Come insegnare e abituare mio figlio a mangiare frutta e verdura fin dalla tenera età? | Portale femminile

Novembre 26, 2022

Rate this post

Tutta la frutta e la verdura forniscono valori nutrizionali diversi , è importante che i bambini ne consumino la massima quantità senza sentirsi sotto pressione.


È consigliabile camuffare o camuffare frutta e verdura nelle diete dei bambini?

Tutto dipende dall'età del bambino, cioè quando la verdura che volete dargli ha un sapore molto forte potete abbassarlo utilizzando altri alimenti. Tuttavia, se il bambino conosce perfettamente tutti i cibi che mangia, è meglio che tu non cerchi di ingannarlo e che prenda in considerazione alcuni giochi psicologici per cercare la sua accettazione.

L'impatto negativo del camuffare il cibo è che il bambino non riesce a familiarizzare con il cibo e finirà per pensare che sia sgradevole e che non gli piacerà mai. Vale la pena camuffare frutta e verdura solo quando si vogliono preparare creme o stufati che contengano necessariamente cibo diluito o frantumato.

Da quale età il bambino dovrebbe essere insegnato e abituato a mangiare frutta e verdura?

L'educazione dei bambini al consumo sano di frutta e verdura dovrebbe iniziare a partire dai sei mesi di età. Cioè, un bambino ha bisogno di abituarsi al gusto di cibi diversi dal latte materno e per questo il consumo di frutta e verdura è l'opzione migliore. Introduci un alimento ogni settimana in modo che il bambino sviluppi un gusto per esso e il suo consumo futuro sia considerato una pratica normale nella sua vita.

Leggi di più  Come dovrebbero essere applicate le polveri compatte?

Se tuo figlio è più grande, non preoccuparti, ci saranno sempre delle alternative per iniziare ad educarlo al corretto consumo di frutta e verdura fondamentali per la sua crescita.

Consigli per insegnare e abituare i bambini a mangiare frutta e verdura fin dalla tenera età

Crea presentazioni accattivanti

Il metodo della creatività nell'insegnare ai bambini a mangiare è essenziale per l'accettazione del cibo. Pensa alle preferenze dei tuoi figli e rendi i loro pasti simili ai loro giochi preferiti e vedrai come inizieranno a divertirsi mangiando frutta e verdura.

pasti divertenti per i bambini

Offri frutta e verdura quando il bambino ha fame

I più piccoli non dovrebbero mai essere costretti a mangiare se non hanno appetito, in quanto ciò causerà disturbi alimentari nella loro adolescenza. Quando il bambino ha fame, dagli delle opzioni di frutta e verdura che può mangiare in modo che possa sceglierle in base alle sue preferenze.

Dai il buon esempio a casa

I bambini creano abitudini in base a ciò che vedono in casa, per questo il consumo di frutta e verdura dovrebbe essere una parte quotidiana degli adulti. Mangia con lui gli stessi frutti che gli offri per dimostrargli che tutti in casa li amano e ne gustano il consumo quotidiano.

Leggi di più  Come spiegare il concetto di morte ai bambini?

Dai nomi divertenti a frutta e verdura

I bambini si divertono molto con i giochi e le risate soppiantando alcuni nomi di frutta con oggetti o giochi divertenti saranno attratti dal mangiarli.

Variare il menu con un sacco di verdure diverse

Come gli adulti, il consumo eccessivo di una singola opzione alimentare finisce per voler rifiutare o non voler mangiare determinati alimenti nei bambini. Dal primo anno è necessario che il bambino abbia diverse opzioni di frutta e verdura quando si tratta di mangiare in modo che si abitui a tutte e non si annoi.

Non costringerlo a mangiare se non vuole.

Non dovresti mai costringere un bambino a mangiare qualcosa che non gli piace perché questo renderà più difficile il rispetto delle abitudini alimentari.

Lascia che ti aiutino a scegliere frutta e verdura al supermercato

La partecipazione dei bambini è molto importante quando si effettuano acquisti al mercato, in quanto creerà fiducia durante i pasti. Lascia che scelgano in base alle loro preferenze e vedrai come a casa vorranno mangiare tutta la frutta e la verdura che hanno scelto in precedenza.

Leggi di più  Come parlare ai figli della separazione o del divorzio dei loro genitori | Portale femminile

ragazza che sceglie i suoi frutti

Taglia frutta e verdura in modo creativo

I bambini amano le figure e le forme, implementane l'uso nei frutti che vuoi che mangino e la loro accettazione sarà effettiva.

Più creativo è il modo in cui dai da mangiare ai tuoi figli, migliore sarà la risposta che avranno quando si tratta di mangiare menu sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up