Come prendersi cura e proteggere i propri figli dai social network e dai pericoli di Internet | Portale Femminile

Agosto 21, 2021

Sebbene i social network siano il principale centro dell'attenzione nel mondo di Internet, in fondo ad essi ci sono centinaia di pericoli che possono colpire i bambini . Distorsione dell'identità, bassa autostima, cattive influenze... Tutti i tipi di persone che creano contenuti che possono influenzare positivamente o negativamente i nostri figli. Quindi sarà sempre necessario proteggerli da tali reti, soprattutto quando si trovano in una fase cruciale del loro sviluppo e crescita.

Indice

    Suggerimenti per proteggere i tuoi figli dai social network

    I social network sono attualmente il modo più popolare per trarre profitto e ottenere intrattenimento. Fin da piccoli, i bambini iniziano a generare o consumare contenuti. Quando c'è un uso improprio delle reti in un'età vulnerabile come l'infanzia, vengono promossi atteggiamenti negativi come molestie o cyberbullismo . Quindi educazione e protezione devono andare di pari passo per il corretto consumo dei social network.

    • Mantieni privati ​​tutti gli account di tuo figlio. Insegnagli a valutare il profilo di chiunque voglia seguirlo o essere suo amico su un social network. Avere l'account privato ti consentirà di controllare il tipo di persone che hanno accesso alle tue informazioni e ai tuoi contenuti.
    • Tenere tutte le reti sotto controllo: i bambini minorenni devono sempre rendere conto ai loro genitori, anche dalle reti. Non sono liberi al 100% di avere qualcosa di privato che non sanno controllare, non si tratta di invadere la loro privacy, ma di assicurarsi che il contenuto all'interno delle loro reti sia conforme alla loro età.
    • Insegnagli ad accettare solo amici veri: il detto di non parlare con gli sconosciuti vale anche per i social network. Molte persone con cattive intenzioni possono nascondersi dietro un profilo amichevole, influenzando negativamente i bambini una volta entrati in contatto con loro.
    • Fagli capire che devono prendersi cura della loro reputazione virtuale: che imparino che tipo di contenuti dovrebbero caricare e proteggere la loro identità virtuale. Oltre ad imparare a relazionarsi con altre persone al suo interno, e saper dibattere senza arrivare a una discussione online. Soprattutto, che imparino a prendersi cura del cyberbullismo.
    Leggi di più  Come sapere se un uomo è segretamente innamorato di te? Comportamento, Gesti e Segni di un Uomo Innamorato

    Impatto dei social media sui bambini

    La tecnologia, essendo un mezzo educativo, è sempre più utilizzata dai bambini fin dalla tenera età. I social network sono diventati essenziali per avere una vita sociale, ed è comune vedere profili di bambini molto piccoli nei social network che dovrebbero essere esclusivamente per adolescenti e adulti. Ma quanto può essere forte l'impatto delle reti sui nostri figli?

    Beh, che tu ci creda o no, l' impatto è considerevolmente alto. Può persino influenzare molto più di un esempio da seguire come i genitori stessi. Formano e cambiano il loro intero atteggiamento e personalità se trovano un personaggio pubblico che ammirano e idolatrano.

    Allo stesso modo, nelle ragazze e nei ragazzi che consumano contenuti di bellezza, salute, trucco o sport, possono finire con un'autostima molto danneggiata poiché rispetto alle persone all'interno delle reti, si sentono molto inferiori a loro. Quindi è importante promuovere l'idea che siamo tutti diversi e soprattutto che non si crede a tutto ciò che si vede online.

    Spiegare ai bambini che la maggior parte dei contenuti dei social media non è reale , è modificata o modellata appositamente per apparire così, può proteggerli dal pensare che ci siano molte persone perfette e che non lo siano.

    Leggi di più  Come ottenere capelli ricci o afro e quali sono le sue cure? Quali sono i tagli di capelli corti ricci? | Portale Femminile

    Rischi e pericoli più comuni di Internet

    Oltre ai rischi per la loro autostima, Internet presenta altri pericoli che possono minacciare la salute emotiva e integrale dei bambini. E se i genitori non si prendono le cure adeguate, a un certo punto possono essere veramente colpiti. Quindi insegna a tuo figlio a prendersi cura di se stesso in ogni momento:

    • Non parlare agli sconosciuti.
    • Proteggi tutti i tipi di informazioni private come password, indirizzo, numeri di contatto, nome completo, indirizzo della tua scuola, tra le altre cose.
    • Non esporsi nelle reti. Fai molta attenzione alle immagini o ai video che i bambini caricano sulle reti.
    • Controllo genitori per prevenire la comparsa di pubblicità con contenuti per adulti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up