggi di più  Qual è la migliore crema idratante per viso, viso o corpo per la pelle secca?

    D'altra parte, è anche un ottimo aiuto per prevenire anemia, ipertensione, problemi cardiaci o insufficienza, diabete, cancro, carie, tra molti altri.

    Inoltre, una buona alimentazione legata ad un ritmo di attività fisica costante migliorerà la salute dei vostri piccoli e li manterrà sempre attivi.

    Le migliori ricette per la colazione e lo spuntino per i più piccoli?

    I più piccoli saranno sempre molto più interessati a giocare e imparare che a mangiare . Ecco perché il dovere di un genitore è quello di interessare il piccolo al cibo.

    Ma come preparare una colazione attraente e salutare per i bambini? Segui questi suggerimenti e farai mangiare al tuo piccolo qualsiasi cosa.

    • colazioni

    I più piccoli di solito si svegliano molto presto e pieni di energia . Pertanto, il pasto più importante sarà la colazione.

    Nelle colazioni è sempre consigliabile inserire latticini, vitamine e proteine. Pertanto, frutta, latte e cereali saranno l'ideale per loro. I pasti per i bambini da 1 a 3 anni possono essere molto vari. Tuttavia, dovresti tenere a bada dolci, grassi e carboidrati.

    • Spuntino pomeridiano
    Leggi di più  Cos'è o per cosa viene utilizzato il Microneedling? Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Microneedling prima e dopo | Portale Femminile

    A questo punto puoi diventare un po' più creativo. Le torte al forno sono un'ottima opzione. Puoi farcirli con quello che vuoi, prosciutto e formaggio, verdure e anche diversi tipi di carne.

    All'interno dei menù per bambini da 1 a 3 anni, invece, è possibile inserire panini come pizzette, crostate di frutta, pappe o insalate di verdure . Che sicuramente li ameranno.

    • Il pranzo

    I più piccoli amano le proteine. Pertanto, un piatto ideale dovrebbe essere: Una porzione di proteine ​​(preferibilmente carne bianca), verdure al forno o al vapore, una piccola porzione di carboidrati e un succo di frutta naturale . Se vuoi dargli delle uova, fallo in piccole quantità e un paio di volte alla settimana.

    • prezzo

    A cena è sconsigliato dare loro un alimento molto difficile da digerire . Da allora può rendere loro difficile dormire. La cosa più consigliabile è dare loro un biberon con del latte e del cibo con le vitamine. Oppure, se preferite, una zuppa di verdure o una pappa .

    I migliori menù per pranzo e cena per bambini di 1, 2 e 3 anni

    Dovresti sempre avere un menu vario in modo che i bambini possano ricevere i nutrienti necessari per uno sviluppo ottimale. Qui ti mostreremo una serie di ricette che serviranno ai bambini da 1 a 3 anni:

    Leggi di più  A cosa servono le salviettine struccanti e quali sono le migliori salviette struccanti riutilizzabili? | Portale Femminile

    Ricette alimentari: Aggiungi piatti con una buona quantità di proteine, vitamine e minerali, prova uno dei seguenti piatti:

    • Cavolfiore gratinato con pollo e un'arancia per dessert.
    • Pasta integrale con pollo e verdure, con una pera per dessert.
    • Lenticchie con verdure e kiwi per dessert.
    • Filetto di maiale con piselli e cipolla, più un'arancia per dessert.

    Ricette per cene: le cene dovrebbero essere un po' più leggere in modo da favorire un sonno più profondo nei bambini. Prova queste ricette:

    • Polpette di pesce con mela per dessert.
    • Involtini primavera.
    • Crema di zucchine con formaggio.
    • Zuppa di verdure e pasta, con yogurt naturale per dessert.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up