Come parlare ai figli della separazione o del divorzio dei loro genitori | Portale femminile

Febbraio 26, 2022

Rate this post

Gli effetti del divorzio quando si hanno figli piccoli sono in vari modi negativi, da qui l'importanza di gestire la questione con cautela. Quando un matrimonio è irrimediabilmente rotto e la separazione è la prossima cosa da seguire, dovresti parlare con i bambini in modo che non vengano danneggiati a lungo termine. Nella nostra guida ti insegneremo il modo corretto di parlare ai bambini della separazione tra padre e madre , riducendone gli effetti traumatici.

    Perché è importante spiegare e parlare ai bambini della separazione o del divorzio dei genitori?

    Man mano che crescono e hanno una maggiore comprensione della vita, i bambini possono comprendere la separazione dei genitori in modi diversi. Anche così, dovresti parlare con i bambini perché mentire loro causa loro danni irreparabili e, quel che è peggio, li farà fare versioni sbagliate dei fatti. Ad esempio, un adolescente vorrà conoscere i dettagli precisi del motivo per cui si stanno separando , mentre un bambino avrà altri tipi di domande.

    Nel processo educativo il bambino avrà bisogno di entrambi i genitori anche se non convivono, quindi la sincerità del divorzio faciliterà il loro adattamento. I bambini soffriranno per un po' e poi con la partecipazione di ogni membro ai loro doveri di genitori impareranno a conviverci.

    In che modo la separazione o il divorzio dei genitori può influire sulla qualità della vita dei figli?

    L'importanza di gestire il divorzio con molta attenzione significa che i bambini sono colpiti il ​​meno possibile, anche se continueranno a soffrire. Vivere con due genitori e poi doversi abituare all'assenza di uno non è affatto facile e quindi i bambini presentano problemi comportamentali . I figli di genitori divorziati iniziano a prendersi la colpa della separazione, pensando di essere responsabili e in alcuni casi finiscono con l'ansia e la depressione.

    Leggi di più  In che modo gli amici d'infanzia influenzano la prima infanzia di un bambino?

    Tuttavia, i bambini tendono ad essere colpiti in modi diversi a seconda della loro età, questi effetti sono legati al livello di comprensione. Quando i bambini hanno meno di due anni, ne risentono in base allo stato d'animo del genitore che resta alle loro cure, poiché le loro emozioni sono uno specchio. Il bambino è solitamente un po' irritato, piagnucoloso e in alcuni casi inizia ad avere febbri emotive dovute all'assenza dello stimolo di uno dei genitori.

    Nei bambini dai due ai cinque anni di età, le manifestazioni di separazione si manifestano solitamente con ansia e depressione quando si sente che uno dei genitori non è presente. Tende anche ad esprimere paure di andare a letto, paura che anche il padre che è stato affidato alle sue cure decida di partire e quindi non vorrà stare da solo. Di solito si manifestano anche malattie fisiche come mal di stomaco, vomito, diarrea e persino febbre , tutto questo prodotto dell'ansia.

    Dopo i sette anni e fino a dodici il bambino di solito si sente molto confuso non sapendo quale genitore vuole scegliere e questo di solito è ancora più dannoso. In questo periodo il bambino distorce l'immagine che ha di se stesso, causando fallimenti di autostima e problemi comportamentali. Infine, gli adolescenti mostrano isolamento, ribellione e problemi relativi agli altri a causa del sentirsi male emotivamente.

    Ciascuno degli effetti spiegati può essere annullato se entrambi i genitori accettano di rendere la separazione il più armoniosa possibile.

    Suggerimenti per spiegare e parlare ai bambini della separazione o del divorzio dei genitori

    Esprimiti insieme e con calma

    I genitori dovrebbero incontrarsi con i propri figli ed essere in grado di spiegare la decisione di separarsi, parlando con calma ed evitando conflitti di fronte a loro. Devi spiegargli che vi siete amati moltissimo; ma che hanno deciso di separarsi perché non lavorano più come prima. Dovrebbero parlare con loro in modo che non si sentano abbandonati dicendo che saranno sempre i loro genitori e che saranno lì per loro quando ne avranno bisogno.

    Leggi di più  Come convincere il bambino a obbedire per venire a cena?

    Evita i sentimenti di tristezza

    I bambini sono una spugna e se notano che uno dei genitori sta soffrendo molto, le loro paure verranno trasportate e anche loro diventeranno depressi. Se necessario, dovresti aspettare un breve periodo per calmarti ed essere in grado di parlare tutti insieme della separazione in modo chiaro e senza piangere.

    Fai sapere al bambino che non è colpa sua

    È un fattore chiave quando si tratta di divorziare, perché molti bambini pensano di essere responsabili del fatto che i genitori non vadano d'accordo.

    Parlate con i vostri figli e fate loro capire che non sono responsabili delle liti dei genitori , né del fatto che hanno preso la decisione di divorziare.

    Cercate che il bambino continui ad avere una buona immagine dei genitori

    È molto importante che i bambini continuino ad avere un'immagine impeccabile dei loro genitori e del valore che ognuno porta nella loro vita. Sempre in caso di divorzio, ai bambini dovrebbe essere impedito di conoscere le cause se sono legate all'inganno nei confronti di uno dei loro genitori. Questo viene fatto per evitare di macchiare l'immagine che hanno su di loro, per questo motivo; Fai sapere loro che entrambi i genitori li amano e sono i più importanti per loro .

    Dare spiegazioni su come andranno le cose d'ora in poi

    Le visite ei tempi che trascorreranno con il padre che lascia la casa dovrebbero essere discussi con i bambini in modo che sappiano come si svilupperà la loro vita. Allo stesso modo, in alcune occasioni i genitori dovranno incontrarsi per i compleanni e altre date importanti del bambino, devono anche informarti di questo.

    Leggi di più  Come rimuovere o eliminare le smagliature bianche e rosse a casa?

    Risolvi i dubbi del bambino

    È molto probabile che il bambino abbia delle domande da porre dopo la comunicazione della separazione e queste domande devono essere risolte in base alla loro maturità.

    Non dovresti mai essere duro con il bambino, al contrario, l'idea è di rispondere alle sue domande in modo amichevole e coerente.

    Non modificare la routine o le attività della scuola

    I bambini dovrebbero continuare a frequentare la stessa scuola, almeno mentre si abituano all'idea della separazione. È necessario che le attività ricreative che hanno svolto continuino il loro corso, in modo che non sentano che tutto nel loro mondo è andato in pezzi.

    Cosa posso fare se mio figlio rifiuta di accettare la separazione o il divorzio?

    Non è facile per i bambini accettare che uno dei due genitori non sia a casa di notte o di giorno a giocare. Sii paziente con i bambini e non cercare di costringerli a capire la separazione da un momento all'altro. Nel caso in cui il bambino mostri molta ribellione prima della notizia, dovresti cercare l'aiuto di uno psicologo che lo guiderà nel processo di adattamento che il bambino dovrà attraversare.

    Il divorzio non è la fine del rapporto tra genitori e figli e come tale, tutto il possibile dovrebbe essere fatto in modo che il bambino trascorra del tempo separatamente con ciascun genitore e quindi inverta i suoi effetti negativi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up