Come posso aiutare mio figlio a smettere di essere timido e insicuro? Attività per superare la timidezza dei bambini

Agosto 3, 2021

Una delle sfide affrontate come genitori è il problema della timidezza nei bambini e negli adolescenti. Soprattutto quando sono nella fase di iniziare a vivere con persone che sono al di fuori del loro ambiente comune.

Come aiutare mio figlio a smettere di essere timido e insicuro? Attività per superare la timidezza dei bambini

I bambini possono presentarsi in modo timido e sospettoso, a volte arrabbiato, per il fatto che non sanno come rispondere alle diverse situazioni che possono presentarsi.

Gli adolescenti che non socializzano possono essere influenzati dai cambiamenti fisici, ormonali e sociali , caratteristici del palcoscenico.

Se mio figlio è molto timido a casa, se i bambini sono timidi in classe o stai cercando modi per superare la timidezza nei giovani, le informazioni di seguito possono guidarti e aiutarti in questa fase della tua vita.

Indice

    Perché mio figlio non è socievole? Come ti aiuto?

    Uno dei fattori da considerare, della timidezza nei bambini di 4 e 5 anni, può essere l'ambiente in cui si svolgono le attività, se il bambino ha giochi e temi in comune con gli altri bambini, se gli argomenti da trattare e le i modi di suonare sono di tuo gradimento e maestria.

    Leggi di più  Come fare un detergente per il viso fatto in casa o uno struccante con olio di oliva o di cocco? | Portale Femminile

    Per sapere quali di questi fattori stanno influenzando lo sviluppo del bambino, è importante promuovere una buona comunicazione tra genitori e figli , in cui i bambini si sentano sicuri di parlare delle cose che gli piacciono o non gli piacciono nel nuovo ambiente.

    Se sei nella fase adolescenziale, i cambiamenti che questa fase rappresenta , come un cambiamento nella voce nei maschi o la presenza di acne sia nei maschi che nelle femmine, possono influenzare la tua socievolezza e comunicazione.

    Se mio figlio è timido a scuola, un modo per aiutarlo è valutare e considerare l'ambiente e le persone con cui si sviluppa e interagisce a scuola.

    Partecipare ad attività scolastiche ed eventi, eventi sportivi e qualsiasi altra attività di cui si desidera far parte è un modo efficace per aiutare un bambino e anche un adolescente timido.

    Soprattutto se come genitori accettiamo i cambiamenti e le differenze nel pensiero, nelle azioni e nei gusti dei nostri figli e giovani , si sentiranno sostenuti e sostenuti nel mondo che cambia in cui viviamo.

    Leggi di più  Come usare la protezione termica o termica per capelli? Motivi per usare Termoprotettore per capelli

    Suggerimenti e attività per aiutare i bambini a superare la timidezza

    Una delle attività per i bambini timidi sono gli sport e le attività che richiedono interazione e pratica e disciplina costanti.

    Questo è destinato al bambino o al giovane per affrontare la frustrazione e vedere come superarla. In modo che il loro sviluppo nello sviluppo di queste attività sia di supporto per rafforzare l'autostima e la sicurezza.

    Sport come calcio, baseball, basket, arti marziali, sono attività per eliminare la timidezza nei bambini.

    All'interno delle attività per bambini tranquilli, invece, vi è la promozione di ore e momenti di dialogo in casa .

    In questo momento, tutti i membri della famiglia possono commentare, a turno, le attività svolte durante la giornata.

    Vanno evidenziati i momenti che non sono stati favorevoli e come sono stati in grado di risolverli, in modo che tutti si sentano ascoltati.

    Come posso sostenere mio figlio se è timido e tranquillo a scuola?

    Ricorda che i bambini a scuola di solito sono il riflesso di casa. Pertanto, aiutando i bambini a sentirsi al sicuro quando comunicano all'interno della casa, potranno comunicare liberamente in classe.

    Leggi di più  Come evitare o prevenire il soffocamento o il soffocamento nei bambini e nei neonati? Manovra di Heimlich e primo soccorso | Portale Femminile

    Come rappresentanti, se mio figlio è molto tranquillo, includerlo in attività basate sul parlare o sul canto, come il karaoke o la messa in scena , è molto utile per il suo sviluppo.

    Uno degli obiettivi dell'incorporazione del bambino a scuola è incoraggiare l'interazione con i suoi coetanei , per imparare che possono lavorare in squadra.

    Questa interazione ti consentirà di raggiungere determinati obiettivi più rapidamente e facilmente, accettando le idee, le opinioni e i modi che ogni persona ha per svolgere determinate attività.

    Tenendo conto che in nessun caso è sconsigliato costringerli a far parte di qualcosa che non è di loro gradimento poiché la socializzazione deve avvenire naturalmente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up