Come la consapevolezza aiuta i bambini a svilupparsi

Luglio 5, 2022

In molte parti del mondo, come l'India, è normale che la meditazione venga praticata fin da piccoli, per noi del mondo occidentale questa disciplina è rivolta solo agli adulti, tuttavia da qualche mese è stata introdotta la pratica della meditazione Mindfulness per i bambini , cos'è e in che modo giova ai nostri bambini? Questi sono alcuni dei punti che tratteremo nelle prossime righe.

    Qual è la pratica della Mindfulness?

    Mindfulness , tradotto in spagnolo significa piena attenzione o consapevolezza, ha le sue radici nella filosofia buddista legata alla meditazione e consiste nel renderci consapevoli delle situazioni che ci circondano in un dato momento. Cioè, focalizzare l'attenzione sul qui e ora , che ci porta a vedere la realtà in modo più chiaro e più lento.

    A che età si consiglia ai bambini di iniziare la pratica della Mindfulness?

    L'età più consigliata per iniziare il bambino in questa disciplina è dai tre anni , anche se all'inizio non capiscono ancora di cosa si tratta, ma a questa età sono già in grado di concentrarsi sulla respirazione , che è alla base della Mindfulness .

    Leggi di più  Portale Femminile

    In che modo la consapevolezza influenza lo sviluppo e l'attenzione nei bambini?

    La consapevolezza aiuta a sviluppare l'attenzione nei bambini, perché insegna loro a concentrarsi su ciò che stanno facendo in un dato momento e a dominare la loro mente in modo che i loro pensieri non si disperdano, ma siano sempre concentrati sul momento che stanno vivendo. , che è, nel qui e ora.

    La pratica della Mindfulness è consigliata per migliorare la vita accademica del bambino?

    Uno dei principali vantaggi della mindfulness è che migliora il rendimento scolastico del bambino , poiché con determinati esercizi sviluppa determinate abilità cerebrali che portano ad avere più memoria, maggiore attenzione, migliore pianificazione e quindi diventa più facile per loro acquisire conoscenze e anche è facile per loro identificare ciò che non hanno capito, potendo così cercare l'aiuto necessario, cioè diventare più consapevoli e responsabili dei loro studi , il che porta a voti migliori.

    Quante volte alla settimana è consigliabile praticare la Mindfulness con i bambini?

    Possiamo considerare la Mindfulness come un condizionamento mentale o cerebrale , che, come ogni condizionamento fisico, richiede perseveranza e una routine di esercizi, pertanto la Mindfulness con i bambini può essere praticata quotidianamente in piccole sezioni a partire da 10 minuti per aumentare progressivamente man mano che il bambino viene coinvolto con l'attività.

    Leggi di più  Portale Femminile

    Vantaggi e benefici della pratica della Mindfulness nell'infanzia

    Per gli specialisti, praticare la Mindfulness è come portare la meditazione nella vita quotidiana, che porta a molti vantaggi o benefici, tra i quali possiamo citare:

    Maggiore concentrazione e attenzione

    Il bambino inizia a prendere coscienza di se stesso e del suo ambiente, quindi inizia ad avere maggiore attenzione e concentrazione sulle cose che lo circondano, inizia a vedere il mondo in modo diverso, quindi sarà facile implementare le tecniche di studio in Casa .

    Fornisce uno stato di calma e relax

    Imparando a gestire le tecniche di respirazione , quando si trovano in situazioni difficili sanno come mantenere la calma e rilassarsi.

    I bambini che praticano la Mindfulness diventano bambini più rilassati nei rapporti con gli altri bambini e con gli adulti e quindi c'è un aumento delle relazioni sociali.

    Previene il comportamento aggressivo

    Con la pratica della Mindfulness il bambino ottiene strumenti di conoscenza di sé e quindi di autocontrollo, così da poter esprimere meglio i propri sentimenti e ridurre i propri comportamenti aggressivi.

    Leggi di più  Cos'è il ricatto emotivo? Com'è il profilo del ricattatore emotivo e come individuarlo | Portale Femminile

    Sviluppa autostima e autonomia

    Il bambino, sentendosi parte dell'ambiente che lo circonda, inizia a valorizzarsi, la sua autostima si rafforza , ha meno paura, inizia a prendere decisioni e ad assumerne le conseguenze, cioè inizia a crescere e svilupparsi emotivamente con le sue stesse idee.

    Promuove empatia e solidarietà

    La pratica della Mindfulness insegna ai bambini ad essere consapevoli dell'ambiente che li circonda , a vedere che ci sono altre persone che si sentono e soffrono proprio come loro e possono avere situazioni di vita più difficili. Il bambino impara a mettersi nei panni dell'altro e comincia a germogliare il desiderio di aiutare e di amare gli altri.

    I genitori possono praticare la Mindfulness in compagnia dei propri figli?

    La pratica della Mindfulness è qualcosa che può essere svolta in famiglia , sarebbe l'ideale per i bambini praticarla con i propri genitori, questo li aiuterebbe ad aprire le proprie emozioni, aumentare i sentimenti di stima, considerazione, tolleranza e amore familiare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up