Come lubrificare o rimuovere la pelle secca nei bambini Quale crema è buona per i bambini e da quale mese può essere applicata? | Portale Femminile

Agosto 9, 2021

Rate this post

Sebbene possiamo pensare che i bambini non soffrano di pelle secca, la verità è che molti bambini hanno la pelle secca e in occasioni più estreme possono avere la desquamazione. Ma non preoccuparti, perché la pelle del tuo bambino può essere trattata in modo rapido ed efficace con queste creme e rimedi casalinghi per trattare la pelle secca nei bambini .

Come lubrificare la pelle secca nei bambini

Sebbene molti bambini possano avere la pelle secca, non è consigliabile applicare alcuna crema poiché la loro pelle è ancora molto sensibile e fine . È sempre consigliabile consultare un medico, e idratare la pelle in modo naturale evitando creme con troppo profumo o prodotti chimici.

  • Usa un umidificatore

Nel caso in cui la tua casa sia molto calda nelle stagioni calde, si consiglia di utilizzare un umidificatore per mantenere costante l'umidità e la temperatura della casa. Ciò impedirà al calore eccessivo di danneggiare la pelle del bambino.

  • Olio d'oliva

L' olio d'oliva è altamente raccomandato per il contenuto ad alto contenuto di vitamina E e K, che sono ottimi per recuperare la pelle e idratare. Ha proprietà antiossidanti benefiche per il tuo bambino.

Leggi di più  Come sapere se sono innamorato di qualcuno, se mi piace o è un capriccio passeggero? | Portale Femminile
  • Mantenere un adeguato controllo del sapone e del bagno

L'igiene dei bambini deve essere adeguata ma non esagerata, poiché un bagno eccessivo potrebbe influire negativamente sulla pelle del bambino. Si consiglia di misurare la temperatura dell'acqua, che deve essere sempre tiepida , né calda né fredda. E usa un sapone neutro per evitare che il pH del bambino cambi.

  • Avena

La farina d'avena è eccellente per ridurre e prevenire irritazioni e secchezza della pelle. Potete parlare con due cucchiai di fiocchi d'avena e fare una pasta omogenea. Con la massa ottenuta, la pelle del bambino può essere strofinata delicatamente e quindi rimossa con asciugamani bagnati.

  • Estratto di camomilla

La camomilla ha molti benefici per la pelle dei bambini, poiché agisce come lenitivo, antinfiammatorio e antisettico . Proteggerà la pelle del bambino da irritazioni ed eruzioni cutanee.

Quali creme idratanti sono buone per i bambini?

Se vuoi proteggere la pelle del tuo bambino usando creme idratanti, devi tener conto della sua sensibilità. Un bambino non può applicare alcun tipo di crema, quindi dovrai prendere le misure preventive necessarie prima di decidere quale tipo di crema usare.

  • Weleda, latte di calendula per la pelle del tuo bambino
Leggi di più  Fumare tabacco o sigarette fa male durante la gravidanza? Conosci i rischi | Portale Femminile

Questo è un latte che è stato altamente raccomandato per la cura della pelle del bambino. Gli ingredienti della formula sono morbidi e naturali al 100%. Fornisci la migliore protezione al tuo piccolo, con l'aiuto dell'olio di mandorle e sesamo, utilizzando l'olio di calendula come lenitivo biologico che calma la sensazione di irritazione.

  • Ducray Lexeryl

Questa è una crema che viene prescritta per la pelle atopica o molto secca del bambino . Ed è speciale per lenire qualsiasi irritazione o eczema. Solo un sottile strato di crema dovrebbe essere applicato sulla pelle interessata e a poco a poco guarirà e idraterà la pelle.

  • Eryplast

Si tratta di una crema appositamente studiata per trattare e proteggere la zona del pannolino . Con questa lozione, la pelle rimarrà protetta dalle irritazioni causate dalla dermatite da pannolino ed eviterà qualsiasi infezione batterica che possa presentarsi.

  • Pediatopico

Questa è una crema che sarà il tuo aiuto ideale nel caso in cui il tuo bambino soffra di pelle atopica o irritazioni cutanee costanti . La pelle apparirà molto più idratata e controllerà i sintomi della pelle atopica sin dalla sua prima applicazione.

Leggi di più  Per quanti soldi posso assumere un personal shopper?

Da quale mese è bene usare le creme idratanti sui bambini?

Quando un bambino è sano al 100%, non sarà necessario applicare alcun tipo di crema nei primi mesi di vita perché la sua pelle sarà molto più idratata di quella di un adulto. Tuttavia, quando il bambino inizia a mostrare segni di pelle secca o eczema, la prima cosa da fare è consultare un medico e poi trattare il problema con una crema specializzata.

Tuttavia, se il tuo bambino non soffre di nulla ma desideri comunque proteggere la sua pelle idratandola dopo ogni bagnetto, si consiglia di utilizzare lozioni ipoallergeniche a partire dai due mesi di età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up