Come preparare la soluzione fisiologica per la diarrea nei bambini

Luglio 4, 2022

Se abbiamo bambini in casa saremo sempre esposti a diarrea, vomito, febbre o disidratazione , come genitori dobbiamo essere preparati ad affrontare queste situazioni perché non sempre possiamo portarli subito dal medico o abbiamo il farmaco giusto, però, ci saranno sempre quelle tisane naturali e i rimedi casalinghi che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario dei nostri bambini. Ecco perché oggi ti insegniamo come preparare il siero fisiologico fatto in casa.

    Quali sono i pericoli del bambino che ha diarrea e disidratazione?

    La disidratazione è la perdita di acqua nel corpo , nel caso dei bambini è un processo che avviene troppo velocemente secondo i pediatri, le cause che possono portare alla disidratazione sono: diarrea, vomito, febbre , sudorazione eccessiva, minzione abbondante e non bevendo abbastanza liquidi, un bambino piccolo con due o tre vomito o diarrea può già entrare in un quadro di disidratazione, che nel peggiore dei casi può causare convulsioni, danni cerebrali e persino la morte.

    Quali sono i segni che indicano che il bambino è disidratato?

    È importante riconoscere i segni che indicano che il bambino potrebbe essere vicino alla disidratazione , tra questi abbiamo:

    • Presenta molta sete.
    • Avere una bocca secca e appiccicosa.
    • Urinare meno del normale o urina che ha un forte odore ed è scura.
    • Avere vertigini o estrema stanchezza.
    • Male alla testa.
    • Occhi e guance infossati.
    • Pelle secca.
    • Sonnolenza.
    Leggi di più  PortaleFemenino

    Perché la soluzione salina fatta in casa è raccomandata per la diarrea nei bambini?

    Il siero fisiologico è consigliato perché sostituisce l'acqua e i sali minerali persi a causa della diarrea, prevenendo così la disidratazione del bambino e le relative conseguenze.

    Qual è la durata massima del siero fisiologico domiciliare per la diarrea?

    Si consiglia di consumare il siero fisiologico fatto in casa entro 24 ore dalla sua preparazione, poiché dopo questo tempo perde la sua efficacia.

    Ingredienti per preparare in casa il siero fisiologico per la diarrea

    Ogni volta che il bambino presenta un quadro di vomito o diarrea , lo specialista consiglia un trattamento a base di siero , se non ne avete uno della farmacia a portata di mano non preoccupatevi di elementi comuni come: acqua, zucchero, sale, limone e bicarbonato , puoi prepararne uno velocemente.

    Processo di preparazione del siero fisiologico fatto in casa per la diarrea

    Il processo di preparazione del siero di latte fatto in casa è molto semplice, e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono molto comuni nelle nostre cucine, basta seguire i seguenti passaggi per la sua preparazione:

      Leggi di più  Come nascondere una fronte grande o larga con la frangia? Acconciature e trucco per rimpicciolire la fronte

      Come offrire al bambino siero fisiologico casalingo per la diarrea

      È importante chiarire che il siero fisiologico non fermerà la diarrea o il vomito del bambino, ma solo idraterà e recupererà l'acqua e i sali minerali che l'organismo sta perdendo. Quando lo amministra, dobbiamo tenere conto dei seguenti aspetti.

      servitela fredda

      Per i bambini il gusto del siero di latte fatto in casa non è gradevole , quindi servirlo freddo aiuta a nasconderne il sapore, il che lo rende più tollerabile per il bambino.

      Dare piccole quantità durante il giorno

      Non c'è una dose precisa per fornire il siero, il modo migliore è mangiarlo in piccole porzioni durante la giornata , se il bambino è molto piccolo somministrarlo a cucchiai.

      Assicurati che il siero sia fresco

      Gli specialisti raccomandano di somministrare il siero fatto in casa entro 24 ore dalla sua preparazione perché dopo questo perde la sua efficacia.

      Quando evitare di somministrare al bambino il siero fisiologico fatto in casa?

      Se il bambino soffre di diabete, dovresti evitare di dargli siero fatto in casa, è meglio consultare uno specialista il prima possibile.

      Leggi di più  Quando cambiare il seno nell'allattamento al seno del bambino?

      In quali casi è necessario andare dal medico?

      Se la diarrea o il vomito sono molto forti o costanti, è indispensabile rivolgersi al pediatra subito prima che il bambino raggiunga il quadro di disidratazione.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up