Come prendersi cura e proteggere i propri figli dai social network e dai pericoli di Internet | Portale femminile

Agosto 24, 2022

Rate this post

Sebbene i social network siano il principale centro dell'attenzione nel mondo di Internet, sullo sfondo si nascondono centinaia di pericoli che possono colpire i bambini . Distorsione dell'identità, bassa autostima, cattive influenze... Tutti i tipi di persone che creano contenuti che possono influenzare positivamente o negativamente i nostri figli. Sarà quindi sempre necessario proteggerli da tali reti, soprattutto quando si trovano in una fase cruciale del loro sviluppo e crescita.

Come prendersi cura e proteggere i propri figli dai social network e dai pericoli di Internet 👩‍💻

    I social network sono attualmente il modo più popolare per trarre profitto e ottenere intrattenimento. Fin da piccoli, i bambini iniziano a generare o consumare contenuti. Quando c'è un uso improprio delle reti in un'età vulnerabile come l'infanzia, vengono promossi cattivi atteggiamenti come molestie o cyberbullismo . Quindi educazione e protezione

    deve andare di pari passo per il corretto consumo dei social network.

    • Mantieni privati ​​tutti gli account di tuo figlio. Insegnagli a valutare il profilo di chiunque voglia seguirlo o essere suo amico su un social network. Avere l'account privato ti consentirà di controllare il tipo di persone che hanno accesso alle tue informazioni e ai tuoi contenuti.
    • Tieni tutte le reti sotto controllo: i minori dovrebbero essere sempre responsabili nei confronti dei loro genitori, comprese le reti. Non sono liberi al 100% di avere qualcosa di privato che non sanno come controllare, non si tratta di invadere la loro privacy, ma di assicurarsi che i contenuti all'interno delle loro reti siano in base alla loro età.
    • Insegnagli ad accettare solo amici veri: il detto di non parlare con estranei vale anche per i social network. Molte persone con cattive intenzioni possono nascondersi dietro un profilo amichevole, influenzando negativamente i bambini una volta che entrano in contatto con loro.
    • Fargli capire che devono prendersi cura della propria reputazione virtuale: far loro imparare che tipo di contenuto caricare e proteggere la propria identità virtuale. Oltre ad imparare a relazionarsi con le altre persone al suo interno e a sapere come dibattere senza raggiungere una discussione online. Soprattutto, impara a proteggerti dal cyberbullismo.
    Leggi di più  Come faccio a sapere se mio figlio o mia figlia ha l'anoressia o la bulimia? Conseguenze, trattamenti e prevenzione della bulimia e dell'anoressia infantili

    La tecnologia, essendo un mezzo educativo, è sempre più utilizzata dai bambini fin dalla tenera età. I social network sono diventati essenziali per avere una vita sociale ed è comune vedere profili di bambini molto piccoli sui social network che dovrebbero essere esclusivamente per adolescenti e adulti. Ma quanto può essere forte l'impatto delle reti sui nostri figli?

    Bene, che tu ci creda o no, l' impatto è considerevolmente alto. Può anche influenzare molto più di un esempio da seguire come i genitori stessi. Modellano e cambiano il loro intero atteggiamento e personalità se trovano un personaggio pubblico che ammirano e idolatrano.

    Allo stesso modo, nelle ragazze e nei ragazzi che consumano contenuti di bellezza, salute, trucco o sport, possono finire con un'autostima molto danneggiata poiché quando si confrontano con le persone all'interno delle reti, si sentono molto inferiori a loro. . Quindi è importante promuovere l'idea che siamo tutti diversi e soprattutto che non credi a tutto ciò che vedi su Internet.

    Spiegando ai bambini che la maggior parte dei contenuti sui social media non sono reali , sono modificati o modellati appositamente per apparire in quel modo, puoi proteggerli dal pensare che ci sono molte persone perfette e che non lo sono.

    Leggi di più  Quali sono tutti i modelli di mutandine o intimo che esistono per le donne? Quali sono i colori più usati? | Portale Femminile

    Rischi e pericoli più comuni di Internet

    Oltre ai rischi per la loro autostima, Internet presenta altri pericoli che possono minacciare la salute emotiva e globale dei bambini. E se i genitori non si prendono cura adeguatamente, a un certo punto possono essere davvero colpiti. Quindi insegna a tuo figlio a prendersi cura di se stesso in ogni momento:

    • Non parlare con estranei.
    • Proteggi tutti i tipi di informazioni private come password, indirizzo, numeri di contatto, nome completo, indirizzo della tua scuola, tra le altre cose.
    • Non esporsi sulle reti. Fai molta attenzione alle immagini o ai video che i bambini caricano sulle reti.
    • Parental control per evitare la comparsa di pubblicità con contenuti per adulti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up