Come posso aiutare o sostenere mio figlio se ha paura dei mostri?

Luglio 4, 2022

Rate this post

I bambini soffrono di paure diverse a seconda della loro età , quindi è molto importante supportarli nel processo di superamento. La paura dei mostri sorge quando il bambino inizia a guardare video, film o ascoltare storie dell'orrore di altri bambini o adulti. Durante l'educazione del bambino, è molto importante permettere di superare le paure in modo naturale senza costringerlo o umiliarlo a provarle.

    È normale che i bambini abbiano paura dei mostri?

    Sì, certo è normale che i bambini sviluppino una paura dei mostri una volta che iniziano a conoscere storie spaventose. Dal punto di vista psicologico, i bambini hanno paura a causa della sfiducia che gli accadrà qualcosa di negativo. La paura dei mostri crea ansia nei bambini e la sensazione che siano in pericolo se dormono da soli nella loro stanza.

    Le capacità dei bambini di gestire le diverse paure che emergono dipendono dall'educazione dei genitori. Cioè, un bambino che ha paura delle cose soprannaturali può superarlo come i genitori possono creare legami di coraggio in loro.

    I bambini hanno un'immaginazione gigantesca e quindi sviluppano fobie per personaggi mostruosi che causano loro paura. Come fanno i bambini a vincere la paura? Il superamento dipende proprio dalla saggezza con cui i genitori affrontano la situazione.

    Che tipo di situazioni scatenano la paura dei mostri nel bambino?

    La paura è innanzitutto un'emozione che ogni essere umano deve provare per poter rilevare diverse situazioni pericolose. Tuttavia, il bambino che ha paura dei mostri inizia spesso ad avere problemi a dormire. Le paure fanno sì che i bambini non godano di piccole gioie e soddisfazioni come giocare a nascondino.

    Leggi di più  Cos'è l'ipermetropia nei bambini

    I bambini, a seconda della loro età , trovano molto difficile differenziare la fantasia dalla realtà , rendendo più difficile per loro capire che i mostri non sono reali. La paura provoca nei bambini situazioni immediate che possono finire in trattamenti psicologici, queste emozioni sono:

    • Ansia e depressione.
    • Sforzo.
    • Palpitazioni.
    • Dolori di stomaco.

    Fino a che età è comune per i bambini avere paura dei mostri?

    Non esiste una determinazione esatta dell'età in cui il bambino smette di provare paura del soprannaturale. Ogni bambino ha una diversa capacità di superare le paure e i genitori giocano un ruolo fondamentale. Non reprimere le paure del bambino, ma spiegare che i mostri non esistono realmente.

    Alcuni bambini diventano persino adulti temendo tutto ciò che è soprannaturale, sviluppando la bogifobia. La persona che sviluppa questo tipo di fobia può anche avere problemi a condurre una vita normale. La differenza tra una patologia e una semplice paura di un bambino è che il corpo umano non risponde come dovrebbe alla paura.

    Suggerimenti per aiutare o sostenere tuo figlio se ha paura dei mostri

    Il bambino con un problema di paura deve essere aiutato dai genitori affinché il superamento sia definitivo e non raggiunga l'età adulta.

    Controlla il contenuto che consumano

    La maggior parte dei bambini inizia a provare una maggiore paura dei fantasmi o dei mostri quando guardano serie spaventose in televisione . Devi stare molto attento al tipo di contenuto che sta visualizzando tuo figlio. Le paure di maschi e femmine sono solitamente molto simili , quindi qualunque sia il sesso di tuo figlio, è meglio non fargli vedere cose spaventose.

    Leggi di più  Come alleviare l'acne con le maschere al caffè?

    Se la paura è causata da un cartone animato, conversazioni oscure o storie , è meglio tagliare quel cerchio. Cambia il contenuto che consuma per uno che insegni loro indirettamente il valore del coraggio.

    Dimostra che i mostri non esistono

    È importante parlare ai bambini della loro paura per identificare il tipo di mostri che temono. Una volta che conosceremo la storia che lo terrorizza, sarà il momento di dimostrargli che non esiste e che può essere calmo. Un bambino che esprime le sue paure, preoccupazioni e quindi le sue paure sarà in grado di affrontare più facilmente la fobia che lo circonda.

    Leggi storie che permettono al bambino di superare le sue paure del soprannaturale e vedrai come i mostri faranno parte del passato. Mercer Mayer ha un libro intitolato "A Nightmare in My Closet" , questa storia è perfetta per aiutare a superare la paura del buio di un bambino.

    Incoraggia pensieri positivi

    È molto importante che i bambini si sentano al sicuro a casa sia nella luce che nei momenti di oscurità. Parla con tuo figlio e riempi la sua vita di pensieri positivi in ​​modo che si senta accudito in ogni momento. Spiega che le paure sono normali; ma affrontare le cose meravigliose della vita è un ottimo modo per aiutare.

    Leggi di più  Cosa fare se il mio partner mi insulta, umilia o mi picchia quando è arrabbiato o arrabbiato? Consigli Utili

    Racconta una favola della buonanotte positiva o, se preferisci, canta una ninna nanna che la faccia rilassare.

    Non deridere o ignorare la tua paura

    Molti genitori commettono l'errore di prendersi gioco delle paure dei propri figli e questo non fa che peggiorare la situazione. Per quanto sciocca possa sembrare la storia del mostro che fa sentire paura al bambino, devi essere empatico e cercare di capirlo . Tutte le volte che è necessario, devi spiegare ai più piccoli che i mostri non esistono e che non li danneggeranno.

    Prendere in giro i bambini perché hanno paura è un atto molto immaturo che finirà sicuramente per aumentare gli incubi del bambino.

    Fornisci sicurezza e fiducia

    Come forniamo fiducia e sicurezza ai bambini? Questo è generato in base al superamento delle proprie paure. Senza saperlo, potresti trasmettere ai bambini le stesse paure che hai vissuto tu . È importante che tu mostri sicurezza in modo che il bambino sappia che al tuo fianco non può succedergli nulla di male.

    Rafforzare e congratularsi con il bambino ogni volta che non ha paura di dormire da solo , cercare qualcosa al buio è perfetto per lui per superare le sue paure. Ascolta attentamente ciò che rende il bambino spaventato dai mostri, quindi esercita un'opinione amorevole che lo faccia sentire sicuro.

    Molto presto vedrai che la paura del bambino per i mostri sarà superata e sarà in grado di sentirsi sicuro della sicurezza della casa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up