Come insegnare le tabelline secondo il metodo Montessori? Incontra il pannello perforato Montessori | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Una delle fasi piuttosto complicate è quando stai attraversando il processo di insegnamento a un bambino di attività come la moltiplicazione, poiché la maggior parte delle volte i bambini non vogliono fare questo tipo di attività educative.

I bambini tendono ad annoiarsi con la matematica quando non la capiscono o quando l'adulto non riesce a spiegarla in modo pratico. Questo tipo di attività dovrebbe essere sufficientemente didattico da catturare l'attenzione dei bambini e non perderla rapidamente

Per questo ci siamo messi al tuo posto e quindi vogliamo presentare la tavola Montessori in modo che tu possa imparare come insegnare ai tuoi figli le tabelline secondo il metodo Montessori in modo più pratico.

Come insegnare la moltiplicazione con il metodo Montessori ✖️

Indice

    Cos'è il metodo Montessori?

    Prima di entrare nel contesto di qualsiasi altro argomento, la prima cosa che dobbiamo sapere è cos'è il metodo Montessori e in cosa consiste, in modo che in questo modo sappiamo come potremo applicarlo a casa nelle nostre attività.

    Il metodo Montessori è un modo di educare, questo modo di insegnare è stato creato da un insegnante italiano il cui cognome era Montessori, ecco perché il nome del metodo, María Montessori stava creando questo modo di educare mentre insegnava ai bambini a basso reddito .mezzi.

    Consiste nel poter educare e insegnare ai bambini attraverso la libertà e la comodità di cose semplici, ma allo stesso tempo sorprendenti che avranno intorno a loro, in questo modo mentre si divertono potranno conoscere e imparare nuove tecniche, come la tavola pitagorica con il metodo Montessori.

    La caratteristica principale di questo metodo è quella di preparare un ambiente adatto in cui i bambini possano sentirsi a proprio agio e fare dell'adulto una guida attenta ai bisogni, alle capacità e agli interessi del bambino, al fine di offrirgli opportunità di lavoro intelligenti.

    Leggi di più  Come fai a sapere se un ragazzo sta giocando e si diverte con me o se vuole qualcosa di serio? | Portale Femminile

    Il modo più semplice per applicare questo metodo a casa è creare un ambiente domestico che sia piacevole per il bambino, devi motivarlo ad insegnarlo divertendosi e non devi farlo sentire sotto pressione in nessun momento.

    Come insegnare le tabelline? Giochi per imparare le tabelline

    È bene dimenticare il metodo comune di apprendimento della tabella in modo che non sia un processo opprimente per il bambino, ecco perché il modo tradizionale di impararlo è sedersi e ripeterlo fino a memorizzarlo non dovrebbe essere un'opzione.

    Ora ci sono nuovi trucchi per imparare le tabelline e c'è il metodo Montessori, un modo molto divertente per un bambino di imparare le tabelline è sedersi e giocare con lui in modo che si senta motivato e possa impararlo in modo molto dinamico .

    Un buon gioco è giocare a conoscere il doppio del numero di ogni numero da 1 a 10 in questo modo sarai in grado di imparare la tabella del due, e se dopo aver conosciuto la tabella del due inizi a giocarci, l'enigma del sapendo quanto sono tre volte contando lo stesso numero e si imparerà la tabella del tre e così via.

    Queste opzioni sono buone strategie per imparare le tabelline perché in questo modo potrai condividere un momento piacevole con i bambini mentre assumi il compito di insegnare le tabelline.

    Come funziona il pannello perforato Montessori

    Se non sai più quale strategia utilizzare o non sai che fare un'ottima opzione è essere in grado di utilizzare le tabelline Montessori , per questo è importante che tu sappia in cosa consiste la tabella forata Montessori e come funziona.

    Leggi di più  Come superare le tappe o le fasi del lutto amoroso alla fine di una relazione? | Portale Femminile

    Una cosa che dovresti tenere a mente è che se acquisti la tavola forata Montessori, non servirà solo per insegnare la tabellina ai bambini, ma è anche una tavola molto utile che è stata creata e progettata per poter insegnare altre attività matematiche come addizioni e sottrazioni.

    Affinché un bambino impari la tavola pitagorica con il metodo Montessori con la tavola perforata, dovresti sapere che è una tavola con fori che viene fornita con palline colorate in cui ogni colore Montessori significherà un'unità, un dieci o un centinaio.

    La tabella funziona o consiste nel fatto che il bambino apprende il valore di ciascun colore in modo che inizi a sommare e moltiplicare il suo valore posizionando la quantità necessaria di palline e il colore corrispondente per poter eseguire l'operazione matematica.

    Troviamo anche un'altra tabella che consiste in una linea verticale all'estrema sinistra e una linea orizzontale al bordo superiore con i numeri da 1 a 10 divisi per quadrati e la tabella deve essere completata con tessere numeriche che sono il risultato corretto della moltiplicazione.

    Come si usa la tavola Montessori?

    Esistono diversi modi per utilizzare la lavagna Montessori per rendere il processo più divertente, puoi provare diversi modelli e mantenere quello che piace di più ai tuoi bambini.

    Con perle

    Per utilizzare la tavola Montessori con le perle devi avere 2 o 3 gruppi di perle di colore diverso, il numero di gruppi dipenderà se usi decine e centinaia. Normalmente le perle più usate sono quelle verdi che rappresentano le unità, quelle blu che rappresentano le decine e quelle rosse che rappresentano le centinaia.

    Il modo per usarlo è creare file orizzontali di perle che rappresentano un numero moltiplicatore e file verticali di perle che rappresentano il numero moltiplicatore. Ad esempio, 2 perle verdi poste orizzontalmente verranno moltiplicate per 3 perle verdi poste verticalmente. Il bambino riempirà gli spazi vuoti con più perle e il numero totale sarà il numero di perle utilizzate, che sarebbe 6.

    Leggi di più  Che cos'è un blazer da donna e come indossare un trench o un gabardine da donna?

    Usare le carte

    Per utilizzare le carte la procedura rimarrà la stessa, solo che in questo caso al posto delle perle ci saranno delle carte con un numero stampato da 1 a 10. Per questo metodo è necessario che i bambini abbiano una nozione del risultato corretto in modo che può metterlo sul tavolo.

    Un numero è posto sulla linea orizzontale superiore che è il moltiplicatore e il moltiplicatore deve andare sulla linea verticale.

    Con pagaie

    Per utilizzare i bancali non sarà più necessario il tavolo , in questo caso si possono utilizzare i bicchieri. Se stai per moltiplicare per 2, usa due bicchieri e se il numero da moltiplicare è 4, metti 4 ghiaccioli in ogni bicchiere. Alla fine il bambino dovrà contare i lecca lecca e potrà identificare il risultato.

    Posso usare una lavagna stampata?

    Una lavagna stampata è molto utile per i bambini da moltiplicare usando le dita. Quindi la risposta alla domanda se posso usare una scheda stampata? è se.

    Per utilizzare questo metodo Montessori, la tavola stampata deve avere la prima striscia orizzontale superiore in blu; e la prima striscia verticale in rosso. Il bambino con la mano destra selezionerà un numero dalla fascia blu e con la sinistra un numero dalla fascia rossa, poi muoverà le dita lungo la riga dei numeri che ha scelto fino ad incontrarsi e nella casella dove lo farà essere la casella con il risultato corretto della tua moltiplicazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up