Come migliorare la convivenza tra fratelli che litigano

Luglio 5, 2022

Litigare tra fratelli è qualcosa che accade in ogni casa ed è del tutto normale. La metà del tempo che trascorrono insieme va a litigi che fanno impazzire i genitori.

Tuttavia, è importante convalidare le emozioni dei tuoi figli , devono sentirsi ascoltati e compresi. Pertanto, è di vitale importanza che tu provi a capire il motivo della lotta, sì, senza essere d'accordo con nessuno.

Oggi vi portiamo questo articolo dove vi spiegheremo come migliorare la convivenza tra fratelli. Si spera che questi combattimenti diminuiscano man mano che applichi i suggerimenti che ti lasciamo qui.

    È normale che sorgano problemi nella relazione e nella convivenza tra fratelli?

    I problemi tra fratelli sono molto comuni. Questo forse è dovuto al fatto che da quando arrivano nel mondo devono imparare a condividere tutto ciò che è importante per loro, soprattutto l'amore di mamma e papà.

    Gli esperti affermano che i problemi crescono in modo esponenziale tra i dieci ei quindici anni di età e che è più comune assistere a queste liti tra fratelli dello stesso sesso.

    Come determinare che la relazione e la convivenza tra fratelli non è sana

    Non esiste un test esatto che determini se la relazione è sana, ma possiamo suggerirti di essere molto consapevole del fatto che le controversie non vanno costantemente alle mani. Allo stesso modo, è importante indagare fino a trovare la radice del problema e vedere se è qualcosa che può essere facilmente risolto con il sostegno della famiglia.

    Leggi di più  Cosa posso fare quando il mio partner si arrabbia o si arrabbia con me per tutto e smette di parlarmi? | Portale Femminile

    Perché sorgono problemi nella convivenza e nelle relazioni tra fratelli?

    Di solito i problemi che sorgono nella relazione tra fratelli hanno la loro origine nella gelosia. Gelosia per dover condividere i loro giocattoli, il tempo passato in TV e sentirsi come se i loro genitori preferissero l'uno all'altro.

    Un'altra causa di liti potrebbe essere semplicemente che i bambini stanno mettendo alla prova i propri limiti e quelli dei loro fratelli, misurando la propria forza, cercando di costruire la propria personalità e il proprio posto nel mondo.

    C'è una differenza di età ideale tra fratelli?

    Non esiste una differenza di età ideale tra fratelli, questa varia a seconda della decisione di ciascuna coppia e di fattori interni ed esterni che possono influenzarla.

    Tuttavia, gli esperti raccomandano che la differenza tra un bambino e l'altro non sia di molti anni, è meglio che abbiano una differenza tra due o quattro anni, poiché ciò consentirà loro di avere interessi più condivisi.

    A sua volta, ciò consentirà ai genitori di avere più adattamento e tempo di qualità con il loro primo figlio prima di dover ricominciare l'intero processo da capo.

    Puoi intervenire durante i litigi tra fratelli o lasciare che risolvano le cose da soli?

    La maggior parte dei genitori fa questa domanda, e in realtà è un'ottima domanda. La risposta è che è meglio sedersi in disparte e sperare che lo capiscano, a meno che la lotta non vada alle mani.

    Tra fratelli devono risolvere i propri conflitti, a volte avranno bisogno del sostegno dei genitori e tu devi fornirlo, astenendoti dal giudicare, rimproverare o punire.

    Leggi di più  Che cos'è e cosa succede durante l'ovulazione o nei giorni fertili delle donne? Quanto durano i sintomi?

    È importante incoraggiarli a esprimere le loro frustrazioni con le parole, a questo scopo puoi guidare una conversazione con le domande Cosa avrebbero potuto fare di meglio? Cosa farai la prossima volta? Vorresti scusarti?, tra gli altri.

    Consigli per migliorare il rapporto e la convivenza tra fratelli che litigano costantemente

    Nonostante sia qualcosa di naturale e impossibile da cambiare, poiché ci saranno sempre problemi nel rapporto tra fratelli, seguendo alcuni semplici consigli puoi trasformare la situazione da insostenibile a tollerabile, oltre al tempo di qualità che dovresti trascorrere con la tua famiglia .

    prevenire i conflitti

    La cosa migliore per prevenire i conflitti è essere equi quando si dà loro affetto, non dovrebbero esserci preferenze tra i tuoi figli. Inoltre, è importante insegnare loro fin da piccoli l'importanza della condivisione.

    D'altra parte, è molto prezioso insegnare ai fratelli che devono prendere in considerazione i sentimenti reciproci e che ci sarà sempre una soluzione soddisfacente per entrambe le parti.

    Incoraggia attività divertenti

    Ci sono alcuni giochi chiamati giochi cooperativi, in cui i fratelli si uniscono allo scopo di avere successo. Inoltre, possono competere contro mamma e papà per renderlo più interessante. La cosa principale è farli lavorare insieme in modo che imparino a superare gli ostacoli sostenendosi a vicenda.

    evita i confronti

    Evitare i confronti è essenziale per avere una sana relazione tra fratelli. L'autostima dei bambini è molto fragile e fare continui confronti tra loro potrebbe danneggiarli seriamente. In aggiunta a ciò potrebbe renderli ancora più ribelli sentendosi inferiori a un'altra persona, quindi non ci sarà gelosia tra di loro .

    Leggi di più  Perché mio figlio va male a scuola e non avanza?

    Insegna il valore dell'empatia

    Insegnare l'empatia da quando sono abbastanza grandi è la chiave. I bambini devono essere in grado di mettersi nei panni dell'altra persona e capire come potrebbero essere colpiti dall'essere vittime di parole offensive o di attacchi fisici.

    Comunica apertamente con i bambini

    Mantenere sempre aperta la comunicazione tra genitori e figli è fondamentale per risolvere le controversie. È importante ascoltare i tuoi figli, soprattutto quando si tratta dei loro sentimenti per il fratello e delle ragioni dietro la loro discussione.

    Dai il buon esempio a casa

    Si dice che l'educazione inizia a casa e non c'è niente di più vero. I bambini assorbono tutto ciò che riguarda il loro ambiente come una spugna, quindi se ci sono continue controversie tra altri membri della famiglia seguiranno questo esempio.

    Aiutali a risolvere i conflitti

    Sebbene sia molto importante che i fratelli imparino a risolvere i loro conflitti reciproci, a volte sarà necessario l'intervento dei genitori per guidarli lungo la strada giusta verso una soluzione reciprocamente accettabile.

    Quando dovresti andare dallo specialista?

    Dovresti andare dallo specialista quando pensi che la situazione sia fuori dalle tue mani e invece di migliorare, peggiora. Soprattutto quando le piccole discussioni iniziano a degenerare in urla, colpi, litigi o altre aggressioni fisiche o emotive.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up